Carrozze Heavy Weight



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Carrozze Heavy Weight

Messaggioda Talgo49 » 6 feb 2021, 17:23

Nel catalogo 1964/65 Rivarossi presentò come novità tre carrozze Heavy Weight con la livrea Santa Fe nei tipi Combination (art. 2710), Pullman (art. 2711) e Cafè Observation (art. 2712). Nel successivo catalogo 1965/66 Rivarossi ripresentò, ancora come novità, le stesse tre carrozze ma come articoli, rispettivamente, 2716, 2717 e 2718.
Mi incuriosisce il cambio degli articoli, qualcuno ne sa qualcosa? L'unica cosa che noto è che nel catalogo 1965/66 le carrozze sono dichiarate come dotate di arredamento interno, è forse questo il motivo di cambio di articolo?
Per la cronaca gli articoli 2710, 2711 e 2712 furono adottati, negli anni successivi, per delle carrozze Smooth Side nella livrea New York Central.
Poichè ho dei dubbi esistenziali sull'origine delle carrozze Heavy Weight sarei grato a chi possa fornire la foto del telaio di queste carrozze.

Ciao
Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Carrozze Heavy Weight

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 6 feb 2021, 19:07

Posso fornire solo una risposta incompleta: possiedo 2717, 2718 (ed anche 2732) tutte con arredamento (e scatola: alcune in cartone con finestra altre in plastica rossa).
Inoltre ho la "Combination" che è priva dell'arredamento ma l'ho acquistata senza scatola e quindi ignoro il codice/articolo ma potrei supporre sia 2710 per l'assenza dell'arredamento. (?)
Comunque tutte e quattro le carrozze hanno lo stesso identico telaio/carrelli/ganci.
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Carrozze Heavy Weight

Messaggioda berto75 » 6 feb 2021, 23:56

Benritrovato Talgo :-P !
Sai che non avevo mai fatto caso che le carrozze americane verdi della Santa fe HEAVY WEIGHT uscite come novità sul catalogo RR del 1964/65 avessero un differente numero di codice :shock: .
io non le ho mai avute in quella livrea le Heavy Weight perchè preferivo ricercarle in livree più sgargianti su e bay usa negli anni passati.
Secondo me non sono mai state prodotte con quei tre codici iniziali ( 2710-2711-2712 ) , perchè non sono riportate sul libretto del cinquantenario (che riporta QUASI tutta la produzione RR) , che giustamente come dici tu , attribuisce quegli stessi codici a carrozze smooth side della New York Central uscite successivamente .
Può essere che in RR abbiano semplicemente rimandato di un anno l'uscita sul mercato di quelle carrozze cambiando poi (chissà perchè? [ph34r.gif] ) il codice forse volevano presentarle come novità complete di arredamento interno che magari non era ancora stato approntato nel 1964/65 ;di qui quindi la decisione di rinviare la loro uscita sul mercato .
Ma naturalmente è solo un ipotesi .
-4- a tutti Berto75
berto75

 
Messaggi: 3938
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Carrozze Heavy Weight

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 7 feb 2021, 11:53

berto75 ha scritto:..........
Può essere che in RR abbiano semplicemente rimandato di un anno l'uscita sul mercato di quelle carrozze cambiando poi (chissà perchè? [ph34r.gif] ) il codice forse volevano presentarle come novità complete di arredamento interno che magari non era ancora stato approntato nel 1964/65 ;di qui quindi la decisione di rinviare la loro uscita sul mercato . -4- a tutti Berto75

Scusa Berto ma hai dimenticato l'esistenza della mia "Combination" senza arredamento. Quindi il cambio di codice può essere riferito solo a questa differenza, anche perchè quando hanno iniziato la vendita delle nuove carrozze arredate probabilmente nei negozi erano ancora presenti le precedenti versioni senza arredamento e occorreva differenziare il prodotto.
berto75 ha scritto:Secondo me non sono mai state prodotte con quei tre codici iniziali ( 2710-2711-2712 ) , perchè non sono riportate sul libretto del cinquantenario (che riporta QUASI tutta la produzione RR) ....Berto75

...Appunto: "....QUASI tutta la produzione" :mrgreen:
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Carrozze Heavy Weight

Messaggioda berto75 » 7 feb 2021, 16:22

Oliviero Lidonnici ha scritto:[
Scusa Berto ma hai dimenticato l'esistenza della mia "Combination" senza arredamento. Quindi il cambio di codice può essere riferito solo a questa differenza, anche perchè quando hanno iniziato la vendita delle nuove carrozze arredate probabilmente nei negozi erano ancora presenti le precedenti versioni senza arredamento e occorreva differenziare il prodotto.
o

Certamente Oliviero è plausibilissimo quello che dici ed è anche possibilissimo che i curatori del famoso libretto del cinquantenario si siano dimenticati di inserire i tre codici 2710-2711-2712 CORRISPONDENTI alle carrozze anni 20 della Santa FE.
Però finchè non troviamo almeno le prove visive di una confezione di carrozza Santa fe con uno qualsiasi dei tre codici (2710-2711-2712 ) il dubbio purtroppo rimane (46) .
Se le hanno veramente prodotte devono essere molto rare tali confezioni con quei tre codici essendo state in commercio solo per un anno!
Ho provato a guardare sulle foto del sito RRM ci sono le tue belle carrozze Heavy Weight nella livrea verde Santa FE posto qui per maggiore comprensibilità a chi ci legge e non mastica americano la foto del tuo bagagliaio senza arredamento interno.
Baggage Santa Fe 1.jpg

Per trovare un indizio che confermi che il tuo bagaliaio sia degli anni 60 (possibile art. 2710) bisognerebbe vedere [lupe.gif] il fondino del tuo bagagliaio come è marchiato (presenta il logo RR in corsivo anni 60 ?) e l'occhiello dei ganci.
le altre tue tre carrozze (pullman , ristorante e cafè observation )devono essere SUCCESSIVE penso primissimi anni 70 perchè non mi sembra abbiano il gancio a occhiello squadrato che si usava negli anni 60 ma quello introdotto negli anni 70.

inoltre riguardo il tuo cafè observation il cancelletto dorato che delimita il terrazzino è quello anni 70 non 60 perchè negli anni 60 il cancelletto dorato non aveva il basamento pieno come il tuo ,ma era distanziato dal piano di calpestio.(vedi mia foto qui sotto)
Cafe Observation Santa Fe 2 (1).jpg
la balaustra dorata della carrozza di Oliviero è piena quindi è successiva agli anni 60 questo per dirvi che il cafè observation della primissima versione del 1964/65 dovrebbe avere la balaustra rialzata rispetto al piano del terrazzino

confronto 2.jpg

cafè obse.jpg

ora dall'angolazione della foto del tuo bagagliaio non capisco bene come sia il gancio a occhiello è quello squadrato anni 60 ?
curiosissimi e indagatori -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3938
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Carrozze Heavy Weight

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 7 feb 2021, 18:20

Ecco foto confronto tra il carrello/gancio/telaio del bagagliaio del 1964 e della Cafè Observation (di epoca posteriore)
CARRELLI AMERICANI.jpg
Sopra il bagagliaio del 1964 sotto la Cafè Observation con stampo del telaio seconda metà anni '60 ma con gancio post 1976

l'insieme gancio-carrello è diverso: nel bagagliaio (Combine) sono in unico stampo (ovviamente forcella metallica a parte che è quella "stretta". Nella Cafè Observation (ed anche nelle altre due) il gancio è del nuovo tipo, intercambiabile ad incastro "elastico". Per il resto i telai ed il logo Rivarossi a rilievo (sia sul telaio che sui carrelli) sono identici. Naturalmente i telai delle altre due sono diversi nelle scalette ma il resto dello stampo è comune a tutte e quattro. Quindi stiamo parlando di stampi degli anni Sessanta (non Settanta) per il telaio ma per i ganci dovremmo datare dopo il 1976*. Ma i ganci sono stati cambiati (prima c'erano quelli americani)
Il Bagagliaio è certamente precedente al 1966/67 perche nel catalogo di quell'anno compare come Novità la carrozza "Coach" 2743 (di cui possiedo due esemplari) che presenta i nuovi ganci inercambiabili a foro quadrato, dotati della scomodissima molletta metallica: quindi è del 1964/65*
Saluti da Oliviero
*Nota: per la datazione dei ganci ho fatto riferimento all'articolo su RRM.
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Carrozze Heavy Weight

Messaggioda berto75 » 7 feb 2021, 18:57

Ottimo confronto chiarificatore !! [lupe.gif]
A questo punto accertate le caratteristiche del carrello a unico pezzo con gancio , l'anomalia per l'assenza dell'arredamento interno ritengo che il tuo bagagliaio sia senz'altro della primissima versione :yahoo: [09.gif]
storici saluti berto75
berto75

 
Messaggi: 3938
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Carrozze Heavy Weight

Messaggioda 3-nino » 7 feb 2021, 20:02

Le confezioni esistono, sono in plastica rossa con l'impronta nello stampo , i codici sono stampigliati in oro sulla plastica, e le carrozze sono senza arredamento, 1710, 1711, 1712. Poi c'è la versione del 66 con l'arredamento, e poi quella con arredamento e illuminazione.
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: Carrozze Heavy Weight

Messaggioda berto75 » 7 feb 2021, 20:08

A conferma dell'esistenza di queste primissime versioni di carrozze HeavyWeight senza arredamento interno su e bay è in vendita questo lotto di 4 carrozze a 95 euro trattabili (senza scatola) . Solo una (una pullman ) presenta gli interni le altre tre (combine, pullman e observation ) ne sono prive e i carrelli sono identici a quelli della combine di Oliviero .
Si noti la balaustra dorata della OBSERVATION che è rialzata rispetto al piano del terrazzino come dicevo TIPICO delle observation degli anni 60 .
A questo punto penso siano questi i tre probabilissimi art. 2710-2711-2712.
americanistici -4- BERTO75
Allegati
s-l1600 (8).jpg
SOLO LA PRIMA CARROZZA PULLMAN IN ALTO HA GLI INTERNI LE ALTRE TRE NE SONO PRIVE
s-l1600 (5).jpg
s-l1600 (6).jpg
cafè observation senza arredamento interno e balaustra dorata rialzata rispetto al piano del terrazzino (non ha il basamento pieno come quella di Oliviero.
berto75

 
Messaggi: 3938
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Carrozze Heavy Weight

Messaggioda Talgo49 » 7 feb 2021, 20:27

Ringrazio tutti per le pronte ed esaurienti risposte.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 31 ospiti