Niente mercatini?..Compro in rete?



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda Max 851 » 19 mag 2021, 18:21

Tricx ha scritto:
Con quella forma singolare, cosa specificamente era destinato a trasportare ? Qualcuno ha qualche risposta.... o perlomeno qualche idea ?

Sulla fiancata del carro leggo la scritta "ballast", forse era destinato al trasporto di pietrisco per la massicciata.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda Tricx » 20 mag 2021, 12:13

In effetti già in un precedenta mio messaggio avevo ipotizzato una cosa del genere, dicendo: "Si direbbe quasi destinato al trasporto di carichi sfusi ( carbone. pietrisco ecc. ) da scaricare inferiormente, insomma quasi come un "hopper" ante litteram.... o forse serviva ad altro ?"

La domanda mi è sorta perchè il carico del carro si presenta "telonato" o comunque "coperto" e la cosa è abbastanza singolare per quelle tipologie di carichi sopra citati.

E poi, quelle sponde "rientrate" delle due testate.... perchè tali rientranze ?

Grazie per le eventuali risposte.
Un saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda Il fiamma » 21 mag 2021, 22:06

Vado un po' a naso: il carico non è telonato, solo la riproduzione è molto grezza. Le rientranze (se esistenti sul carro vero) forse servivano a limitare lo spazio di carico solo in corrispondenza delle botole di scarico. Un po' come sui nostri "tramoggini".
Paolo
Il fiamma

Avatar utente
 
Messaggi: 252
Iscritto il: 11 gen 2017, 16:23
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 25 mag 2021, 13:46

Questo carro non è molto vecchio (comunque anni Sessanta) ne particolarmente pregiato ma mi è piaciuto e inoltre costava pochi $
z.Caro Stock Varney con mucche.jpg
Carro Stock Varney con mucche

z.Caro Stock Varney bis..jpg
lo stesso con i portelloni chiusi


E come mi aveva chiesto Berto: convogli di alcuni dei miei carri Varney:
z.Convogli Varney.jpg


Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 24 giu 2021, 0:36

Lo considero un piccolo colpo di fortuna. A prezzo contenuto ed in perfette condizioni (ma senza confezione) ho rimediato l'art.1077 Giocatreno del 1975:
04-MG_20210614_174844.jpg
la Saddle Tank con due carrozze Old-West, doppio ponte, binari e trasformatore (ma senza la scatola)

Tutto materiale praticamente nuovo certamente usato pochissimo (si nota dai binari ancora "duri" da montare e dalle ruote pulitissime)
peccato manchi la scatola ma visto lo spazio libero limitatissimo che mi rimane non avrei avuto il posto per tenerla (x)
00.MG_20210614_173815.jpg
Il convoglio completo

03.MG_20210614_174438.jpg
il doppio ponte

01.MG_20210614_174151.jpg
La Saddle Tank 0-6-0, Reliance Rock, modello che mancava alla mia collezione


Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda berto75 » 25 giu 2021, 0:13

Praticamente materiale tutto perfetto nell'insieme!! [lupe.gif] applause1 applause1 hai fatto benissimo in queste condizioni pari al nuovo, scatola o non scatola , sono pezzi da comprare al volo se il prezzo come dici tu è stato più che ragionevole! LA tua loco è munita di faro anteriore immagino.
Mi ero sempre chiesto perché rivarossi avesse abbinato in questo set questa loco con 2 carrozze rosse old west della kansas city st. Louis E Chicago che non sembrano c'entrare molto con la loco in questione, sicuramente sarebbe stata molto più appropriata una bowker.
Ma per curiosità il modello reale della saddle tank in America in Che anni entro'in servizio?
Forse rivarossi in Italia inserendo queste loco negli start set del West cercava un modo di smaltirle dato che, presumo, non fossero molto richieste dal pubblico italiano all'epoca (penso che la Saddle , ma è solo una mia ipotesi personale, fosse nata come un modello dalle finiture economiche realizzato per Ahm).
Ormai hai un superfiuto negli acquisti su e bay! Americanistici -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 25 giu 2021, 18:16

berto75 ha scritto: .....LA tua loco è munita di faro anteriore immagino.
.....Ma per curiosità il modello reale della saddle tank in America in Che anni entro'in servizio?
berto75

No! il set è economico e non c'è la lampadina.
Se leggi il catalogo RR si parla di "moderna locomotiva da manovra" quindi non c'entra niente con le carrozze. Naturalmente se avessero messo la Bowker il prezzo della scatola sarebbe aumentato almeno del 25%: del resto ricordiamo che è definito GIOCATRENO..... :lol:
Comunque non possedevo la locomotiva e nemmeno le carrozze (rosse) e quindi dato che "per mia fortuna"(!) la confezione originale è perduta, carrozze e loco hanno "divorziato" e sono state riposte in scaffali e bacheche distinte :lol: e la lampadina, per la locomotiva, è già pronta per essere installata al suo posto (predisposto per ospitarla).
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda berto75 » 27 giu 2021, 16:35

Quindi le saddle tank contenute nella confezione giocatreno erano prive di illuminazione interessante.
Fai bene ad aggiungerla Oliviero se ne hai la possibilità!! (13) (13). Fossi in te dipingerei d'oro anche la campanella.
Le carrozze rosse con iscrizioni giallo della Kansas city St. Louis e Chicago sono irresistibili [wub.gif] mi piacevano così tanto che ai tempi le acquistai anche su e bay usa nella versione con carrozzeria pocher (realizzate da RR solo per Ahm). Resto dell'opinione che RR avesse inserito le bellissime carrozze rosse della Kansas in questa confezione solo per convincere e attirare il pubblico a comprarla con quella loco che secondo me ai tempi non interessava ai modellisti italiani.
insomma era un espediente per cercare di smaltirle.
La bowker, nella versione semplificata RR, entrerà comunque anche lei a far parte delle confezioni giocatreno (vedi catalogo RR del 1984).
Americanistici -4- Berto 75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 19 ago 2021, 20:21

Tornando ai carri botte Shell, nel frattempo ne ho finalmente trovato uno veramente del 1952 con cisterna in metallo verniciato e respingenti in alluminio molleggiati; è messo un po' male ma lo restaurerò:

Foto dei carri ritoccati.jpg
Il carro del 1952 confrontato col carro molto più recente che avrevo già mostrato: 30-40 anni di differenza trai due


Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda GianPiero » 21 ago 2021, 1:06

Bell'acquisto Oliviero! Ormai i mercatini e le mostre scambio ,che speriamo tornino presto [wub.gif] ....ti fanno un baffo! :lol: Sono curioso di vederlo restaurato, quando sarà! -4-
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: andrea_fs e 9 ospiti