Niente mercatini?..Compro in rete?



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda andrea_fs » 7 nov 2021, 19:22

Interessante... vedo che è assai diversa la forma del mancorrente metallico, anche perché il telaio è più corto in quello più recente, facendo sporgere la garitta più all'esterno.... [lupe.gif] Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda 3-nino » 11 nov 2021, 18:58

E' vero che siamo in bassa stagione, ma il forum langue, langue, tristemente. Se non fosse per Coccobill che mette in campo cose da brivido, che spossatezza. Provo a ravvivare con un po' di fritto misto. Lo piazzo tutto in questo forum perchè non ho la voglia di selezionare i posti giusti. Un pò come accade per la differenziata che mi costringe a lunghi e problematici interroghi. Prima mostro una 221 e una Lsp 3000 . Ambedue di prima produzione . Hanno la trasmissione di primo tipo. La rimessa è coeva e integra. Bella . Il posto di blocco FEM pure, con luci verdi e rosse, funzionanti.
Allegati
rr 2.jpg
Queste sono 221 e 3000. Scordavo. C'è anche una torre del carbone poche che purtroppo ho dovuto rattoppare.
rr 4.jpg
rr 6.jpg
rr 8.jpg
ed ecco la FNM
rr 9.jpg
ecco il 626
rr 10.jpg
queswti sono la FNM del 52 e il 626 collezionisti del 60
rr 11.jpg
questi sono carri tramoggia pocher; il primissimo tipo , raro, in ottone, L'altro con scatola ,e dispositivo per scaricare
rr 12.jpg
rr 13.jpg
rr 14.jpg
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda 3-nino » 11 nov 2021, 19:03

Per Coccobill questo sparuto esemplare lattiforme rimastomi, anche abbastanza vissuto. Una TWE marklin
Allegati
twe 4.jpg
Bene . Alla prossima . Saluti 3-nino
twe 3.jpg
twe 2.jpg
twe 1.jpg
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda andrea_fs » 11 nov 2021, 21:55

Ci mostri sempre dei pezzi splendidi... domani posto l'ultimo acquisto,(oltre al C R arrivato in ritardo rispetto al lotto merci con Mbe del '52), un Fiat 682T con scatolo... buona serata a tutti. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda Coccobill 62 » 12 nov 2021, 10:35

Scriveva Nino:…… Il forum langue in bassa stagione… Che tristezza se non fosse per coccobill Che pubblica cose da brivido……
Ciao Nino, è vero, il forum non è molto vivace in queste settimane. Sei troppo buono con i miei contributi… sto solo cercando di condividere alcuni oggetti della mia collezione con gli appassionati di questo forum. Spero che i brividi di cui parli siano in senso positivo… Per curiosità quali sono gli oggetti che trovi più interessanti O particolari tra quelli già pubblicati? Comunque resisti! A breve inizierò a pubblicare la serie di macchine, carri e carrozze della serie Märklin in scala zero che ho tenuto per ultimi perché come dicevano gli antichi………” dulcis in fundo “
Bellissimi i tuoi modelli ed i tuoi accessori d’epoca… Chissà come si sentirà solo il modello tedesco che hai pubblicato per ultimo in mezzo a tutti quei modelli di riva Rossi …… Sai, anche i tedeschi che passano per essere dei duri quando diventano anziani sì sono da soli all’estero si intristiscono…
Potresti dargli corrente e farlo arrivare qui a Bolzano dove a casa mia si parla anche il tedesco… Troverebbe un gruppo di coetanei con cui passarsela in allegria…
Buona giornata e saluti a tutti, Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 586
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda 3-nino » 12 nov 2021, 17:24

Coccobill, sono brividi di assoluto compiacimento, come quelli dovuti ad altri amici che presentano questi oggetti. Io non avevo girellato molto nel forum di fermodellismo e nelle scale diverse dall'ho. e quindi confesso di aver perso molto. Rimedierò! anche se resto fermo sulle mie linee guida per ciò che colleziono. Detto questo, conservo Bolzano e le sue montagne nel cuore, ma non potrei mandare la vecchietta un pò acciaccata così lontano da casa. Poverina ormai ci sono affezionato. In ogni caso sappi che è stata proprio Ingap ha crearmi qualche problema. Oggetti affascinanti, molto belli, nei colori e forme, ma realizzati con lamierini orribili e orribilmente trattati . Ho avuto anche una 690 ( la locomotiva di 50 cm) bella su un lato un pò rovinata dalla ruggine sull'altro dove si appoggiava. Olio di vaselina, massaggini, dopo un paio di anni ho trovato la caldaia sfondata dalla ruggine. Me ne liberai per disperazione. Della littorina mi è rimasto il tunnel, i semafori, la stazione 60 e la ruggine. Una rabbia!!! Ho dato via quasi tutto. Anche ciò che era meno problematico di Jep, Bing, Marklin. Pochi pezzi sia chiaro!! Ciò che trovo bellissimo dei tuoi beniamini, tutti veramente belli, è il trenino militare , con gli incredibili pezzi che trasporta. Sono da soli gioiellini non solo perchè motorizzati, integri, e splendidamente verniciati, ma anche perchè riproducono, anche se in modo grossolano e stilizzato, un' epoca , una cultura industriale , lo spirito del tempo. Tra sanzioni e autarchia, di cui i loghi sono testimonianza ( losanga con "fabb. italia" con sotto l'italietta stilizzata, isolata e ripiegata sulla sua lingua)si capisce molto di ciò che stava accadendo allora. Il logo con i fasci, poi, fissa quel tempo in modo indelebile consegnando anche il giocattolo al suo tempo. 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda berto75 » 12 nov 2021, 18:36

Benedetto il momento che hai imparato a postare le foto Nino [09.gif] le tue incredibili ventate di rarità :-o sono un vero toccasana per il forum ! purtroppo noto anch'io nelle ultime settimane un generale atteggiamento di apatia :cry: sul forum sarà forse anche per il periodo depressivo dovuto all'eterna emergenza covid mah ? del resto anch'io ho dovuto rinunciare a diversi acquisti dato che essendo in aspettativa è più di un anno che non percepisco lo stipendio.
quella rimessa RR anni 50 è sempre stata uno dei miei sogni proibiti, per me proibitiva in ogni senso non solo per il prezzo (le rarissime volte che capita di vederne una)ma anche per le sue generose dimensioni è talmente lunga che anche avendola mi creerebbe non pochi problemi per il rimessaggio , poi idealmente collocata su un binario morto del mio plastichetto trasformista occuperebbe da sola quasi tutto lo spazio del medesimo
Anche la carboniera pocher è una meraviglia mi era capitato un paio di occasioni di TROVARNE una ma i prezzi richiesti dai venditori erano stellari tra i 250 e i 300 euro quindi non le presi. un vero gioiellino anche il portale fem con semafori [lupe.gif] (3) (3)
Come ormai sapete sono uno che compra molto volontieri e spende (anche non poco) per gli accessori storici specie poi quelli operativi , ma dovendo spendere cifre del genere personalmente, a questo punto, preferisco comprarmi una loco rara; per un accessorio non è concepibile per me arrivare a quelle valutazioni.
mi sono sempre domandato come funzionasse , lo scarico del carbone dall'alto era azionabile a comando con una pulsantiera ? bellissima poi la tua 626 [lupe.gif] [09.gif] della serie collezionisti per curiosità che numero riporta sotto ? so che erano tutti numerati i modelli della serie collezionisti .
il mio conoscente mi ha inviato con what app foto della 626 che vorrebbe vendermi mi sembra una versione uguale alla tua Nno che avevi postato quella con la carrozzeria in bachelite marrone scura non verniciata (l'imperiale è invece verniciato, sembra di fabbrica, in argento con bombole rosse)con la differenza che questo modello presenta i carrelli con balestre dipinte in rosso.
Forse era un modello in scatola di montaggio ? il venditore mi ha detto essere completa di luci originali su entrambi i lati , ha i respingenti a molla mentre sul pancone rosso non ci sono numeri. il prezzo sui 450 è veramente impegnativo (x) (46) ma forse scende a 400 .
cari saluti a tutti berto75
Allegati
IMG_20211009_151745.jpg
che anno e serie è questo modello di 626 secondo voi ?
e 626.jpg
IMperiale.jpg
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda giorgio15 » 12 nov 2021, 20:26

ciao..se ricordo bene,senza numeri sui panconi dovrebbero essere solo da scatola di montaggio. in ogni caso è un modello tarda produzione poco prima della serie collezionisti ... anche se le bielle e le balestre in quegli anni poi smisero di farle rosse e argento...per quei soldi ci prendi un modello piu vecchio di 626 senza scatola,le prime produzioni
Ultima modifica di giorgio15 il 12 nov 2021, 21:46, modificato 2 volte in totale.
giorgio15

 
Messaggi: 102
Iscritto il: 31 ott 2019, 13:55

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda io_gioco_ancora » 12 nov 2021, 20:40

berto75 ha scritto:il mio conoscente mi ha inviato con what app foto della 626 che vorrebbe vendermi mi sembra una versione uguale alla tua Nno che avevi postato quella con la carrozzeria in bachelite marrone scura non verniciata (l'imperiale è invece verniciato, sembra di fabbrica, in argento con bombole rosse)con la differenza che questo modello presenta i carrelli con balestre dipinte in rosso.
Forse era un modello in scatola di montaggio ? il venditore mi ha detto essere completa di luci originali su entrambi i lati , ha i respingenti a molla mentre sul pancone rosso non ci sono numeri. il prezzo sui 450 è veramente impegnativo (x) (46) ma forse scende a 400 .
cari saluti a tutti berto75


Salve,

un consiglio: prima di impegnarsi attenda un parere da nino perché nel 626 ci covano almeno 3 gatte...

Buona cena
io_gioco_ancora

 
Messaggi: 215
Iscritto il: 3 apr 2010, 17:23

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda 3-nino » 13 nov 2021, 13:43

ciao Berto, non mettermi in imbarazzo. Troppi complimenti immeritati ai miei bambini. Io mi diverto e spero di aiutare gli appassionati a riconoscere tra tante suggestioni quelle più vere e collezionisticamente più interessanti. A distanza di 50 /70 e più anni è inevitabile perdere il filo logico che lega gli oggetti tra di loro. Capita di vedere in vari mercatini o su ebay oggetti ritenuti in buona fede originali e spesso venduti e comprati in buona fede a prezzi del tutto fuori luogo, Più che la questione economica, magari poche decine di euro, mi infastidisce che quell'oggetto entri nel giro delle cose eccezionali, quando non lo è . In questo la mia diffidenza per i prototipi, le prove, il "fuori serie" è pari a quella di Costamagna. Solo la presenza di documentazione fisica che non la sola testimonianza possono dire con che razza di oggetto abbiamo a che fare. Anche la scatola originale è più importante delle dichiarazioni di un venditore che ha raccolto la testimonianza del vecchio proprietario.... etc etc. Ovviamente questo per oggetti particolari e/o lontani dalle tradizionali serie produttive e dai loro allestimenti come, nel caso di una 626 , le 450 euro richieste lasciano intendere. Berto,Io ti consiglio di avere pazienza , anche se il prezzo scendesse di 50 euro . Questo 626 e integro e bello , ma del tutto ordinario se uscito da una scatola di montaggio del 53/54, come dice Giorgio e con il quale concordo. Ha tutta la minuteria brunita quindi è del 54 , come anche i respingenti attestano, e mantiene le viti-tutte - nichelate, quando dal 55 diventano brunita pure loro. il tetto argento va bene. L'unica perplessità riguarda la mancanza delle marche sulle traverse. Queste erano presenti nelle scatole di montaggio. Il non averle applicate può essere dovuto a qualche accidente, chissà? Le luci,poi, non erano previste nelle scatole di montaggio, tanto meno due e probabilmenter sono una brillante iniziativa del vecchio proprietario. Altro non so dirti. Tutto dipende da quanto desideri questo 626. Ma in questi casi la fretta non aiuta. Facci sapere...... e auguri, anche per l'aspettativa. salutissimi 3-nino Ciao bruno. ci vediamo prima di natale??
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti