Ondeggiamento E428 Prima serie



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Ondeggiamento E428 Prima serie

Messaggioda bisoglio » 29 set 2010, 10:01

Talgo49 ha scritto:Ciao Paolo,
Cosa intendi per "ondeggiamento"? La locomotiva dondola da un lato all'altro come il rollio di una nave, sobbalza verticalmente o che altro? Il problema sussiste in entrambe le direzioni?
Gianni



Sì, è come quello di una nave, laterale... e lo fa in entrambe le direzioni..
L'ondeggiamento è dato dall'unione dei 2 effetti, laterale dell'anomalia e longitudinale della corsa della loco...

Proverò oggi a mettere in pratica i vostri consigli... Ci aggiorniamo!
bisoglio

Avatar utente
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 27 mar 2009, 15:32
Località: Alessandria

Re: Ondeggiamento E428 Prima serie

Messaggioda bisoglio » 30 set 2010, 7:24

Ieri ho provato a fare andare la loco a pancia in su e ho provato a far girare il carrello motore da solo ma non si vedono ondeggiamenti...

Il problema è proprio nella struttura della 428 ... temo che sia una struttura con un equilibrio dinamico molto delicato a causa della complessità del sistema dei 4 carrelli e probabilmente basta che nel tempo si sia leggermente modificato o incrinato qualche dettaglio (ruote, assi, plastiche....) per determinare un vistoso ondeggiamento.. D'altronde su tutte le altre loco che ho avuto modo di provare non è mai successo..

Che ne pensate?? Qualcuno di voi ha lo stesso problema su una Prima serie?
bisoglio

Avatar utente
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 27 mar 2009, 15:32
Località: Alessandria

Re: Ondeggiamento E428 Prima serie

Messaggioda Massimo » 30 set 2010, 7:35

mi sembra un buon segno! se il problema non è nel carrello la cosa è più facilmente rimediabile se si tratta di telaio (di plastica) o dei relativi supporti tra metallo e plastica. E per fortuna si tratterebbe di cose non in vista.
Sempre "a occhio e a naso": un'incrinatura del telaio?...
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1842
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Ondeggiamento E428 Prima serie

Messaggioda Talgo49 » 30 set 2010, 9:50

Non conosco il tuo modello ma, in genere, il difetto che tu lamenti è dovuto ad un cattivo appoggio della cassa sui carrelli e/o un gioco eccessivo tra carrello e cassa. La coppia del motore si scarica sulla cassa con un effetto torcente; il difetto aumenta con la velocità ? Oltretutto non è detto che dipenda solo dall'accoppiamento col carrello motore.
Come dice Massimo sto' andando "a naso".

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Ondeggiamento E428 Prima serie

Messaggioda Massimo » 30 set 2010, 11:14

ci sono due supportini molleggiati tra carrello e telaio...come stanno di salute? (7)
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1842
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Ondeggiamento E428 Prima serie

Messaggioda bisoglio » 30 set 2010, 20:09

Talgo49 ha scritto: il difetto aumenta con la velocità ?
Gianni



Si, con la velocità aumenta proporzionalmente..

Per Massimo: Ho verificato lo stato di salute dei pistoncini molleggiati che mi hai indicato in foto e direi che sono a posto!

Alla fine credo anch'io che si tratti di un problema di rapporto tra la cassa e il carrello motore ma come fare a verificarlo??!! (19) (19)
bisoglio

Avatar utente
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 27 mar 2009, 15:32
Località: Alessandria

Re: Ondeggiamento E428 Prima serie

Messaggioda Talgo49 » 30 set 2010, 21:46

Sempre andando a naso...
Il motore è ancora bilanciato (tipo pallino mancante)? Controlla bene lo stato di tutta la trasmissione, tutti i denti degli ingranaggi sono usurati in modo uguale? Fai girare il motore a mano e prova a sentire se ci sono delle impuntature nel movimento. E' essenziale che la vite senza fine calettata sull'albero motore sia a contatto con l'ingranaggio primario a metà della propria lunghezza.

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Ondeggiamento E428 Prima serie

Messaggioda Talgo49 » 1 ott 2010, 14:44

Scusa ma rileggendo il mio messaggio precedente mi sono reso conto di essere stato un po' impreciso. Quando ho scritto di muovere il motore (rotore) a mano non mi riferivo al solo motore ma a tutto l'insieme motore/trasmissione/carrello per verificare se ci sono delle incertezze nel movimento.

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Ondeggiamento E428 Prima serie

Messaggioda marco-c » 1 ott 2010, 16:42

Il moto serpeggiante del 428 può essere causato:

1) Dai "pistoncini" di bilanciamento dei carrelli che hanno le molle "cotte" Infatti oltre a equamente distribuire i peso sui carrelli, quei pistocini scorrono su delle placchette di metallo fissate al telaio. Il tutto ha lo scopo di trasmettere la corrente dai carrelli all'impianto della loco. Succede spesso che le molle, attraversate dalla corrente, magari di un motore duro o sotto sforzo), si scaldino fino al punto di fondere la plastica dell'alloggiamento oppure di perdere la loror elasticità. Controllare queste molle e bilanciare bene la loro forza in modo da equilibrare il peso sui due assi motori di ciascun carrello con la loco appoggiata sul binario (prova e riprova ma stai attento a non "spanare" i fori delle viti autofilettanti nella plastica che tegono i carter)
2) Un insufficiente ancoraggio trasversale del carrello motore al telaio. Verificare che il carrello appoggi al telaio e la zona di appoggio attorno al pernio sia ben pari. Rinforzare leggermente la molla del pernio all'intero del carrello, fare lo stesso anche al carrello folle, è come una specie di sistema isostatico a molla, tanto per intenderci.
3) Verificare che le mollette ad unghia lunga che premono i carrelli folli ( e prendono corrente) siano posizionate al centro e non eccessivamente caricate.
4) Il gioco verticale degli assi motori non sia oltre un decimo di millimetro, altrimenti con la spinta degli inganaggi gli assi tendono a giocare verticalmente nelle sale, imprimendo al modello un serpeggio. Se occorre piegare leggermente i bordi dei carter in corrispondenza degli assi che giocano, per limitrne l'escursione verticale, (anche qui attento alle viti).

Ciao e buon lavoro
marco claudio
marco-c

 

Re: Ondeggiamento E428 Prima serie

Messaggioda bisoglio » 2 ott 2010, 13:22

Lunedì al mio rientro a casa metterò senz'altro in pratica i vostri numerosi consigli... Grazie a tutti per ora!!
Paolo
bisoglio

Avatar utente
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 27 mar 2009, 15:32
Località: Alessandria

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 25 ospiti