Torre idrica e posto di blocco



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Torre idrica e posto di blocco HELP!!!

Messaggioda andrea_fs » 4 feb 2021, 12:19

E per quanto riguarda il fissaggio di questi elementi? Sotto entrambi presentano un foro, esisteva una base nella quale incastrarli (vedi stazione Lima)? Ciao e grazie, Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Torre idrica e posto di blocco HELP!!!

Messaggioda andrea_fs » 5 feb 2021, 16:47

In attesa di trovare un modo per levare il tetto dal posto di blocco, ho realizzato il cupolino della torre idrica. Non essendo un modellista statico ho badato subito al sodo, ovvero massimo risultato con il minimo sforzo. Sono partito dalla ricerca di un oggetto che ricordasse la forma dell'originale. In ufficio mi sono imbattuto in quei tappi in plastica che vengono usati negli armadi, per celare alla vista le viti. Dopo aver tolto la parte che s'infila nel foro del mobile, purtroppo appena un po' larga, ho praticato un foro centralmente. Lì ho infilato la parte finale di una matitia in plastica, tagliandola, di quelle "moderne" con il pulsantino, infilandoci poi un chiodino, accorciandolo a misura. L'idea era quella di avvicinarmi il più possibile alla forma originale, credo di esserci riuscito, almeno a grandi linee. Devo dare una verniciata in grigio scuro opaco, e siamo a posto. Allego foto, buona serata a tutti. Andrea
Allegati
Torre_1.gif
Torre_2.gif
Torre_3.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Torre idrica e posto di blocco HELP!!!

Messaggioda berto75 » 5 feb 2021, 17:28

Ottima IDEA e bellissimo risultato estetico :yahoo: applause1 applause1 !!
Mi piace moltissimo il tuo serbatoio RR in quella plastica rosa nella massa .
Ma quella fascia rossa dipinta al secondo anello la mantieni o la svernici ? A me non sembra abbia molto senso :? .
saluti idrici berto75
berto75

 
Messaggi: 3938
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Torre idrica e posto di blocco HELP!!!

Messaggioda andrea_fs » 5 feb 2021, 23:57

Ciao Berto, grazie. In effetti non ha molto senso, almeno apparentemente. Ma è stata volutamente dipinta, il che mi fa pensare che il modellista avesse un qualche tipo di riferimento visivo. Comunque sia ho già incollato il tutto, al momento la lascio così, buona serata a tutti. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Torre idrica e posto di blocco HELP!!!

Messaggioda andrea_fs » 6 feb 2021, 16:48

Tetto staccato, qualche danno collaterale, sulle "cornicette" verdi. (46)
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Torre idrica e posto di blocco HELP!!!

Messaggioda andrea_fs » 7 feb 2021, 22:43

Comignolo del posto di blocco autocostruito e verniciato, inserito lampadina, domani posto foto, prossimamente sul plastico insieme alla torre, buona serata a tutti. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Torre idrica e posto di blocco

Messaggioda andrea_fs » 8 feb 2021, 16:35

Ecco il posto di blocco, nella foto si vede ciò che ho utilizzato per costruire il comignolo, cercando di avvicinarmi all'originale, come ho fatto per la torre idrica, utilizzando in questo caso il tappino della penna e un pezzo del tubino, il serbatoio. Devo ancora finire di verniciare, quando si guardano le cose ingrandendo le foto si notano un sacco di dettagli (errori) che ad occhio nudo sfuggono, buona giornata a tutti, Andrea
Allegati
posto_1.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti