Allora passo ad esaminare quanto hai detto.
3-nino ha scritto:...... sono andato a ripescare le carrozzelle e ne ho ritrovate 4. Un box (Ref.1227),uno stock giallo in pasta (Ref.1281), due gondole (Ref. 4910): gli altri tre sono in plastica grigio chiaro. Sono tutti successivi al 62: Mi spiego: ..........
............... Dal 62-63 le Gond sono state separate dal telaio che diventato unificato è stato montato su tutti i carri a carrelli, con un nuovo sistema di fissaggio a scatto. Occhielli agli estremi del telaio e denti sulle casse. Poi siamo passati ai carrelli tutta plastica prima con nottolino metallico, poi del 65/66 in plastica per il loro fissaggio. Il massimo della semplificazione per il loro montaggio anche per modellisti del tutto inesperti.
Le novità introdotte nel 62/63 sono queste e presumo che tra gli rr siano finite anche carri americani della vecchie produzioni colorati in pasta e con telaio del secondo tipo.
Dato che anche i telai dei carri europei sono stati ulteriormente modificati in quel periodo immagino che al pari dei carri grigi nella massa delle FNM, anche il carro del vino, magari con tetto grigio, sia finito per un breve periodo nella serie rr per poi , passare alla hobby.
Le mie sono supposizioni perchè il carro in questione non ce l'ho. E anche i carri dell'amico non mi risolvono i dubbi perchè la loro caratteristica, li potrebbe datare già nel 63 e quindi in Hobby. Poi sono tutti verniciati rosso mattone e tetto grigio con il Box bianco latte che sembra un sorbetto alla vaniglia grondante miele. Comunque una gondole e lo stock sono stati verniciati direttamente sulla plastica. Le altre no! ........
......Scordavo di dirti che il convoglietto 40208 rr al pari di tutti quelli della serie hanno motrici e carri solo colorati in pasta, con la sola eccezione della gondola che marrone in pasta e in un solo pezzo con il telaio di secondo tipo riporta PENSILVENYA serigrafata sulla plastica. Ciao
Punto 1) Anzitutto: quanti carri di quel tipo hai ? sette ? Inoltre non mi quadrano affatto tutti i codici articolo che hai citato... ma a parte questo, i carri citati che hai sono tutti "americani" ?
Quanto allo "stock giallo in pasta", immagino si tratti del "MKT", ma io non l'ho trovato su nessuno dei cataloghi del periodo 1961 - 1965, nè generali, nè della serie "rr".
A me risulta che "militasse" nella serie "Modello" e quindi fosse tutto bello pitturato e rifinito. Tuttavia, se si va sul Sito, alla relativa pagina, è riportato anche un "MKT" la cui didascalia dice "Versione con tampografie semplificate", che in realtà, oltre ad averle effettivamente semplificate, a guardar bene risulta non pitturato ma solo di "plasticaccia gialla" pigmentata nella massa e non ho mai capito da dove saltasse fuori...
Punto 2) La serie "rr" era costituita innanzitutto da "treni completi" contenenti modelli già integralmente costruiti, ma semplificati, ovvero in pratica non dipinti e senza scritte o con scritte ridotte all'osso; accanto vi erano anche alcuni "modelli singoli" che con tali caratteristiche erano pure in scatola di montaggio e con decalcomanie.
Tra questi carri "singoli", non mi risulta però vi fossero inizialmente carri "americani".
Gli unici carri americani della serie inizialmente esistenti erano appunto quelli facenti parte dei treni completi, che quindi non erano in scatola di montaggio.
Per la cronaca, vedo che agli inizi della Serie "rr", (cat. 1960) vi era un convoglietto "americano" IRR/C comprendente un carro "reefer" "Illinois Central", che non si capisce (dalle immagini "abbozzate" del catalogo), se potesse essere dipinto o meno, ma sembrava comunque abbastanza ben dotato di scritte,
e sembrava leggermente più rifinito degli altri.
Gli altri carri "ready to run" della serie erano un gondola "Pennsylvania", un flat grigio sempre "Pennsylvania" e un "bobber caboose" tutti con plastica non dipinta pigmentata nella massa e scritte (tampografate ? ) semplificate.
Si veda il catalogo 1964-'65, che li mostra per l'ultima volta
Come detto nel precedente messaggio, a partire dal 1962-'63, al suddetto campionario della serie "rr", si affiancano come modelli singoli in scatola di montaggio 4 nuovi carri americani "Novità", che però sono già dipinti e completi di scritte.
Tra di essi c'è un gondola "Pennsylvania", che è però molto più bello e rifinito e con scritte complete di quello facente parte del treno "impianto".
Nella stessa occasione viene introdotto come novità e con le stesse caratteristiche (pitturato e tampografato) dei 4 carri americani anche il carro "trasporto vino MVA" di cui qui stiamo parlando.
Questi 5 carri che debuttano nella serie "rr", passano poi, dopo un paio di anni circa, a far parte della Serie TrenHobby, che ne adotta lo stesso standard di rifinitura, del quale costituiscono in sostanza il nucleo iniziale.
Punto 3) "Carri grigi nella massa delle FNM"... Inizialmente non capivo, poi ho intuito che ti riferissi al carro merci chiuso corto e non alle carrozze FNM, che avevo anch'io in scatola di montaggio "rr" e che erano di plastica verde scura pigmentata in massa.
E' così vero ? Però non credo che ci sia correlazione ( e parità di standard di rifinitura ) col carro MVA.
Punto 4) Il carro tutto bianco... è un "box" o un "reefer" ? Scusa la domanda, ma una volta anch'io, (...in base ad un ricordo...), mi sono confuso....
Quanto ai gondola e stock verniciati sulla plastica....non so.... mi piacerebbe... ma ancora non voglio essere insistente...
Quanto al convoglietto "rr" 40208, vale quanto detto sopra a proposito di questi convogli e di questi tipi di rotabili "rr", facenti parte degli "impianti", ma a proposito di essi, mi piacerebbe sapere, in particolare per quanto riguarda i carri di tipo americano, che tipo di carrelli avessero, se di "tutta plastica" comprese le "molle"[/u,] e se tale tipo di carrelli sia poi passato anche alle produzioni "Modello" sostanzialmente [u]impoverendole.
Scusate ( tutti ), se mi sono dilungato.
Saluti. Riccardo.