Niente mercatini?..Compro in rete?



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda Michelemassa » 17 apr 2021, 15:11

Ciao ragazzi ,vi mostro gli ultimi due acquisti che a me mancavano ,e poi il prezzo era veramente abbordabile e non ho saputo resistere ,sono :
851 121 art 1117 del 1969
740 233 art 1121 del 1973
Entrambe hanno la scatola e il loro foglio illustrativo !
(Mi mancano i mercatini !!!!!!!!!!!!)
Saluti
Michele
Allegati
851 121.jpg
740 233.jpg
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda berto75 » 17 apr 2021, 15:28

Caspita che magnifico colpo :shock: applause1 applause1 !! [lupe.gif] sembrano modelli nuovi fiammanti appena usciti dalla fabbrica e pure completi della confezione in plastica (che sono le scatole più robuste e belle secondo me) meglio di così non potevi prendere neanche a un mercatino! :yahoo:
Bravo Michele sono pezzi indispensabili in una collezione italiana di modelli RR vintage !!
mi congratulo per il tuo ottimo gusto e fiuto in fatto di acquisti!! [09.gif]
mostraceli se ti va in un filmatino (dovrai pur collaudarli no ?) [fischse7.gif]
ludici -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3938
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda Michelemassa » 17 apr 2021, 18:50

Grazie per gli apprezzamentiBerto
Effettivamente sono stato fortunato,sono in condizioni impeccabili ,penso che il propietario precedente le tenesse in vetrina perché hanno le ruote senza nessun segno apparente d'uso e anche le casse non hanno la benché minima traccia di polvere !
Per il video ,non appena rimonto il circuito in mansarda (ho dovuto smontare tutto per improcrastinabili pulizie di primavera !)un video lo metto volentieri
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda andrea_fs » 18 apr 2021, 11:29

Ottimo acquisto Michele, la 851 poi è stata la mia prima RR... Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda Tricx » 18 apr 2021, 18:35

Che dire.... tutti molto belli i rotabili che ho visto in questa discussione.... dai carri botte italiani dei primi anni '50, che a mio modesto parere sono belli ancora adesso, anche a fronte della produzione attuale, a quello splendido "tanker" di Oliviero, dalla bellissima livrea, abbastanza poco comune... ( e se me ne capitasse uno me lo acchiapperei volentieri...), agli ultimi rotabili ora visti poco sopra.... [09.gif] complimenti a tutti !!
Un accenno lo meritano oltre al Passaggio a Livello, come al solito fantastico ( e con una confezione intatta..), anche il bellissimo semaforo di Berto... (13) , che se anche leggermente un pò più complicato è sicuramente un pezzo rimarchevole che gli invidio... applause1
Insomma, beati Voi tutti....io, da parte mia, quest'anno, volente o nolente, mi sono un pò..."disintossicato"... :lol: ....e aspetterò tempi migliori.... ma mi va bene così....diciamo... :roll:

Un saluto e buona "caccia", per voi che perseverate....
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2319
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 4 mag 2021, 0:27

Comincio a trovare difficoltà a trovare in rete materiali RR che mancano alla mia collezione o che magari ci sarebbero ma a prezzi assurdi che non sono disposto a sborsare, quindi cerco di infoltire la mia piccola collezione storica di rotabili Varney che ritengo che in qualche modo abbiano anticipato Rivarossi alla fine degli anni '40 ed ho trovato un altro vero e proprio pezzo da museo (naturalmente a prezzo irrisorio :D ):
000-.jpg
Locomotiva diesel EMD F3 della Varney (1947/48)

Interamente in costruzione metallica (telaio e carrozzeria con ruote in ottone)

001-1948-12 Imm.15-( DIC 1948) VARNEY.jpg
Pubblicità della Varney del 1948

002-.jpg
Il modello con la sua scatola originale

003- FINE Novembre 1953.jpg
Pubblicità Varney del 1953

004-.jpg
La carrozzeria metallica è retta dauna sola grande vite centrale: tolta, apparte il telaio metallico.
Notare il cavo elettrico ricoperto in tela isolante che mi ricorda il cavo di alimentazione della radio di mio nonno

005-.jpg
Il carrello motore con il logo della ditta

006-motore Pittman.jpg
Il classico motore Pittman a 5 poli


Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda berto75 » 4 mag 2021, 14:24

Complimenti Oliviero applause1 applause1 hai aggiunto un altro pezzo storico [lupe.gif] :shock: alla tua collezione mi affascinano molto i modelli Varney!
E che robustezza hanno! Erano splendidi modelli fatti per durare senza economia o risparmio sui materiali .
Realizzati in pressofusioni di metallo massiccio :-o e di primissima qualità altro che i carrelli o parti in zama (10) dei tanto spesso superquotati modelli RR anni 50 che si deformavano /sbrisciolavano dopo pochi anni !
Presenta pure ,se non è UNA MIA ERRATA IMPRESSIONE [lupe.gif] , un reticolato metallico fine applicato alle fiancate .
Per curiosità questi storici modelli Varney vanno sui vecchi binari rivarossi ?
AMMIRATI -4- BERTO75
berto75

 
Messaggi: 3938
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 4 mag 2021, 18:56

berto75 ha scritto:Per curiosità questi storici modelli Varney vanno sui vecchi binari rivarossi ?
AMMIRATI -4- BERTO75

Sui vecchi binari rivarossi (quelli con le traversine in "fibra") possono girare persino i vecchi Lima Express e pure i carri INGAP col bordino enorme quindi non ci sono problemi.
Le ruote e gli assi Varney sono molto simili ai Rivarossi con un bordino lievemente meno accentuato quindi girano bene anche su binari moderni.
Del resto è ovvio che sia così: quando Rivarossi cominciò a vendere in America mise nelle confezioni binari Atlas (binari economici adatti a tutte le ditte del continente) quindi fu Rivarossi ad adattare le sue ruote al mercato americano e quindi i binari che fece in seguito dovevano essere compatibili con quel mercato. Quindi, per fare una battuta, non dovremmo chiederci se i treni Varney girano sui binari Rivarossi ma chiederci se i binari Rivarossi sono strutturati per far girare i Varney! laught16
Saluti in H0 da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda berto75 » 4 mag 2021, 20:51

perfetto grazie per l'ESAURIENTE risposta :-P ! ho alcuni binari Atlas in confezione erano in ottone -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3938
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 5 mag 2021, 0:19

Fermodellismo H0 preistorico
Questo è poi un vero reperto archeologico: La ditta Varney venne fondata nel 1936 e si specializzò nella produzione di treni H0. All'epoca non c'era la plastica quindi si utilizzava il metallo fuso, la latta stampata ma anche il legno ed il cartoncino. Sono riuscito a trovare un paio di carri di quest'epoca e questo è uno dei più vecchi, certamente anni Trenta o inizi degli anni Quaranta.
007 carro in legno.jpg
questa è la foto dell'annuncio su ebay che ha attirato la mia attenzione

008 carro in legno.jpg
Questo è il carro appena scartato ancora da spolverare e restaurare un po'

Ha le ruote in ottone tornito con assi in ferro carrelli in lega di alluminio e lamierino, le scalette ed alcuni particolari sono probabilmente in celluloide per il resto è tutto in legno e cartoncino incollato e dipinto in nero. Gli agganci sono i tipici Varney che continueranno ad essere inseriti nei kit di montaggio fino agli anni Cinquanta. Questi carri erano venduti esclusivamente in kit di montaggio (non verniciati)
Saluti Primordiali da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti