Niente mercatini?..Compro in rete?



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda 3-nino » 18 nov 2021, 11:51

A ulteriore chiarimento: Nel catologo del 52 appare per l'ultima volta la "serie verde- giocattolo". nel 53 non viene pubblicato il catalogo e sicuramente si sovrappongono prodotti nuovi, nuovi allestimenti e refernze che nella loro forma definitiva compaiono nel catalogo del 54. Il 53 è il " bomba libero tutti " di cui ogni collezionista deve diffidare perchè a quell'anno ceco si possono ricondurre la stravaganze collezionistiche più disparate, non avendo niente di ufficiale con cui confrontare. Consideriamo poi che modelli apparsi in catalogo nel 52 sono poi stati commercializzati nel 53, al buio. E' il caso della 221 e lsp. Nel 54 il 626 e la B&O sono trascinati in catalogo con la sigla 626/V e B&O /V come code della primitiva serie verde , semplificata ma non troppo, e incluse nella serie rossa. La B&O resta solo nel 54, poi sostitiuta dalla nuova B&O in plastica , arricchita, del 55. La 626/V è quella che descrivo sopra e che nel 53 poteva avere la scatola verde per modelli venduti singolarmente, con il nuovo allestimento, fuori dalle scatole degli impianti con i trenini semplificati degli anni precedenti. Non ho la scatola tutta verde, era quella a Rombi, con scatola e coperchio separati. Me ne capitò una marcia e irrecuperabile che potrebbe essere stata quella dei binari semplificati come è capitato a berto per il 626. Non credo perchè una parte dell'etichetta restava leggibile, ma resto un testimone disarmato, senza scatola. Ovviamente conservo il 626. Ho invece la scatola del 54 a cassetto con listelli verdi che sottolineano la particolarità del 626/V . Peraltro più che le mie chiacchere consiglio di utilizzare RR memory che nei cataloghi e nel materiale documentale offre preziose informazioni su questi temi. Ultimo, ma impagabile, il lavoro di Andrea Ferruccio che sono andato a riguardare e che spiega benissimo cosa succedeva al 626 di rr in quegli anni. Con foto e una puntuale descrizione delle caratteristiche delle diverse versioni del modello, esaurisce al 90 % quello che c'è da sapere. Salutissimi 3- nino
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda andrea_fs » 18 nov 2021, 17:47

3-nino ha scritto:...Le versioni economiche degli anni precedenti (50/52) sono quelle con i pantografi fissi ,definita anch'esse di serie verde ( come le scatole che ho fotografato tempo fa) inserite in scatole ecomoniche con binari e vagoni semplificati. Questi 626 potevano essere verniciati oppure no, non avevano alcuna zavorra ne commutatore , tantomeno luci , e prendevano corrente solo dalle ruote motrici.... La luce, il serie verde del 53 ce l'aveva eccome, UNA... 3-nino
Ciao 3-nino, quindi il mio 626, senza luci e zavorre, pantografi fissi, con ganci bruniti e muniti di occhiello è probabilmente del '52, se non ho capito male, giusto? Peraltro, proprio a causa delle mancanza di zavvorre, è leggerissimo, di conseguenza è una vera scheggia. Non appena ariverà (non ancora spedito, che strazio, io sono sempre puntuale nei pagamenti)il cisterna donatore di garitta, lo installerò sul suo più nobile e metallico predecessore, non mancherò di mostrare il risultato. Grazie a tutti per i complimenti per l'acquisto del Fiat 682, è davvero in perfette condizioni, come nuovo, per quella cifra non potevo non prenderlo, soprattutto con scatolo. Buona serata a tutti. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda Max 851 » 19 nov 2021, 15:17

Ciao Berto,
cosa hai deciso per il 626?
A titolo di incoraggiamento ti mando la foto del regalo che mi sono fatto qualche Natale fa, spendendo pressappoco la stessa cifra:
2.jpg

E' una 3007 del 1959, ex SK 800, che riproduce (con un po' di fantasia) la Br 06.
Un lingotto di metallo da 900 g!
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda berto75 » 19 nov 2021, 21:05

Caspita che bestia imponente la tua 3007 del 1959 ! Quasi un kg di peso :shock: quel modello deve essere un carro armato! chissà che elevata potenza di trazione e che porca figura deve fare alla testa di un convoglio rapido passeggeri !! bellissima complimenti applause1 applause1 indubbiamente sono pezzi [lupe.gif] particolari di grande spessore storico!!
mi piacciono molto le locomotive a vapore carenate marklin ho un debole per quella carenata rossa, quando mi capita occasionalmente di sfogliare i vecchi cataloghi marklin degli anni 70/80 e la vedo (non ricordo il codice ma è molto più recente del tuo modello )ho sempre la tentazione di farci un pensierino...
Grazie Max per il tuo pensiero e l'incoraggiamento -2- ,ti dirò stavamo per rinunciarci (400 euro di questi tempi di pandemia e incertezza sono un bella cifra) ,tuttavia parlandone il nostro conoscente pur non volendo scendere di prezzo sotto i 400 ci ha offerto la possibilità di una parziale permuta è venuto a conoscenza che ho la littorina breda della campagna antiinfortunistica che è un modello che manca alla sua collezione di RR in esatta scala 1/87e mi ha proposto ,nel caso volessi cederla di scalarla (me la valuta 130) dai 400 quindi verrebbe 270 più la littorina e a questo punto accetterei personalmente mi converrebbe dato che la cifra diventa molto più abbordabile .
la littorina è molto bella, ma è praticamente l'unico modello (tranne una mallet tedesca) RIVAROSSI che ho in scala perfetta e non ci gioco quasi mai ,in effetti sarebbe (anche temporalmente) del tutto fuori dai parametri della mia raccolta .
oltretutto essendo io abituato ai RR in scala 1/80 tale littorina l'ho sempre vista piccolissima direi lillipuziana.
tra l'altro sono appena andato a rivederla dopo parecchio tempo che non aprivo la scatola e l'ho trovata mezza coperta di briciole (x) di spugna grigia che, tanto per cambiare , è ormai in avanzato stato di deterioramento quindi ho dovuto ripulirla con un pennello , (ma già l'ultima volta ricordo che la spugna iniziava a perdere pezzi ) fortunatamente non sembra le bricioline di spugna abbiano intaccato la verniciatura, ma andrà rimossa al più presto prima che faccia qualche scherzo.
un po mi dispiace darla via ,ma personalmente ho più interesse per una 626 che per questa .
domani confermeremo al nostro conoscente che accettiamo (ci riservavamo di rivederla la littorina prima di decidere) e se tutto va bene ci metteremo d'accordo .a presto infortunistici :lol: -4- berto75
Allegati
IMG-20211119-WA0009.jpg
IMG-20211119-WA0010.jpg
IMG-20211119-WA0012.jpg
IMG-20211119-WA0011.jpg
IMG-20211119-WA0014.jpg
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda Coccobill 62 » 20 nov 2021, 10:27

Bravo Berto, Questa della permuta di modelli che non sono in linea con il proprio gusto attuale o con la tematica che si intende seguire mi sembra una strategia vincente! Io l’ho adottata per me quando ho acquistato i modelli più impegnativi e costosi della mia collezione. Non me ne sono Mai pentito. In passato ho dedicato al collezionismo risorse piuttosto limitate ma con l’attività di scambio e acquisto o vendita sono riuscito comunque a ritagliarmi molte soddisfazioni. Non avrei potuto fare diversamente con tre figlie all’ università; ora sono tutte e tre laureate e le prime due anche sposate con figli… Oggi posso dedicare maggiori risorse alla mia passione ma comunque ti incoraggio a proseguire su questa linea. Cordiali saluti Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda berto75 » 20 nov 2021, 16:41

Coccobill 62 ha scritto:Bravo Berto, Questa della permuta di modelli che non sono in linea con il proprio gusto attuale o con la tematica che si intende seguire mi sembra una strategia vincente! Io l’ho adottata per me quando ho acquistato i modelli più impegnativi e costosi della mia collezione. Non me ne sono Mai pentito. In passato ho dedicato al collezionismo risorse piuttosto limitate ma con l’attività di scambio e acquisto o vendita sono riuscito comunque a ritagliarmi molte soddisfazioni. Non avrei potuto fare diversamente con tre figlie all’ università; ora sono tutte e tre laureate e le prime due anche sposate con figli… Oggi posso dedicare maggiori risorse alla mia passione ma comunque ti incoraggio a proseguire su questa linea. Cordiali saluti Paolo

grazie Paolo :-P ! hai ragione integrare i tuoi acquisti con un attività di scambio o vendita dei modelli che non rientrano nei tuoi parametri di collezionista è senz'altro SAGGIO e conveniente [09.gif] (purchè gli scambi in merce siano equi ).
nel mio caso la parziale permuta è occasionale nel senso che è un caso fortunato che il mio conoscente cercasse e mancasse proprio questa versione che tra l'altro ,sempre casualmente è l'unica che ho in scala perfetta .
è comunque un modello abbastanza raro nel senso che è stato prodotto solo per un anno nel 1989 (sul foglietto di uso e manutenzione e però datato 1988) , non è introvabile ,ma senz'altro è ben poco comune nel suo genere .
Mi era già capitato in passato di fare permute parziali o scambi in merce, tra cui anche giocattoli con conoscenti OCCASIONALI di novegro ai bei tempi in cui ancora lo frequentavo .
Con il nostro conoscente dobbiamo ancora concordare quando incontrarci (penso fine novembre o massimo ai primi di dicembre) .
un caro saluto a tutti (2) berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda andrea_fs » 22 nov 2021, 14:55

Ciao Berto, personalmente la ritengo un'ottima ottima scelta. Io ho qualcosa di RR in 1/87, l'E402B e il D245, poi qualcosa di HR, l'E402A, nelle due colorazioni, l'E444R, livrea rossa ed un E424 XMPR, e poi qualcos'altro, FS e non, ma non RR. Ma nel tuo caso, essendo l'unico pezzo "fuori dal coro", beh, fai bene, vedrai che il 626 darà nuova linfa alla tua collezione, alla tua passione, i vagoni li hai già, attendiamo impazienti le tue foto! Andrea
Ultima modifica di andrea_fs il 23 nov 2021, 10:49, modificato 1 volta in totale.
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda berto75 » 22 nov 2021, 16:39

GRAZIE Andrea :-P ! è vero la littorina è l'unico modello RR che ho in scala perfetta ( a parte dicevo una sparuta mallet tedesca) .
Di altre marche ho ancora un paio di altri modelli in scala perfetta (acquisti occasionali di mio padre) una 473 A VAPORE Fs e una Camilla (roco) per il resto tutto materiale obsoleto fuori scala .
il 29 dovremmo vederci con il nostro conoscente per l'acquisto scambio (salvo imprevisti ) e poi vi manderò foto dettagliate del 626 (sono curiosissimo di vedere come è l'altra lampadina sulla testata del 626 [ph34r.gif] per una definitiva conferma delle sue origini ) accoppiata con carrozze RR passeggeri o merci dell'epoca.
buon pomeriggio a tutti saluti giurassici berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda andrea_fs » 25 nov 2021, 10:10

Ciao a tutti, è appena arrivato l'Mbe donatore di garitta per quello primordiale in metallo, vedi pag 29 di questo thread. E' assai più recente, forse Trenhobby (tiranti bruniti). Ora il problema è cercare di estrarre appunto la garitta preservando i due pernetti, anche se in realtà non sono sicuro che su quello vecchio i fori corrispondano come posizione, a me sembrano più arretrati, d'altronde il telaio è completamente diverso. Voi come procedereste? Saluti archeologici. Andrea
Allegati
Mbe5.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda balboni gian luca » 25 nov 2021, 11:49

Dato che mi sembra integro, da pseudo collezionista, lo pulirei e lo terrei così come è. Ciao a tutti Gian Luca
balboni gian luca

 
Messaggi: 150
Iscritto il: 16 dic 2011, 20:01

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti