Niente mercatini?..Compro in rete?



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 11 feb 2021, 19:20

Max 851 ha scritto:Ma un feedback 87,5% non ti ha messo una pulce nell'orecchio?.........(a)
...(b)...Ma poi non ci hai spiegato come hai fatto a rimontare il tutto senza scollare la mitra.
Massimiliano

(a) Come ho detto sono un neofita degli acquisti sulla rete ...ed anche un tantino ingenuo :oops:

(b) Semplicemente ho troncato in due il profilato con una tronchesina, separando le scalette e svergolando lievemente le estremità tagliate (dopo averle limate un poco) e le ho infilate sotto il terrazzino. Mi disponevo ad incollarle ma ho visto che l'incastro era più che sufficiente a tenerle bloccate tenendo conto che poi la scaletta ha i piedini che devono incastrarsi nei fori predisposti nella passerella: quindi la scaletta è spinta dal basso e incastrata dall'alto. Penso che se mi capitasse un Kit nuovo, lo monterei nello stesso modo tagliando le scalette.
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda berto75 » 12 feb 2021, 14:15

Sei recidivo.. :lol: :lol: Ti piacciono proprio i brividi e gli spaventi -1- degli acquisti on line !!
scherzi a parte Oliviero sei stato bravissimo applause1 applause1 hai scollato e rimontato con vera maestria un carro che nei fatti si presentava come un caso molto problematico ..ma ora quello che conta , lavoro e incazzature :-x a parte, hai un modello perfettamente nuovo!
e il tuo ego narcisistico sarà (giustamente) alle stelle laught16 laught16 poichè indubbiamente è grande la soddisfazione nell'aver recuperato alla perfezione quello che in apparenza poteva sembrare un pezzo assai compromesso .
Comunque quando si acquistano pezzi della serie TRENHONBBY già MONTATI (se sono ancora nuovi da montare nessun problema purchè nel kit ci siano tutti i pezzi )bisogna stare in guardia IL RISCHIO è proprio questo: non si sa mai come sono stati assemblati da chi l'aveva montato prima del nostro arrivo , nel caso di locomotive (x) poi non parliamone !
O sei fortunato che il costruttore era uno in gamba e HA montato il pezzo a regola d'arte , allora ok (13) ! ma se invece il lavoro è stato fatto da praticoni o modellista inesperto (x) che non ha assemblato correttamente i vari pezzi o ha magari addirittura incollato/modificato componenti che non lo dovevano essere affatto :evil: sono rogne non da poco...
Nel mio piccolo, anch'io ci sono caduto avevo comprato su e bay molti anni fa un caboose giallo chesapeake and ohio della serietrenhobby già montato esteticamente era perfetto nulla da dire , ma quando l'ho ricevuto mi sono accorto che chi l'aveva montato aveva incollato abbondantemente la carrozzeria al telaio lavoro senza senso (x) poichè la carrozzeria andava a semplice incastro nel telaio senza alcun bisogno di collante !
Quindi volendo non potrei mai smontarlo , ma alla fine ben poco importa il carro si presentava come nuovo esteticamente solo che non è più rimovibile la carrozzeria ( cosa comunque totalmente ininfluente ai fini del gioco in fondo a che serve rimuovere la carrozzeria dal telaio ?) .
quindi ripeto attenzione sempre ai pezzi trenhobby già montati !
LA mia loco 680 trenhobby l'avevo comprata già montata sempre moltissimi anni fa di persona da un conoscente ,ma visionata bene a mano ho visto che era assemblata in modo impeccabile e provata da lui sui binari funzionava perfettamente quindi ho avuto le garanzie che volevo e l'ho presa a colpo sicuro, ma non mi sarei mai fidato a comprarla su e bay non sapendo come era stata montata !
680 trenhobby.jpg

il tuo bel carro cisterna azzurro americano l'avevo comprato anch'io a novegro nei primi del 2000 nuovo da montare , ovviamente lo montai tutto a incastro ricordo solo che tremolava un bel po (x) quando il carro era in movimento anzi appena possibile dovrei riguardarlo [lupe.gif] per capire a cosa è dovuto il tremolio forse non ho montato bene qualche componente del carrello o forse è difettoso un asse di una ruota non so ; mi ripromettevo di revisionarlo ,ma poi rimandavo; non ho mai approfondito la cosa per la pigrizia di non rismontare i carrelli anche perchè comunque il carro scorre bene ,tremolio a parte.
PER concludere Oliviero vendicati :twisted: dandogli 1 stella -1- al venditore nella valutazione della descrizione dell'oggetto , il venditore ,se serio ,doveva almeno specificare nella descrizione che il carro presentava delle tracce di collante ...questo già ti avrebbe messo sul'avviso .
trenhobbistici -4- Berto75
berto75

 
Messaggi: 3938
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 13 feb 2021, 18:43

berto75 ha scritto:
PER concludere Oliviero vendicati :twisted: dandogli 1 stella -1- al venditore nella valutazione della descrizione dell'oggetto ......
trenhobbistici -4- Berto75

Già fatto! :twisted:
:mrgreen:
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda andrea_fs » 15 feb 2021, 10:26

Ciao, anni fa comprai sulla baia la 625 e il 645 trenhobby, fortunatamente montati a regola d'arte. Paradossalmente è più facile avere problemi con i carri, visto che gli incastri sulle motrici non sono presenti o quasi. Punteggio di feedback e completezza di foto e descrizione sono gli unici elementi che abbiamo. A volte ho rischiato, ma solo se il costo dell'operazione e/o la particolarità dell'oggetto, potevano giustificare l'azzardo, e devo dire che in tutti questi anni non ho mai preso fregature particolari. Se sono in dubbio chiedo al venditore se mi può mandare qualche altra foto, oppure se è della mia città un contatto diretto. In caso di rifiuto lascio perdere. Saluti... azzardati. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda giorgio15 » 15 feb 2021, 13:39

io ho comprato tanto su ebay... dalle macchinine d'epoca ai trenini. devo dire che con le locomotive se non sai dove mettere le mani non è semplice... sono poche quelle che apri la scatola e vanno perfettamente. parlo di roba vintage. fregature totali non mi sono capitate,ma loco da doverci lavorare sopra a giornate intere si. ricordo una 680 rivarossi trenhobby a cui mancavano tutte le prese di corrente,parti del gruppo scatola ingranaggi ,assi senza gioco laterale,mancanza spessori alle bielle..... il bello fu una br01 fleischmann. era in corrente alternata ma avevano tolto il pattino e quindi per me era in CC .... ovvio che non andasse.. sui binari andava in corto... prima di accorgermi che gli assi non erano isolati passò mezza giornata [fischse7.gif]
giorgio15

 
Messaggi: 102
Iscritto il: 31 ott 2019, 13:55

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda 3-nino » 15 feb 2021, 22:26

Ciao Oliviero, hai fatto un egregio lavoro di recupero della bella botte azzurra. Ti volevo solo segnalare che le viti dei carrelli/telaio / fondo nero della botte, sono filettate con dado. Questi hanno un sede ricavata all'interno del fondo della botte e e le istruzioni di montaggio originali prevedono che prima si montino carrelli, telaio e fondo della botte. Il resto della botte, con corrimano etc. va incastrata poi sul fondo, Se le viti si inserivano storte, probabilmente ciò è dovuto all' imperfetta collocazione del fondo botte sul telaio dell'improvvido montatore. Buona caccia . 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 16 feb 2021, 14:23

3-nino ha scritto:Ciao Oliviero, hai fatto un egregio lavoro di recupero della bella botte azzurra. Ti volevo solo segnalare che le viti dei carrelli/telaio / fondo nero della botte, sono filettate con dado. Questi hanno un sede ricavata all'interno del fondo della botte e e le istruzioni di montaggio originali prevedono che prima si montino carrelli, telaio e fondo della botte. Il resto della botte, con corrimano etc. va incastrata poi sul fondo, Se le viti si inserivano storte, probabilmente ciò è dovuto all' imperfetta collocazione del fondo botte sul telaio dell'improvvido montatore. Buona caccia . 3-nino

Grazie Nino per l'info ma non so che dirti :-( Il "montatatore folle" aveva avvitato i bulloni direttamente nella plastica senza usare i dadi (che però ho effettivamente trovato in una bustina nella scatola [!] ;-) ). Ho smontato completamente il carro, scollando il telaio dalla cisterna (incollaggio inutile e non dovuto). Per fortuna il tizio ha utilizzato dell'attaccatutto, tipo UHU, che non attacca bene la plastica, soprattutto non il nylon e tantomeno il polipropilene ma ben poco pure lo styrene.
Poi prima di fare montaggi azzardati, sono andato a controllare il montaggio di altri miei carri dello stesso tipo:
000-miocatalogobottiusa.jpg
Estratto dal mio catalogo personale: quattro cisterne RR costruttivamente identiche (o no?)

Per essere sincero la "Du Pont" è nella sua scatola originale, da qualche parte conservata, ma le altre due sono esposte in bacheca e quindi facilmente raggiungibili: ambedue hanno, ai carrelli, viti autofilettanti nere (che bloccano carrelli e botte al telaio) le viti nere (circa) 2,3x14, sono inserite in tubetti di alluminio, attorno ai quali si dispone la molletta della sospensione. La vite ha una rondellina che impedisce alla molla di scavallare la testa della vite. La vite, stretta sul tubetto/spaziatore, blocca il telaio nero alla botte e la molla tiene elasticamente il carrello.
Le molle le avevo, le viti le ho trovate tra i miei ricambi ed i tubetti li ho fabbricati tagliando e limando un tubolare di ottone, riproducendo il sistema costruttivo dei modelli "COOP" e "Hooker"; puntualizzo che le autofilettanti si sono avvitate perfettamente nelle sedi trovando la "loro strada" (pensavo di dover riempire i fori di resina e poi riforare ed invece non è stato affatto necessario).
Che ti posso dire? forse esistono due modi diversi di montare? forse il tizio ha perso le viti originali (o mancavano nel Kit?) Poi ha richiesto il ricambio e gli hanno inviato quello che dici tu ma che non era adatto al modello?
Aggiungo che è difficile montare male la botte sul telaio, visto che sono presenti degli incastri molto precisi che permettono a botte e telaio di stare assieme solidamente, prima ancora di stringere le viti.
Chi lo sa? Comunque superato il problema di realizzare (NON SENZA DIFFICOLTA' (x) ) i due tubetti di ottone, i carrelli sono andati perfettamente al loro posto ed alla fine il carro mi è sembrato tutto contento di essere finalmente stato montato come si deve (anche i trenini RR hanno un'anima :lol: )
-4-
OLI
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda 3-nino » 16 feb 2021, 15:33

Ciao Oliviero, credo proprio che l'unico modello con le viti filettate sia quello azzurro. Hai perfettamente ragione! le altre tre versioni, tutte uscite dalla RR, hanno le viti autofilettanti con tubetto. Solo l'azzurra è stata proposta per quasi due decenni in scatola di montaggio e mai assemblata in RR. Quella che ho io, ha il foglietto delle istruzioni datato 78 o 79, non ricordo, scatola in cartoncino rosso e l' ho montata decenni fa. Forse si è voluto "semplificare" il montaggio?L'altra cosa che trovo ficcante è il perdurare per tutti questi anni, solo in questo modello, del carrello a molle, già abbandonato da RR a metà del 60, per l' orribile carrello tutto in plastica. Anche i ganci sono in piacevole continuità con la vecchia RR degli anni 50/60. Tutte rimanenze? Prodotti per mercati esigenti ( americano) ? Chissà! 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda 3-nino » 16 feb 2021, 15:50

Come sempre, lascio qualcosa per strada: Lo sprovveduto, probabilmente è incappato in uno dei tanti scherzetti che RR era solita fare con i modelli da montare. Probabilmente il fondo della botte aveva i fori adatti ad accogliere la vite autofilettante del prodotto in commercio già assemblato. Quindi il foro andava leggermente allargato per far passare la vite filettata fin dalle origini, cosa che lo sprovveduto non ha avuto il coraggio di fare, o esisteva un fondo progettato con i fori adatti alla vite filettata prodotta assieme all' azzurra per scatola di montaggio, sostituita per sbaglio dall' altra versione per viti auto filettanti. Chissà !?
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 16 feb 2021, 16:10

3-nino ha scritto:Ciao Oliviero, credo proprio che l'unico modello con le viti filettate sia quello azzurro.....
...... Forse si è voluto "semplificare" il montaggio?L'altra cosa che trovo ficcante è il perdurare per tutti questi anni, solo in questo modello, del carrello a molle, già abbandonato da RR a metà del 60, per l' orribile carrello tutto in plastica. Anche i ganci sono in piacevole continuità con la vecchia RR degli anni 50/60. Tutte rimanenze? Prodotti per mercati esigenti ( americano) ? Chissà! 3-nino

Adesso butto li un'ipotesi tanto per discuterci su :D : potrebbe essere che il problema sia proprio il carrello e il tipo di carro. Se noti l'evoluzione dei carri americani, vedi che ad un certo punto (quando?) la vite viene sostiuita dal un perno di plastica a pressione (non so come si chiama): bada bene! già in alcuni carri con le mollette metalliche riportate c'è già il perno. Ma sul carro botte questo sistema non funziona perchè le viti tengono ferma pure la cisterna e il "tappo" non può farlo. Ora aggiungo che i carrelli che vengono fermati con il "tappo" di plastica hanno sedi di blocco-tappo diverse e da questo mi sembra logico aver continuato a montare vecchi carrelli e vecchie viti sui carri-botte RR. Poi si sono inventati il bullone con controdado che conosci che è però una vite molto particolare (probabilmente pure costosa) e forse poco diffusa (a quali altri carri può servire?). Però quando il Nostro Tizio ha chiesto il ricambio ormai avevano cambiato sistema e gli hanno mandato la vite-fregatura che lo ha costretto.... .....a venderlo a me! :evil: :evil: :evil:
Che ne pensi?
Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti