Niente mercatini?..Compro in rete?



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda berto75 » 21 dic 2020, 22:37

STRANAMENTE noto ora [lupe.gif] che la FM della Pennsylvania di Oliviero non ha riportato sulle fiancate tampografato in giallo il doppio numero di servizio 5801 ,come invece appare sempre nelle immagini sui cataloghi RR .
Il modello di Oliviero è dunque una variante :shock: :? ?
Allegati
PENSYLVANIA (2).jpg
Sull'unita motrice della FM dovrebbe esserci il numero di servizio 5801
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 22 dic 2020, 0:08

3-nino ha scritto:ciao Oliviero , ottimo acquisto. Controlla solo il colore dei carrelli che nelle foto è molto scuro. Dovrebbero essere grigio chiaro in pasta. Ma può essere che esistano versioni diverse o sia effetto fotografico- Se ti servisse ho un carrello folle adatto. Purtroppo solo quello. Buona serata , ci sentiamo prima di natale 3-nino

Grazie dell'offerta e certamente hai ragione: i carrelli sono "invecchiati" e la motrice aveva subito altre modifiche arbitrarie che ho subito eliminato prima ancora di fare le foto e postarle qui. Ad esempio al posto della lampada avevano messo un LED ma per fortuna il portalampade è ancora presente; avevano persino sistemato due (mezzi) figurini di manovratori in cabina (subito cestinati!) del gancio posteriore ho già detto solo che anche quello che ho messo io (provvisoriamente) non è coerente (ha il pre-sganciatore).
Riguardo alla vernice scura, con calma, la svernicerò col solito liquido dei freni (del quale son diventato esperto avendo sverniciato di recente una ventina di modelli navali costruiti [e mal dipinti] negli anni '60.
Riguardo alla mancanza dei numeri osservata da Berto: il modello ha ritocchi di vernice in alcuni punti (mal eseguiti e quindi facilmente riconoscibili) ma non nella zona dei numeri la vernice è certamente originale. Comunque dato che mancano tutti e quattro, mentre la scritta PENNSYLVANIA è perfetta, non mi pare possibile che sia stata del tutto riverniciata ( le sottili bande gialle sono difficili da realizzare artigianalmente).
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda Tartaruga87+ST » 23 dic 2020, 16:14

Ciao a tutti.

Anche io amo molto vedere i modelli di persona per accertarmi delle condizioni e soprattutto per conoscere altri appassionati ma non sempre è possibile. I miei acquisti in rete sono comuni e riguardano soprattutto pezzi di ricambio e modelli che difficilmente troverei nelle borse scambio. Per esempio sono riuscito a trovare (anche se con molta fatica) e al giusto prezzo un paio di convogli russi (sia come soggetto che come ditta costruttrice) che risulterebbe molto difficile trovare alle fiere o ai mercatini (anche se tutto è possibile!). Ho fatto fatica anche su internet a trovarli. Eccone le foto:

1-87 H0 Panzerzug der Wehrmacht - Kleinserienmodell 2.JPG

Panzerzug russo catturato dai tedeschi nella seconda guerra mondiale. Convogli di questo tipo sono stati effettivamente catturati dai tedeschi ma non in questa livrea. La mimetica risulta in ogni caso accativante e molto ben fatta. Unico difetto di questi modelli è che la locomotiva è folle e senza motore. Per risolvere il problema ho preso la motorizzazione di una Br 55 Piko e l'ho adattatta per la nuova locomotiva. Il modello è della REModel una ditta russa.

1ihjr6.jpg

Questo convoglio civile invece è della MNHN (MARKSCHEFFEL & LENNARTZ) e l'ho preso da ristrutturare. La locomotiva non è funzionante e ci sono molti pezzi staccati anche se però ci sono tutti. In ogni caso l'ho pagato pochissimo rispetto alla sua quotazione proprio perchè in queste condizioni.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda berto75 » 24 dic 2020, 18:28

Interessantissimi caro Stefano i tuoi treni sovietici [lupe.gif] :shock: ! Non li conoscevo devono essere veramente poco conosciuti da noi.
Il convoglio militare è stupendo [09.gif] e la livrea mimetica molto accattivante fai benissimo a motorizzare la loco blindata !
Ma che tu sappia è stata dipinta così in fabbrica o da un abile modellista con l'aerografo ?ad ogni modo complimenti per i tuoi originalissimi acquisti mi piacciono molto!
Tanti auguri di buon Natale a tutti Berto75
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda Tartaruga87+ST » 24 dic 2020, 19:17

CIao a tutti.

Ma che tu sappia è stata dipinta così in fabbrica o da un abile modellista con l'aerografo ?


La verniciatura è così di fabbrica. Il modello si presenta un po' spartano per alcuni particolari ma presenta anche numerosi dettagli ben fatti tra cui la veniciatura che è molto accurata. Esistono anche altre versioni di questo convoglio sia tedesche che sovietiche e sempre della stessa ditta ma al momento sono riuscito a trovare solo questa. In ogni caso sono stato molto fortunato perchè è anche una di quelle più belle.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda GianPiero » 25 dic 2020, 21:38

Ciao a tutti, a proposito del convoglio russo acquistato da Stefano allego un articolo pubblicato su "i Treni" n. 55 del novembre 1985 che recensisce proprio tale convoglio, almeno cosí mi sembra ,seppure credo, con alcune discrepanze. Nell'articolo si dice che la casa produttrice è la Scetmasc, che la locomotiva è fornita con alcuni binari con massicciata e un alimentatore, che il motore è nel tender (che differisce dalla foto di Stefano per il carico di carbone) e che la polarità è invertita rispetto alle norme NEM. Forse veniva confezionata in differenti composizioni e con alcune varianti? Comunque un ottimo acquisto! Un caloroso buon Natale a tutti! -4-
Allegati
IMG_20201225_153206_resize_30.jpg
IMG_20201225_153148_resize_99.jpg
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 486
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda Tartaruga87+ST » 27 dic 2020, 10:53

Ciao GianPiero

Grazie per le foto dell'articolo! Non sapevo che "i Treni" ne avesse fatto una recensione :shock: . La confezione di cui parli dovrebbe essere questa:

HO gauge Schetmash Russian Train Set 1980s Ov Locomotive Very Rare 4.jpg

HO gauge Schetmash Russian Train Set 1980s Ov Locomotive Very Rare 3.jpg


La mia è senza i binari e il trasformatore. Come dici tu, inoltre, la locomotiva so che esiste in almeno due diverse versioni che cambiano soprattutto per il carbone sul tender ma non so molto altro.
Grazie anche per avermi dato il nome della vera ditta costruttrice. Penso che MNHN dovrebbe essere l'importatore tedesco (infatti il nome completo non sembrava russo).
Forse c'era pure scritto nella scatola ma il cirillico non lo capisco (46) .

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda Il fiamma » 27 dic 2020, 11:47

Rispondo all'inverso. Quello che sembra MNHN ha le N speculari, che in cirillico sono le nostre I. Quindi vuol dire Mini, semplicemente. Nel logo c'è anche un'altra parola che si può traslitterare RETRA (nel logo a forma di locomotiva).
Non ci sono indicazioni di cosa ci sia dentro: la grossa scritta vuol dire circa "modello ferroviario elettrico" (eletkrifichirovannaja zheleznaya doroga).Vicino a 1:87 è indicato "scala", è uguale al tedesco (lì è scritto mashtab, in tedesco si scrive Masstab, spesso con la scharfes-es). Vicino a H0 probabilmente c'è scritto qualcosa tipo Tiporazmer o Tiporaemer, vicino a 16,5 c'è scritto Shirinia kolej.
La scritta in piccolo sotto il logo "Sdelano v SSSR" è un semplice "prodotto in URSS".

La loco si trovava in tre versioni: carbone, legna o nafta. Si tratta di una locomotiva classe O, molto usata nell'ex URSS. Alcune avevano un preriscaldatore dell'acqua nel tender, lascio capire per cosa...
Un bel pezzo, specie se in buono stato elettrico (se il motore è saltato, forse si può trovarne uno equivalente: anche la solita Lineamodel dovrebbe averne uno compatibile).
Pare i bordini siano un po' spessi, meglio farla andare sul codice 100. ;-)
Paolo
Il fiamma

Avatar utente
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 11 gen 2017, 16:23
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda Tartaruga87+ST » 27 dic 2020, 18:01

Ciao Il fiamma

Grazie per la traduzione delle scritte riportate! Hai risolto il mio dilemma su cosa possa esserci scritto. Molto interessante.

La loco si trovava in tre versioni: carbone, legna o nafta.


Allora penso che anche a livello collezionistico ci siano queste tre versioni. Magari con il tempo riesco a trovarle anche se devo dire che generalmente sono molto costose :? .

Un bel pezzo, specie se in buono stato elettrico (se il motore è saltato, forse si può trovarne uno equivalente: anche la solita Lineamodel dovrebbe averne uno compatibile).
Pare i bordini siano un po' spessi, meglio farla andare sul codice 100.


Al momento dell'acquisto l'impianto elettrico appare tutto staccato quindi non so se il motore funziona. Appena procedo con il restauro vedo in che condizioni si presenta. Spero di conservare quello originale ma eventualmente provvederò alla sua sostituzione (grazie per il consiglio sulla Linamodel).
Per quel che riguarda i binari ho il codice 100 quindi non dovebbero esserci problemi di circolazione.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda berto75 » 30 dic 2020, 21:22

Oliviero Lidonnici ha scritto:[
Riguardo alla mancanza dei numeri osservata da Berto: il modello ha ritocchi di vernice in alcuni punti (mal eseguiti e quindi facilmente riconoscibili) ma non nella zona dei numeri la vernice è certamente originale. Comunque dato che mancano tutti e quattro, mentre la scritta PENNSYLVANIA è perfetta, non mi pare possibile che sia stata del tutto riverniciata ( le sottili bande gialle sono difficili da realizzare artigianalmente).
Saluti da Oliviero

Ciao Oliviero La verniciatura del tuo modello è indubbiamente originale , curiosando sul libro molfa del 1981 si vede [lupe.gif] l'unità motrice FM PENNSYLVANIA senza i numeri di servizio 5801 riportati sulle fiancate .
del resto anche la mia FM PENNSYLVANIA in scala 0 non ha i numeri di servizio riportati sulle fiancate.
A questo punto mi sorge il dubbio che forse RR non abbia mai messo il numero di servizio sulle sue FM PENNSYLVANIA infatti tutti i cataloghi RR riportano sempre la stessa immagine disegnata mai una foto reale del modello della FM Pennsylvania.
MA è solo un ipotesi .
buone FESTE a tutti -4- berto75
Allegati
DSCN1293.JPG
la FM PENNSYLVANIA Rivarossi in scala 0 non riporta i numeri di servizio tampografati sulle fiancate
020 (2).JPG
ANCHE l'unità motrice della FM PENNSYLVANIA sul libro molfa non presenta i numeri di servizio 5801 tampografati sulle fiancate
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti