Niente mercatini?..Compro in rete?



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda 3-nino » 15 nov 2021, 23:55

Buona sera Berto, ti confermo quanto ti ho detto . il 626 è integro nella carrozzeria e nelle sue parti meccaniche. Sono convinto che provenga da una SM del 54. Si presenta bene ed è bello. Il suo allestimento elettrico e estetico conferma quanto detto ed esclude l'altra ipotesi di una serie verde. I respingenti neri e molleggiati, quando nel Verde erano fissi in alluminio, le luci: quella esposta è stata fissata con vite e dado al telaio, nella serie verde c'è un rivetto. Ora bisognerebbe vedere anche l' altra lampada ; se anch'essa fosse fissata con una vite sarebbe confermato che il proprietario si è divertito. Se invece ci fosse un rivetto dovremmo tornare a considerare l'ipotesi del 626 V , cui si è aggiunta l'altra lampada. L'impianto elettrico non aiuta. E' totalmente rifatto, mi sembra, con cavetto nero super flessibile. In genere le SM avevano fili verdi e rossi già saldati ai capicorda del motore e i colori servivano a semplificare il montaggio e le ultime saldature da fare. Tra queste c'erano le saldature sulle teste delle viti guida dei carrelli. Nel modello il capo del filo è semplicemente avvolto al collo delle viti. Poi si è arricchito il sistema di illuminazione inserendo due piccoli diodi per l'inversione automatica delle luci. Cosa impossibile in un modello che non doveva avere nemmeno le luci. Sono presenti tubetti di guaina restringente sui raccordi esposti,dimostrando accuratezza e buona escuzione di un intervento comunque recente . Segnalo poi che sul porta-lampada c'è un baffo di vernice verde a sigillo della lampada. Se ci fosse anche il rivetto bisognerebbe dire che siamo in presenza di un serie verde perchè si usava la stessa lacca per sigillare viti e lampade. Essendoci la vite penso che sia un portalampade importato de una serie verde. Detto tutto questo Berto fatti questo regalo, ci tieni molto e il tuo 626 è comunque un bell'oggetto. I piccoli problemi che evidenzia non sono tali da renderlo meno bello. Un pò meno costoso però ,sì. Lascia stare Ebay. Lì i prezzi si sparano. Vorrei vedere a quanto si vendono veramente certi oggetti: Cordsiali saluti 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda Max 851 » 16 nov 2021, 9:47

Ciao Berto, non sono esperto di modelli RR dell'epoca alla quale appartiene il 626 e quindi non posso intervenire nella discussione, però alla fine mi sembra proprio un bel modello e soprattutto adattissimo all'uso che vuoi farne. Se posso darti un consiglio, prendilo! Alla fine qualche decina di euro in più o in meno non cambiano le cose e poi, in fondo, Natale viene solo una vota l'anno!
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda andrea_fs » 16 nov 2021, 10:13

Ciao a tutti, riguardando il 626 sulla baia, direi che anch'esso è un SM e non una serie verde, visti i panconi rossi con respingenti molleggiati nichelati e la levetta di commutazione. Berto, facci poi sapere se lo prendi, anch'io sono per il sì, ma questo penso che si fosse capito... Comunque mi chiedo come mai il 626 (della seconda serie), ma anche il bombolone Aln776, rispetto ad altre loco (vedi SP/R o 424/r di analogo periodo), abbiano quotazioni così elevate, almeno sulla baia. Non che quest'ultime siano regalate, per carità, ma con 150 euri circa ciascuno, sono riuscito nel tempo ad acquistare questi pezzi meravigliosi, e i due 424 hanno anche la scatola originale. Vero che avevano piccole mancanze, o qualche problema tecnico, ma niente di irrisolvibile tramite ricambi e un po' di manualità. Sull'acquisto come fonte di ricambi, beh, ovvio, lo faccio anch'io, posto che il gioco valga la candela, l'altro giorno ho acquistato per 10 euri un C Mbe "recente", per donare la garitta a quello metallico del quale ho parlato prima in questo thread. Un po' di tempo fa acquistai per poco una B&O serie verde come motore di ricambio per il 626, il cui ingranaggio callettato all'alberino motore è consumato, al limite. Beh, alla fine ho messo a posto la B&O, non me la sono sentito di sacrificarla, visto poi che esteticamente mancavano solo i predellini anteriori e meccanicamente le ruote dalla parte degli ingranaggi erano staccate da questi ultimi, un po' di colla e via, si corre sul plastico. Saluti in scatola di montaggio! Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda berto75 » 17 nov 2021, 14:15

Grazie mille amici per il vostro incoraggiamento -2- e in particolare a Nino per la sua paziente e dettagliatissima analisi [lupe.gif] dell'interno del modello .
Dunque il motore è originale , mentre i collegamenti elettrici sarebbero stati rifatti con filo nero nuovo , immagino forse i collegamenti elettrici originali si fossero dissaldati col tempo o la guaina isolante di avvolgimento dei fili forse si era seccata (mi era capitato di riscontrare questo problema su alcune vecchie piastrine RR di alimentazione dei binari ). comunque anche quando si restaura a regola d'arte una vecchia auto d'epoca spesso viene rifatto anche l'impianto elettrico , non per questo un auto restaurata vale meno di un modello con l'impianto elettrico ancora originale .
sicuramente, almeno da punto di vista della funzionalità (che è l'aspetto che personalmente mi interessa di più) i fili nuovi sono senz'altro una buona garanzia di ottima conducibilità elettrica .
3-nino ha scritto:Segnalo poi che sul porta-lampada c'è un baffo di vernice verde a sigillo della lampada. Se ci fosse anche il rivetto bisognerebbe dire che siamo in presenza di un serie verde perchè si usava la stessa lacca per sigillare viti e lampade. Essendoci la vite penso che sia un portalampade importato de una serie verde. Detto tutto questo Berto fatti questo regalo, ci tieni molto e il tuo 626 è comunque un bell'oggetto. I piccoli problemi che evidenzia non sono tali da renderlo meno bello. Un pò meno costoso però ,sì. Lascia stare Ebay. Lì i prezzi si sparano. Vorrei vedere a quanto si vendono veramente certi oggetti: Cordsiali saluti 3-nino

tranquillo nino su questi pezzi resto alla larga da e bay viste le richieste spropositate .
Resto un po perplesso sull'illuminazione l'amico Nino dice ,se non ho capito male ,che potrebbe anche trattarsi di un portalampade tratto da un modello della serie Verde, ma i modelli 626 Rivarossi della serie verde non erano tutti privi di illuminazione ? o anche non essendo illuminati avevano un portalampada rivettato a una delle testate? O erano muniti di illuminazione su un lato solo ? in effetti mi chiedevo che senso avesse dare una pennellata di verde :? alla lampadina? L'amico Andrea ha detto che il suo 626 della serie verde non ha le luci . Alcuni modelli della serie verde l'avevano e altri no ?
La vista dell'altro portalampada ,come dice Nino ,potrebbe forse chiarire ma non mi sento di disturbare ulteriormente il mio conoscente che è stato fin troppo paziente e gentile nel mandarmi le foto.
CERTO mi piace e ci mancherebbe a quale rivarossista che si rispetti non piace il mitico 626 ? , però l'acquisto non è scontato io e mio padre ci prendiamo ancora qualche giorno per una decisione definitiva (il prezzo è indubbiamente impegnativo :-( e sembra non sia trattabile sotto i 400 ) naturalmente vi farò poi sapere . grazie ancora per tutti i vostri gentili pareri/contributi a presto -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda andrea_fs » 17 nov 2021, 15:04

Ciao Berto, la mia idea è che l'iiluminazione sia stata prelevata da un'altra macchina serie verde, secondo me una B&O, l'unica ad esserne dotata, la An1 non l'aveva, e per quanto ne so sono le uniche tre motrici di questa serie. Parlando d'altro, in bilico tra collezionismo ed acquisti compulsivi, per 20 euri comprensivi di spedizione mi sono aggiudicato un Fiat 682, livrea Supercortemaggiore, "la potente benzina italiana"... manca un flap di chiusura, quello azzurro con il numero d'articolo, ma ho visto che ci sono dei post precedenti nei quali viene messa a disposizione l'immagine per ricrearlo. E' uno dei tanti lavori che devo fare e non ho mai il tempo di portare a termine... Guarda che il 626 è proprio bello, quello che fa la differenza è il color rossiccio, come il mio serie verde, non "mi piacciono" (si fa per dire) quelli con il castano più chiaro e il tetto grigio opaco, a volte con areatori anch'essi grigi, mentre prima o poi se riesco ad acchiappare l'ultima versione, serie collezionisti, pantografi a croce... (la prima penso sia inarrivabile, quella con i cassoni e i carrelli meno dettagliati). Ah, il rumore del 626 è particolare (e la velocità mostruosa, occhio). Saluti bachelosi. Andrea
Allegati
682T_1.gif
682T_2.gif
682T_3.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda 3-nino » 17 nov 2021, 19:22

Andrea, credimi hai fatto un bel colpo. Il camion completo di motrice e scatola è un oggetto veramente interessante e abbastanza raro. 20 euro sono spesi BENISSIMO. Tu avevi detto che avresti fatto vedere un carro botte acquistato qualche giorno fa. Ne hai ancora voglia?
Quando parlo di serie verde, alludo quella proposta dal 53 al 55 che nel caso del 626 ha sostituito difatto il 626 serie rossa. Ha una testata illuminata ( che costituisce un arricchimento dei modelli serie rossa che non hanno illuminazione di sorta fino al 52) , nessuna pennellata di abbellimento e con il tetto grigio scuro , talvolta argento con i serbatoi rossi, la cassa e i cassoni verniciati, i carrelli dotati di di respingenti molleggiati neri e argento all'inizio, ma poi in alluminio fissi e in colore naturale, hanno la ruote che portano corrente. I ganci sono senza anello basculante e senza linguetta per la molla. Hanno il commutatore binari/linea aerea, Pantografi bruniti, a ricciolo, minuteria sempre brunita, con viti nichelate nel 53/54 e brunite dal 55. Anche i porta spazzole sono bruniti. Le versioni economiche degli anni precedenti (50/52) sono quelle con i pantografi fissi ,definita anch'esse di serie verde ( come le scatole che ho fotografato tempo fa) inserite in scatole ecomoniche con binari e vagoni semplificati. Questi 626 potevano essere verniciati oppure no, non avevano alcuna zavorra ne commutatore , tantomeno luci , e prendevano corrente solo dalle ruote motrici. Sono esistite 626 intermedie tre i 626 ridotti all'osso e quelli della serie rossa, per quanto riguarda pantografi e zavorra ma non le luci. Ma li considero il frutto di assemblaggi casuali a opportunistici, per terminare componenti altrimenti spaiate o chissà cosa. La luce, il serie verde del 53 ce l'aveva eccome, UNA; ed era caratterizzato all'inizio da scatole che evidenziavano con colore verde la serie di appartenenza e , al pari della serie rossa e blu, si usava mettere un puntino di lacca del colore appropriato sulle viti di chiusura del modello, a mòh di sigillo. Per questo dico che se c'è il portalampade con il puntino verde, ma non il rivetto di fissaggio, probabilmente si tratta di un importato da un 626 serie verde cannibalizzato. Dico 626 perchè la B&O aveva un portalampada diverso. Berto spero di non esagerare con le chiacchere, e di dirle quantomeno per esserti utile. Buona serata 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda giorgio15 » 17 nov 2021, 19:52

andrea_fs ha scritto:Ah, il rumore del 626 è particolare (e la velocità mostruosa, occhio). Saluti bachelosi. Andrea

stranamente la mia B O ha una velocità siderale mentre le due 626 (una del 1950 e l altra del 54 circa)hanno velocità normali...eppure il motore è il solito e sono tutti puliti e controllati
giorgio15

 
Messaggi: 102
Iscritto il: 31 ott 2019, 13:55

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda Coccobill 62 » 17 nov 2021, 20:01

Scusa Nino la domanda da perfetto ignorante della materia:
Quante versioni hai della 626 di RR ? Mi sembra di capire che nella tua collezione ci siano tutte le varianti e sotto varianti del modello prodotto… Ho perso totalmente il conto di quante sono! Porta pazienza saluti Paolo
Coccobill 62

 
Messaggi: 561
Iscritto il: 18 apr 2020, 12:18
Località: Bolzano

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda 3-nino » 17 nov 2021, 21:01

Intanto auguro a Giorgio una buona Caccia.... e , al netto di qualche problemino elettrico, li ricordo che la B&O pesa meno della metà del 626 (550 grammi circa). Ha un rodiggio agilissimo ed è lunga la metà. A coccobill faccio i miei complimenti perchè in 30 anni si è chiarito le idee ( quando a me ne sono occorsi molti di più), e con risultati lusinghieri , da quello che vedo. Le versioni significative che so di avere sono 9/10. All'ultimo censimento avevo 13 626 ma credo di averne effettivamente 16 forse 17. Ovviamente conto anche i 626 a CA . Tieni presente che in ogni caso ne ho maneggiati una trentina circa. Amici che me li hanno affidati per riparazioni, oggetti che mi sono risultati doppioni e ho scambiato con altro, veri rottami da cui ho potuto recuperare preziosi pezzi di ricambio e informazioni importanti sull'evoluzione del modello. Mi piacerebbe avere un 626 integro della prima produzione che non ho, e della cui mancanza non faccio una malattia. Se arriva bene altrimenti ...pace. A Max di cui condivido il modo di stare nel gioco, dico che la sua emozione nel trovare la scatola del vagoncino resa magica da quella testimonianza di affetto di due genitori per il loro figlio, mi risulta particolarmente bella e vicina. Anch'io mi emoziono trovando lunghi elenchi di desideri con pochissime spunte da parte di ragazzi impegnati a costruire il proprio mondo di fantasie e giochi. Questa è quel tanto di poesia che avvicina il trenino alle cose che valgono di più di quello che effettivamente sono. Buona serata. Nei prossimi giorni proverò a solleticare qualche ulteriore curiosità visto che LIONEL non interessa a nessuno. Eppure ci sono un sacco di americanisti. Dove sono finiti??? 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda berto75 » 17 nov 2021, 23:10

Complimenti Andrea veramente 20 euro compresa la spedizione per quel pezzo è un Affarone!! [09.gif] PEZZO IN PERFETTE CONDIZIONI A QUANTO VEDO veramente bello!! di autobotti supercortemaggiore ne ho 2 una in ottime condizione su pianale l'altra invece con le decal semisbrisciolate :cry: .
(46) ma solo a me gli altri ultimamente mi chiedono prezzi monstre ?
ma quel che è molto raro e ricercato dai collezionisti è quel particolare tipo di scatolino contenente la motrice con il rimorchio .
ricordo che negli anni passati su e bay sparavano cifre folli anche per la motrice rossa che trainava il gondrand vedi qui: viewtopic.php?f=53&t=6069&hilit=gondrand#p46416 veramente al mondo non esistono più vie di mezzo :lol: :lol: o troppo o troppo poco
grazie mille Nino sei una autentica enciclopedia vivente (3) (3) conosci ogni gradino evolutivo della complicatissima evoluzione di tutti i modelli RR anni 50 di cui possiedi perfino quasi tutte le versioni :-o !! veramente ignoravo esistessero anche modelli della serie verde con le luci ! per sapere come è fatto l'altro portalampada del 626 mi sa che mi toccherà svenarmi (x)
vedremo la notte dicono porta consiglio .. :roll:
Quanto alla tua VARIOPINTA loco del west lionel e relativi carri (il flat car con recinto contenente i 6 horse horse horse horse horse horse mi fa impazzire! [wub.gif] [wub.gif] ) abbi pazienza volevo infatti intervenire e farti qualche domanda ,ma semplicemente in questo periodo non riesco a star dietro a tutto :cry: stiamo attraversando una fase incasinata :evil: per colpa del superbonus edilizio stanno rifacendo le canne fumarie di tutto il palazzo e puoi immaginare il disordine che ne deriva (sono coinvolte tutte le cucine ) .
buona serata e carissimi :lol: :lol: saluti a tutti berto75

.
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti