Niente mercatini?..Compro in rete?



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda berto75 » 10 dic 2021, 17:06

3-nino ha scritto:...So che tu hai problemi di manualità, ma se hai qualcuno disponibile, fai togliere i fili avvolti e dopo aver sfilato la rondella(del tutto inutile) fai saldare i capi dei fili al lato delle teste delle viti, sono in ottone nichelato e la saldatura è facilissima. Ti invio delle foto dei portalampade di questa serie di 626. Saluti 3-nino circa la lampadina e l'avancorpo non ci sono particolari problemi se si toccano, essendo quest' ultimo in bachelite. Questa non fonde, tutt' al più si sbruciacchia, ma ce ne vuole. Comunque, giusto il consiglio di evitare abbracci eccessivi.

GRAZIE Nino e Giorgio per i vostri (3) consigli -2- , non ho mai avuto un saldatore e dovrò attendere la prima volta che vedrò il mio riparatore (è parecchio purtroppo che non lo vedo e avrei tra l'altro 3 loco da fargli sistemare (46) )colpa di questo maledetto covid che ha stravolto tutte le nostre vecchie abitudini :roll: )
Ringrazio poi Nino per le interessanti foto che mostrano il supporto per la lampadina che era a forma di U [lupe.gif] .
la 626 :yahoo: è molto scorrevole e docile tiene perfettamente il minimo ha una buona velocità, ma non è velocissima. le luci funzionano benone.
andrea_fs ha scritto:Ciao a tutti, risolto, era lo spinotto, il tender con qualche vagone in traino è molto più stabile. Brutta sorpresa invece dalla big boy, faro acceso, immobile. Dopo aver smontato e ripulito i carboncini, parte, ma s'inchioda. Biellismi, provo a cambiare l'angolo della manovella, niente. Poi mi accorgo finalmente che ci sono due bulloncini allentati... stringi e vai, interferivano nel movimento con le bielle. In ogni caso la y6b gira con più facilità nelle curve più strette, oltre ad essere sensibilmente più veloce. Silenziosa in avanti, molto meno in retro, saluti mallettiani. Andrea

RIGUARDO LA mia MALLET Y6B è molto lenta (46) , mentre è ben più veloce la mia big boy .
invece incredibile a dirsi :-o è un missile l'altra mallet che ho art. 1265 della Baltimore and Ohio ; non esagero dicendo che è veloce come una ferrari ,non so che motorizzazione abbia :shock: eppure è contemporanea alla mia y6b della Norfolk and western avendo la scatola arancione anni 70 . mistero! [ph34r.gif]
caro Andrea quando puoi posta qualche foto della tua Mallet vorrei capire se la cabina della tua è uguale alla mia infatti ho sempre avuto l'impressione che le prime mallet anni 60 avessero un finestrino diverso da quelle successive (impressione desunta da alcune foto ).
Michelemassa ha scritto:Grande Berto! applause1
Ti sei portato a casa un gran bel pezzo di storia del ferrmodellismo italiano.
Ed è anche in condizioni magnifiche
Sono modelli oltremodo affascinanti e dalla storia alquanto complessa figlia del periodo in cui vennero prodotte!
Prima o poi qualche fotina sul tuo plastico trasformista è d'obbligo!
Saluti
Michele

Grazie mille Michele ! -2- visto che ti piacciono i miei allestimenti scenici ti dedico questo che ho realizzato ieri per terra sul pavimento della mia cameretta è solo un veloce allestimento scenografico per battezzare :lol: :lol: la 626 con la stazione di Pergine (non ci sarebbe stata sul mio plastichetto trasformista date le sue grandi dimensioni ,al massimo ci sta la S. Nazario) ) e un passaggio a livello qui nella versione della economica serie rr (non è motorizzato e non ha la segnaletica stradale tampografata sulla strada infatti LA CROCE DI S. ANDREA è SOLO IN RILIEVO sull'asfalto :lol: non dipinta di bianco ) .
spero vi piaccia l'effetto scenico . appena potrò tirerò giù il plastichetto trasformista il fatto è che siamo alle prese con gli interminabili lavori condominiali (il superbonus ci ha creato solo disagi :evil: :-| ) la cui fine è prevista solo per fine gennaio e devono ancora venire in casa gli operai (non sappiamo ancora quando :evil: per buttare giù un muro per questo evito di tirare fuori troppa roba) .
dioramistici e giocosi -4- berto75
Allegati
626 in sosta a pergine.jpg
626 con 4 carrozze.JPG
626 in prospettiva.jpg
pergine.jpg
panoramica stazione.jpg
626.JPG
626 con bagagliaio.jpg
carrozze.jpg
diorama con 626 -2.jpg
entrata verso galleria.jpg
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda berto75 » 10 dic 2021, 17:35

ALTRE FOTO -4- berto75
Allegati
626 merci.jpg
DSCN7462 (3).JPG
particolare treno merci davanti a pergine.jpg
carri merci in transito su pl.jpg
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda Worbax » 10 dic 2021, 17:57

SPETTACOLO!

Bellissimo Berto... mi piace moltissimo!!!

[wub.gif]
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda 3-nino » 10 dic 2021, 19:31

Berto, assolutamente delizioso il tuo scorcio dolomitico. Bello il 626 e belli i due convogli. Poi il bilico militare con botte e quello del Mobilgas con le due automobiline della Fleischmann danno un tocco prezioso al quadretto che hai saputo offrirci assieme ai carri del 50 -gru e travi - e al 1100. Veramente bello Saluti 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda Michelemassa » 10 dic 2021, 21:01

Che dire Berto...
Rimango sempre a bocca aperta nel vedere i tuoi allestimenti!
Con la collezione di accessori che possiedi e con la tua capacità di utilzzarli nel modo migliore,riesci sempre a valorizzare in maniera egregia i modelli che possiedi applause1
Ammirati saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 11 dic 2021, 20:11

Mi unisco al coro
Tutto bellissimo! Bravo!
alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 408
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda andrea_fs » 12 dic 2021, 14:37

Ciao Berto, splendide foto, fantastiche anche le carrozze e i carri. Il mio 626 verde è una scheggia, lo è anche la B&O, sempre serie verde. La mia y6b ha il motore a sfere, la big boy ha il quadrato a bronzine, come la 691, anch'essa piuttosto lenta. Non so se la serie verde avesse una "rapportatura" diversa rispetto alla serie rossa, i motori dovrebbero essere gli stessi. Sulla cabina della y6b potrebbe darsi che l'adozione del motore a cipolla abbia comportato qualche aggiustamento nello stampo, si dovrebbe vedere dal cambio del codice del ricambio, appena ho un attimo ci guardo e faccio due foto alla mia. Buona domenica a tutti. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda berto75 » 13 dic 2021, 16:33

Coccobill 62 ha scritto:Ciao Berto, Evviva, missione compiuta… Finalmente possiamo festeggiare la conclusione della tua riqualificazione! Ti incoraggio a proseguire su questa via, ricca di future soddisfazioni… Se cerchi nel box potrai trovare sicuramente qualche oggetto utile per futuri scambi o vendite che ti permettano l’acquisto di qualche altro bel pezzo obsoleto di Conti o RR. Non mollare, ricordati che la costanza è la virtù dei forti… Saluti Paolo

Ciao Paolo in effetti nel box ho diversi giocattoli vintage dovrei fare un inventario ( a trovare un po di tempo :roll: .).di quello che eventualmente non mi interessa più di tanto e che verrebbe buono per una vendita o semplice scambio, ma se conosco diverse persone che collezionano trenini ( molti dei quali conosciute ai tempi di novegro ) non ne conosco invece (46) quasi nessuna che colleziona i giocattoli anche perchè ai tempi di Novegro ricercavo perlopiù trenini o accessori ferroviari .
già a suo tempo avevo sacrificato la 835 rivarossi e la 685 per aiutarmi a pagare la INDIANA HARBOR BELT in scala 0 grande acquisto soddisfacente per me , anche se non sono ancora riuscito a mettere giù un giro per giocarci :roll: .

Ringrazio poi di cuore tutti gli amici del sito per i generosi :oops: :oops: complimenti per l'allestimento scenico il merito è comunque della bellezza e del fascino degli articoli rivarossi (diorama, stazione di pergine, passaggio a livello ecc.) .
andrea_fs ha scritto:Ciao Berto, splendide foto, fantastiche anche le carrozze e i carri. Il mio 626 verde è una scheggia, lo è anche la B&O, sempre serie verde. La mia y6b ha il motore a sfere, la big boy ha il quadrato a bronzine, come la 691, anch'essa piuttosto lenta. Non so se la serie verde avesse una "rapportatura" diversa rispetto alla serie rossa, i motori dovrebbero essere gli stessi. Sulla cabina della y6b potrebbe darsi che l'adozione del motore a cipolla abbia comportato qualche aggiustamento nello stampo, si dovrebbe vedere dal cambio del codice del ricambio, appena ho un attimo ci guardo e faccio due foto alla mia. Buona domenica a tutti. Andrea

l'interrogativo dell'amico ANDREA sulla differenza di velocità dei vari modelli RR mi ha fatto riflettere Ora che ci penso molto tempo fa mi sembrava (DICO MI SEMBRA NON SONO SICURO potrei sbagliarmi o ricordare male !) di aver letto da qualche parte forse su questo stesso forum? o DI AVERLO SENTITO DIRE ? , che il telaio delle 626 rivarossi della serie verde fosse di bachelite e non in pressofusione metallica come quelle delle 626 delle altre serie quindi anche per questo sarebbero più leggere e quindi più veloci .
Se questo fosse vero (ma è tutto da verificare potrei aver detto una castroneria (x)!) potrebbe spiegare l'alta velocità almeno delle 626 serie verde.
Guardando il telaio della mia 626 è in effetti metallico anche la tua 626 serie verde Andrea ha il telaio metallico? è freddo al tatto ? Se veramente fosse in bachelite o altro materiale plastico questo potrebbe spiegare perchè le 626 serie verde siano così veloci a parte la mancanza di zavorre .
Ma è solo un dubbio che mi è venuto in mente ora .
Riguardo la mallet y6b e la big boy le mie hanno tutte il motore RR ciIindrico essendo modelli di fine anni 70 . sicuramente la presenza di motori differenti ( a pallini , quadrato a bronzine , cilindrico ) incide diversamente sulle prestazioni e velocità di tali lunghe locomotive articolate.
però come dicevo la mia mallet Y6B art. 1238 della Norfolk and Western pur avendo lo stesso identico motore cilindrico della mallet DELLA Baltimore and Ohio art. 1265 è lenta come una tartaruga , MENTRE la seconda è una autentica ferrari va così veloce che non è per nulla realistica :shock: eppure i motori entrambi cilindrici sono apparentemente identici mistero !
curiosissimi saluti [lupe.gif] indagatori berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda 3-nino » 14 dic 2021, 0:08

Berto la 626 ha avuto solo telai in bachelite, compresi quelli delle serie collezionisti anche se non escudo per questi ultimi la plastica . Sicuramente non hanno mai avuto telai metallici . Per la mallet segnalo solo che al netto di problemi elettrici , del biellismo ( se uno rotola male anche l'altro carrello viene rallentato a causa del sistema di trasmissione ) o di deformazione del tealaio, che ricordo essere di zamac, sono esistiti diversi rapporti di trasmissione alle ruote, credo 3, con diverse velocità anche in funzione di motori con giri e potenze diverse. Il quadrato con bronzine è il più disgraziatello . Meno potente è sottoposto nel tempo a deformazioni del castello e del traversino che ne alterano la corretta geometria di funzionamento. Il rotore gira male con riscaldamento del motore e aggravamento del problema, fino al grippaggio e arrosto degli avvolgimenti. Le diverse velocità dei 626 sono dovute spesso, una volta eliminate sporcizia, ossidazione del collettore e controllate spazzole e relative mollette, alla alterazione della geometria delle espansioni polari. Queste sono trattenute al loro posto dalla pressione esercitata dalle viti che chiudono il motore. Con il tempo capita che la pressione diminuisca e le espansioni polari si muovano fino a sfiorare i funghi del rotore. Questo produce attrito meccanico e un cattivo funzionamento elettrico con conseguente rallentamento del motore. Controllare ogni tanto è opportuno. Se non cambia nulla in meglio : 1) il ragazzo è nato stanco ma ogni scaraffone è bello a mamma sua; 2) il blocchetto magnetico ha perso un pò della sua carica iniziale. Dopo 60/70 anni è cosa plausibile . Buona serata 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda berto75 » 14 dic 2021, 14:25

3-nino ha scritto:Berto la 626 ha avuto solo telai in bachelite, compresi quelli delle serie collezionisti anche se non escudo per questi ultimi la plastica . Sicuramente non hanno mai avuto telai metallici . . Buona serata 3-nino

grazie mille Nino per il tuo chiarimento (3) (3) che dissipa i miei dubbi sui telai delle 626.
ho riguardato con attenzione la 626 e hai ragione non è metallico il telaio come mi era sembrato in un primo momento, ma effettivamente in bachelite :oops: :oops: ,se fosse stato metallico verniciato di marrone scuro avrebbe dovuto esserci da qualche parte qualche screpolatura o mancanza di vernice tale da far intravedere il lucido del metallo sottostante invece il telaio da qualunque parte lo si guardi [lupe.gif] appare perfettamente uniforme nella sua colorazione... dunque trattasi di lucida bachelite marrone scura in pasta .
chiedo venia ma questo è il mio primo 626 che maneggio in tutta la mia vita modellistica e non avendo esperienza come te che ne hai maneggiati e smontati tanti è facile prendere [ops.gif] cantonate.
Però anche i telai in bachelite in alcuni casi sembrano essere soggetti a leggere deformazioni , ad esempio su questo modello di 626 attualmente in asta su e bay si vede che il telaio su un lato tende a imbarcarsi verso l'alto [lupe.gif]
Rivarossi-Le-626-V-Locomotiva-elettrica-FS.jpg

certo che questa versione di 626 senza imperiale verniciato d'argento con bombole rosse sul tetto ma interamente grigio , senza vetrini dei fanali e mancorrenti riportati e senza panconi e decorazioni dei carrelli in rosso ci perde, a mio parere ,moltissimo esteticamente parlando è una versione molto scarna [lupe.gif] .
riflessivi -4- berto75
Allegati
s-l1600 (10).jpg
s-l1600 (9).jpg
s-l1600 (8).jpg
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti