Niente mercatini?..Compro in rete?



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 5 ott 2021, 23:43

Riprendiamo il filo del discorso sull'acquisto in rete di materiale Rivarossi

Ecco l'ultimo acquisto: La locomotiva Reno :yahoo:

z11 Reno.jpg

Z12 Reno.jpg

Per i colori si accoppia benissimo con le carrozze della Kansas City St.Louis & Chicago
Z13 convoglio.jpg
Peccato siano di due compagnie diverse

Z14 Convoglio2.jpg
Fa la sua figura anche con le carrozze dell'Atchison Topeka & Santa Fe


Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda andrea_fs » 6 ott 2021, 11:07

Ciao a tutti. Bella la La Reno! Insieme alla Bowker, è uno dei miei prossimi obiettivi, possibilmente Pocher, ovvero con tutte le parti in ottone, come la recente Casey Jones. Andrea [09.gif]
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda berto75 » 7 ott 2021, 18:07

E vai Oliviero applause1 applause1 ormai non ci sono più dubbi -1- sei diventato più americanista di me!! :yahoo: BELLISSIMA !! [09.gif]
NOTO la presenza sul tuo modello di un compressore sulla fiancata ,particolare assente nel modelli CLASSICI in H0 che ho sempre visto io (ma presente [lupe.gif] sul modello della stessa loco in scala 0 dell'amico Michelemassa !)
e una variazione particolare sulla cima del duomo accanto alla cabina.
la RENO SI ABBINA MAGNIFICAMENTE senza problemi a qualunque composizione , però hai ragione Oliviero quello che non ho mai capito è perchè mai Rivarossi per il mercato italiano ed europeo si ostinasse a proporre sempre tutti i vari modelli ( la INYO , LA RENO , LA GENOA , LA BOWKER) sempre e solo :-x con le iscrizioni sul tender della arcinota compagnia Virginia e Truckee , e mai di altre compagnie :-( per cui chi ad esempio acquistava in italia ed europa le attraenti rosse carrozze della kansas city ST.LOUIS E CHICAGO non poteva mai abbinarle correttamente a una locomotiva di quella compagnia ) .
Il paradosso è che Rivarossi in quegli stessi anni le produceva tali loco con altre iscrizioni di varie compagnie americane (alcune delle quali oggi molto difficili a trovarsi ) ,ma solo esclusivamente per l'export (AHM) il mercato americano ,ma santo cielo ,dato che le produceva già contemporaeamente per l'export cosa ci voleva a rendere disponibile anche da noi qualche Reno , INYO o Genoa con il tender con la scritta kansas city ST.LOUIS E CHICAGO ???) .
in teoria basterebbe comprare semplicemente la carrozzeria di un tender della kansas city ST.LOUIS E CHICAGO (a volte si trovano come ricambi sciolti su e bay) e sostituirlo a quello classico della Virginia e Truckee dato che i modelli di loco erano sempre quelli. :evil: mah!
horse horse giocosissimi saluti western !!
Allegati
tubo reno.jpg
modello in scala 0 dell'amico Michelemassa si noti il compressore vicino alla cabina
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda Max 851 » 8 ott 2021, 7:49

berto75 ha scritto:
NOTO la presenza sul tuo modello di un compressore sulla fiancata ,particolare assente nel modelli CLASSICI in H0 che ho sempre visto io

Ciao Berto,
anche la mia Reno acquistata nuova in negozio poco prima che scomparisse dal catalogo ha la pompa dell'aria sul lato destro, del resto la Reno rappresenta l'ultimo stadio evolutivo della classica "ten wheeler" tipo "Genoa", con alimentazione a combustibile liquido (nafta) anziché a legna, aggancio automatico, impianto elettrico (faro anteriore anziché il vecchio fanalone a petrolio) e - appunto - frenatura pneumatica.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda berto75 » 8 ott 2021, 19:16

Grazie MAX per la tua testimonianza :-P !
Non conoscevo proprio la variante [ph34r.gif] :shock: della Reno Rivarossi in scala H0 con la presenza della pompa dell'acqua! Ero convinto che tale dettaglio fosse presente solo sul modello in scala 0 invece mi sbagliavo !
A conferma di ciò pure questa Reno Rivarossi per AHM ne è dotata [lupe.gif] vedi :
https://www.ebay.com/itm/184977844345?h ... SwFOtg8yWM
si noti in questa reno ANCHE la variante del tender privo [lupe.gif] della consueta fascia rossa sulla fiancata del telaio .
Quindi esistono versioni della Reno sia con che senza quel particolare .
non si finisce mai di imparare !
cari saluti berto75
Allegati
s-l1600 (6).jpg
s-l1600 (5).jpg
Questa Reno presenta la pompa dell'acqua come il modello di Oliviero e Max si noti anche la variante del tender privo della fascia rossa inferiore
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda berto75 » 8 ott 2021, 22:30

e vi era pure la variante invertita -1- cioè con fascia rossa sotto il tender e niente fascia gialla sopra
ahmcatalog1973pg14 (2).jpg
FOTO TRATTA DAL CATALOGO AHM DEL 1973

Tornando alla pompa dell'acqua era presente [lupe.gif] anche sul modello della Reno pocher oh bella! :shock:
curiosi -4- berto75
Allegati
s-l1600 (3).jpg
s-l1600 (2).jpg
RENO DELLA POCHER (foto tratta da un inserzione su e bay) mi piacerebbe sapere se ne erano dotate tutte le reno pocher o solo alcune ? io la reno l'ho Rivarossi e sulla mia la pompa dell'acqua è assente.
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda Max 851 » 9 ott 2021, 7:43

Ha scritto berto75:
Tornando alla pompa dell'acqua (leggi aria) era presente [lupe.gif] anche sul modello della Reno pocher oh bella! :shock:

Ti dirò di più: le prime Reno (Pocher?) avevano anche il faro funzionante, poi eliminato penso per motivi di semplificazione (e risparmio!). Si riconoscono nelle foto per la presenza di una lamella metallica che portava corrente alla lampadina.
Ma dimmi una cosa: sappiamo che la tua non ha la pompa, ma il praticabile destro è continuo o presenta l'apertura per ospitarla?
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda berto75 » 9 ott 2021, 20:08

Grazie Max !! (13) (13) in effetti mi chiedevo come fosse applicata tale pompa ,cioè se fosse incollata direttamente sul praticabile liscio o se il praticabile presentava una piccola tacca o rientranza per incastrarla .
il praticabile destro della mia Reno (art.1211 ) è liscio esattamente come quello sul lato sinistro .
LA tua Reno Max mi sembra di ricordare (se non sbaglio) CHE fosse una versione degli anni 90 quindi una delle ultime versioni ,mi chiedo se anche quella di Oliviero è una versione recente come la tua quindi col nuovo motore ? resta però il fatto che la pompa era presente gia sulla Reno pocher.
ma perchè dotare alcune reno di pompa e altre no :shock: ?
curiosi -4- berto75
Allegati
DSCN6987 (2).JPG
DSCN6992 (2).JPG
DSCN6994 (2).JPG
pompa acqua assente.jpg
sul praticabile destro non è presente nessuna rientranza per l'alloggiamento della pompa
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda andrea_fs » 22 ott 2021, 14:51

Ciao, ecco l'ultimo acquisto, fatto in loco da un collega di lavoro, anzi, un mio ex capo. Un lotto appartenente a suo padre, comprendente un bel E636 art. 21442, alcuni carri merci e la torre idrica. Avendo già diversi articoli, dovendo per forza di cosa limitare i danni economici, mi sono limitato a prendere i quattro carri che non avevo e che allego, perfetti, senza scatola, tra i quali spicca il C MPz/2, un carro che mi è sempre piaciuto. In più mi ha regalato parecchi binari RR dell'epoca, che a questo punto posso inserire nella confezione della GHC con la B&O, pur essendo temporalmente appena posteriori, e alcuni foglietti di istruzioni, molto bello quello del tram, un disegno di Dalla Costa davvero finissimo. Saluti a tutti, Andrea
Allegati
Merciusa1.gif
Merciusa2.gif
Merciusa3.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda berto75 » 23 ott 2021, 15:07

andrea_fs ha scritto:Ciao, ecco l'ultimo acquisto, fatto in loco da un collega di lavoro, anzi, un mio ex capo. In più mi ha regalato parecchi binari RR dell'epoca, che a questo punto posso inserire nella confezione della GHC con la B&O, pur essendo temporalmente appena posteriori, e alcuni foglietti di istruzioni, molto bello quello del tram, un disegno di Dalla Costa davvero finissimo. Saluti a tutti, Andrea

ottima idea (13) (13) quella di completare la tua confezione GHC inserendo i binari RR! Dovrebbero entrare bene nelle tue culle di cartone . adoro quei classici MODELLI di carri USA che con le loro vivaci tinte rendono irresistibili le composizioni americane io non so farne a meno!OLTRETUTTO HANNO TUTTI I CARRELLI MOLLEGGIATI .
il box rutland [09.gif] è un ottimo pezzo abbastanza raro (a me manca (46) )da trovare completo di scalette in perfette condizioni.
Caro Andrea mostraceli alla prima occasione (se hai voglia) magari attaccati alla tua 221 americana .
il carro hopper minerario rosso della Minneapolis e st.Louis ancora di stampo athearn con le 4 botole apribili sul fondino è uno dei miei preferiti.
Anche il carro cisterna d'argento con il logo della stella rossa della Petrolcatex è un modello splendido . Ricordo poi che su e bay solo per il foglietto di istruzione del sistema tramway chiedevano 50 euro!
-4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti