Niente mercatini?..Compro in rete?



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda 3-nino » 30 dic 2020, 23:09

ciao Oliviero, ti confermo quanto detto da Berto. Ho il 1815 ( il primo tipo del 66) e non c'è traccia dei numeri che appaiono sul catalogo, anche il 1815/1 di ebay è senza i numeri. Circa la locomotivetta comunista ( che tenerezza mi suscita), volevo segnalare a tartaruga , che parla di impianto elettrico staccato, che il collegamento elettrico tra tender motorizzato e locomotiva - che prende corrente da tutte le ruote- avviene tramite due cavetti elettrici che dal tender vanno collegati alla locomotiva. Il collegamento è tipicamente russo; poca spesa e grande semplicità. Sotto la cabina, ai due lati delle fiancate in lamierino, ci sono due clip metalliche ( striscetta di lamierino acciaiato che forma una O con i lembi estremi sovrapposti). La testa del cavetto è stagnata, si infila nella clip che provvede a trattenerla. Prima di effettuare il collegamento controllare che il motore funzioni dando corrente ai due fili, altrimenti togliere il coperchio del tender e fare girare l'asse del motore a mano, e quasi sicuramente ripartirà. A dispetto di ciò che sembra il collegamento è particolarmente tenace e staccare i cavetti più complicato di quanto non si creda. 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 1 gen 2021, 23:04

3-nino ha scritto:ciao Oliviero, ti confermo quanto detto da Berto. Ho il 1815 ( il primo tipo del 66) e non c'è traccia dei numeri che appaiono sul catalogo..... 3-nino

Grazie delle risposte! e auguri di Buon Anno [09.gif]
-4-
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 2 gen 2021, 21:41

Mia suocera era una donna saggia e conosceva molti proverbi tra cui estraggo il seguente, che ben esprime la mia nuova attività di acquirente di modellismo online....diceva:"Da quando ci siamo messi a fabbricare cappelli la gente nasce senza testa!"
Parimenti i miei primi tentativi di acquisti oline sono imprevedibili.
Sono stato attirato da questa asta di un carro vintage, Rivarossi Ltm/g:
FREGATURA .jpg
Il prezzo non sembrava adeguato per un modellino del 1958, non particolarmente raro ma....

Ma osservando attentamente le foto allegate ho visto che il modellino era ben più vecchio e raro (probabilmente della prima metà degli anni '50) e comunque una versione di quel modello che mancava alla mia collezione.
Quindi ho presentato l'offerta minima ed ho atteso. Nessuno ha fatto offerte superiori (molto strano) ed alla fine mi sono aggiudicato l'asta e ho pagato il convenuto.
Quando è arrivato il modello a casa mi son preso una bella incxxxx....mi sono innervosito un pochino :-x
3.Rivarossi Carro Ltm-g 52000 serie rr (1961).jpg
Il carro inviato era un carro economico (art. 52000) della serie rr del 1961 (!)

Ovviamente ho pensato subito di essere stato truffato e ho inviato subito una emailaccia* (* "letteraccia elettronica" :lol: ) al venditore online che ha risposto subito, mettendomi in contatto col venditore "fisico". Anche questo mi ha risposto subito, scusandosi moltissimo e dicendo che avevano inviato, per errore, un carro apparentemente simile e che quindi avrebbe inviato il carro giusto in breve tempo. Poi essendoci il problema di rimandare indietro il carro sbagliato, mi ha proposto di acquistarlo per 10 euro, prevenendo le mie intenzioni (non avevo quella versione del carro in collezione e quindi intendevo comprarlo pensando di spendere anche qualcosa in più).
Finalmente il carro "giusto" è arrivato :yahoo:
1.Rivarossi C Ltm-g (1952-1955).jpg
C Ltm/g (1952/55) in ottime condizioni

Come avevo ben compreso dalle foto, il carro non è del 1958 ma è una versione precedente, costruttivamente totalmente diversa ed assai più rara del modello del '58. Quindi (anche se non sensa difficoltà :lol: ) ho fatto un buon affare aggiungendo alla mia collezione due modelli che mancavano con una spesa complessiva di 42 euro.
2.Rivarossi C Ltm-g (1952-1955) TELAIO.jpg
Il carro visto dal basso: è diverso IN TUTTO dal carro del 1957/58

Questo carro del 1952/1955 ha cassa diversa, diverso telaio, assi diversi, decalcomanie e persino l'asta reggitelone è differente, senza contare ovviamente la presenza dei respingenti molleggiati, in metallo e i predellini metallici agli angoli, tipici dei carri primi anni Cinquanta. Solo la garitta è in comune col carro del 1957/58 che conosco bene visto che ce l'ho in casa da 62 anni (e mezzo :D )
4.Rivarossi confronto carro Ltm-g 1952-1957%58.jpg
Confronto tra il carro del '52/55 (a sinistra) e quello acquistato da mio padre nel 1958

Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda andrea_fs » 3 gen 2021, 11:16

Ciao Oliviero, ottimo affare! E' il tipo d'inserzione che cerco solitamente, ovvero fatte da chi evidentemente non s'intende più di tanto di RR (e altre marche). Il difficile in questi casi è non avere concorrenza, a volte va bene altre no, dipende anche da com'è fatta l'inserzione, foto, descrizione. Recentemente ho visto un 424 con qualche mancanza e una carrozzeria di un altro, anch'essa con qualche mancanza, sulla baia, dall'Inghilterra. Leggendo la descrizione si leggeva "an earlier model i think dating from the 70's". Si trattava di un 424001 del '54/55 e di una carrozzeria analoga. Il prezzo era comunque troppo alto, viste le condizioni generali, per cui ho lasciato perdere, oltre al fatto che ho appena acquistato il 424 del '52 e la SP/R. Comunque un'occhiata la do sempre, non si sa mai, ogni tanto esce fuori qualcosa di buono. Buona giornata, Andrea.
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda berto75 » 4 gen 2021, 16:12

Bel colpo Oliviero è veramente un bel pezzo storico il carro con i respingenti molleggiati applause1 art. C Ltm/g e anche perfettamente tenuto (13) (13) pure come decals ; nonostante lo spavento (I) (x) iniziale fortunatamente tutto si è risolto per il meglio anzi alla fine hai preso 2 piccioni con una fava :smile: !
Anche in un mercatino difficilmente avresti potuto fare di meglio !
Ora hai ben 3 versioni [lupe.gif] evolutive differenti dello stesso carro ; è interessantissimo collezionare le diverse versioni di uno stesso modello!
Anche la versione economica della serie RR ha un suo fascino!
Certo che comunque sei stato sfortunato per l'iniziale spaghetto in più di dieci anni di acquisti on line non mi è mai successo di ricevere un oggetto diverso da quello che avevo ordinato a te invece è capitato solo al secondo acquisto :lol: .
Tornando al tuo carro con respingenti a molla secondo te è di bachelite la carrozzeria? (non la garitta quella è sicuramente di plastica)
IO ho un carro semplificato come il tuo ma senza garitta però credo lo stampo della cassa sia sempre lo stesso A ME SEMBRA DI BACHELITE nella massa essendo molto lucida (non è verniciata) .
Al solito non so resistere ai confronti -1- il mio non ha le decals nè il foro alle testate per il fissaggio dell'asta metallica (non era prevista in questa versione) mancano poi i predellini metallici riportati alle testate i respingenti sono di metallo cromato ma fissi cioè non molleggiati.
Però dovrebbero essere contemporanei il mio dovrebbe essere quello della economica serie verde il C Ltm/v.
Complimenti ancora hai dimostrato di essere bravissimo nella scelta del resto la tua enorme esperienza di acquisti fatta nei mercatini ti ha reso già superallenato nella valutazione relativa [lupe.gif] alle caratteristiche degli oggetti !
-4- BERTO75
Allegati
Riva catalogo 1952 32 (2).jpg
ILLUSTRAZIONE DEL C Ltm/g acquistato in rete da Oliviero che compare sul catalogo RR DEL 52
Riva catalogo 1952 43 (2).jpg
ENTRAMBI I CARRI COMPAIONO SULLO STESSO CATALOGO RR 1952 QUESTO è IL MODELLO SEMPLIFICATO DELLA SERIE VERDE
005 (2).JPG
001 (2).JPG
002 (2).JPG
003 (2).JPG
004 (2).JPG
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 4 gen 2021, 19:13

berto75 ha scritto:Bel colpo .....
Ora hai ben 3 versioni [lupe.gif] evolutive differenti dello stesso carro .....
.....
Tornando al tuo carro con respingenti a molla secondo te è di bachelite la carrozzeria?
.... credo lo stampo della cassa sia sempre lo stesso A ME SEMBRA DI BACHELITE ...molto lucida non.. verniciata.
...dovrebbero essere contemporanei
-4- BERTO75

No! ho 4 versioni evolutive (tutte diverse....tranne la garitta [1952, 1956, 1961 e 1986] :lol: ) :D
Il mio carro è costruttivamente identico al tuo: cassa e telaio sono gli stessi dato che il "terrazzino" con la garitta è una "protesi" avvitata al telaio che mantiene i vani, per l'incastro dei respingenti, su ambedue le testate. Ovvero svitando la "protesi" potrei sfilare i respingenti dalla suddetta ed infilarli nel vano del telaio ottenendo esattamente la versione Ltm (...senza /g) ovviamente a parte l'aggancio più lungo che dovrei sostituire.
Il modello è interamente verniciato ma attraverso piccole scrostature nel grigio dell'interno cassa si vede il materiale "nudo" rosso lucido ma non so se sia di bakelite (non lo credo) e non intendo fare esperimenti chimici, che rovinerebbero la vernice originale, per verificarlo Yellow_Flash_Colorz_PDT_02

Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 9 gen 2021, 15:34

Ecco le 4 versioni, in mio possesso, confrontate:

0001 vai.jpg


0002 vai.jpg


e questi sono tutti gli Ltm che sono riuscito a rimediare:
Carri Ltm Rivarossi 2021.jpg


Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda berto75 » 13 gen 2021, 20:46

Bellissimi Oliviero [09.gif] nel loro insieme applause1 applause1 !!!
è interessantissimo collezionare (anche se mi rendo conto che nella pratica sarebbe dispendiosissimo (x) economicamente ) tutte le varie versioni evolutive ,AVVENUTE nel corso degli anni , della stessa tipologia [lupe.gif] di carro !!
Evolutivi e Darwiniani -4- :lol: Berto75
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 17 gen 2021, 21:16

Un altro "colpo di Web"!
Altro carro del 1952 con respingenti molleggiati, predellini metallici e telaio primitivo acquistato a prezzo umano :D
RR01- CB E (1952)a.JPG
Carro "botte" CBe (presumo 1952) con scatola

La scatola pare troppo nuova per essere originale ma se è riprodotta è fatta benissimo ma del resto sembra nuovo di zecca pure il carro (aveva solo piccoli punti di ruggine su mancorrenti e "balconcini")
RR02- CB E (1952)b.JPG


Confronto col carro che avevo e che presumo sia del 1954/1956
RR03- CB E (1952e54).JPG
I telai sono diversi ma ambedue hanno il pianale separato dal telaio e rivettato nel carro del 1952 ed incollato (o incastrato) in quello del 1954


e adesso il confronto a tre anche con un carro del 1961 che ovviamente è più basso dato che in esso, il pianale è integrato col telaio
RR04- CB E (1952e54e61).JPG
da sinistra a destra: 1961, 1954(/56), 1952

confronto tra telai degli stessi:
RR05- CB E (1952e54e61).JPG
da sinistra a destra: 1961, 1954(/56), 1952


Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 18 gen 2021, 2:40

Per Berto:
Ricontrollando tutti i miei modelli di carri CB e confrontando con i cataloghi, ritengo di condividere le tue datazioni che mi sembrano attendibili.
Grazie del contributo e saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti