Niente mercatini?..Compro in rete?



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 26 feb 2021, 21:18

andrea_fs ha scritto:(pure non è da ieri che compro sulla baia) che le spese di spedizione sono un po' alte per essere un venditore italiano, siamo in tutto sui 70 euri, amen. Allego foto dell'oggetto che arriverà la settimana prossima, buona giornata a tutti, saluti un po' amarcord, Andrea

70 euro per quel modello, praticamente nuovo con scatola originale non sono poi troppi. Al Serafico un paio d'anni fa lo comprai a 50 ma senza scatola, tirando sul prezzo e scegliendo trai vari banchi (la concorrenza abbassa i prezzi).
Ma come cita il titolo del mio thread se i mercatini/mercatoni (Serafico, Novegro, Toyssimi, ecc) non riaprono resta solo "navigare nelle nebbie della baya". :-(
Congratulazioni per l'acquisto, poi fotografalo quando arriva.
Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda andrea_fs » 26 feb 2021, 22:29

Ciao Oliviero, non mancherò di fotografarlo (e lubrificarlo). A proposito di D234, ho visto che quelli azzurri hanno quotazioni imbarazzanti, almeno sulla Baia. Peraltro non molto tempo fa ho visto vendere per pochissimo un D341, anch'esso azzurro e forse ancor più raro, entrambi serie junior, se non erro. Misteri collezionistici... buona serata. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 27 feb 2021, 1:17

andrea_fs ha scritto:...... Peraltro non molto tempo fa ho visto vendere per pochissimo un D341, anch'esso azzurro e forse ancor più raro, entrambi serie junior, se non erro. Misteri collezionistici... buona serata. Andrea

Adesso che seguo con una certa regolarità l'andamento del mercato virtuale ho notato pure io quotazioni bizzarre (modelli simili quotati chi a 40 chi a 90) ma del resto questo avveniva anche sui banchetti del Serafico e del Toyssimi. "Niente di nuovo sotto i ponti"
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda andrea_fs » 3 mar 2021, 15:47

Ciao, è arrivato il D234, è "nuovo", testato con trasformatore da pc e graffetta aperta per fare contatto, perfetto, motore e luci. L'unica cosa che ho dovuto pulire è la colla dello stemma adesivo RR sul fianco della cabina. Il foglietto recita 6/75. Ok, il D245 degli anni '90 è di un altro pianeta, ho la versione ancora "italiana", ma è troppo delicato, non si sa come prenderlo senza fare danni, senza far saltare il tetto o i corrimani, o entrambi. Per me, abituato a maneggiare i rotabili senza paturnie particolari, l'idea di prelevarli dalla scatola avvolti come una fetta di prosciutto dal frigo, pena la perdita di qualche pezzo, mah, mi fa passare qualsiasi fantasia. Saluti diesel, Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 3 mar 2021, 20:52

andrea_fs ha scritto: Per me, abituato a maneggiare i rotabili senza paturnie particolari, l'idea di prelevarli dalla scatola avvolti come una fetta di prosciutto dal frigo, pena la perdita di qualche pezzo, mah, mi fa passare qualsiasi fantasia. Saluti diesel, Andrea

Già! negli ultimi mesi, praticamente bloccato in casa, ho comprato parecchie cose su ebay e mi ha stupito la fantasia degli "impacchettatori": due piccoli carri RR (scatole 11x5,5x4,5) sono stati spediti dentro uno scatolone 30x20x20 riempito di trucioli di polistirolo espanso e lo scatolone era avvolto in due strati di nylon trasparente fermato da metri di nastro adesivo. Un altro (quello che mi ha venduto il carro botte azzurro, americano, montato male) aveva creato una bizzarra confezione asimmetrica basata su un angolo di protezione in polistirolo espanso per elettrodomestici, tutto avvolto in fogli di carta di giornale e completamente incollato con nastro adesivo da imballaggio (tipo mummia di Tutankamon). Mi ha lasciato perplesso non sapevo come aprirlo nel timore di danneggiare il contenuto. Altri invece si sono limitati ad incartare la scatoletta originale del modellino ed inviarla così senza alcuna protezione.....
Però è come scartare un uovo di Pasqua: non sai mai quale è la sorpresa! :-o
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda andrea_fs » 4 mar 2021, 9:48

Ciao Oliviero, in effetti di imballaggi ne ho visti parecchi. Alcuni sono talmente esagerati che ci ho messo anche dieci minuti per venirne a capo. Ma il vero piacere, almeno secondo alcuni e tutto sommato concordo, risiede nell'attesa, nel pregustare, nel desiderio più che nella soddisfazione, e ogni volta è così, ricorda un po' l'atmosfera della mattina di Natale. Riguardo invece i modelli da estrarre con il foglietto in plastica trasparente, come il 245 e (pochi) altri che posseggo, beh, sono quelli che alla fine uso di meno, ogni volta a controllare se ho perso qualche pezzo, prima, durante e dopo l'uso. Il D245, con quei corrimani, avrebbero dovuto farlo interamente metallico, così è troppo delicato, le sedi dei mancorrenti prima o poi si allargano, non puoi nemmeno incollarli. A suo tempo avevo quasi pensato di realizzare degli elementi trasparenti da inserire tra i mancorrenti stessi e il cofano, per tenerli in posizione senza che si vedessero troppo, ma non se n'è fatto più nulla. Saluti... imballati, Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda Max 851 » 4 mar 2021, 13:27

andrea_fs ha scritto: Per me, abituato a maneggiare i rotabili senza paturnie particolari, l'idea di prelevarli dalla scatola avvolti come una fetta di prosciutto dal frigo, pena la perdita di qualche pezzo, mah, mi fa passare qualsiasi fantasia

Come ti capisco! Per me poi, "nato" - modellisticamente parlando - con il Maerklin, il piacere di possedere un modello consiste anche nel poterlo maneggiare senza problemi, rigirare in tutte le posizioni e magari anche smontarlo per ammirare "come è fatto dentro".
Per questo anche nel mio caso l'unico modello RR di nuova (si fa per dire, ormai sono passati più di 20 anni!) generazione che possiedo, la celebre 835 1:87, è quello che uso meno e che mi lascia più perplesso. Riconosco che è molto bella, ma anche in questo caso i numerosi corrimani, che a suo tempo ho montato con non poche difficoltà, la rendono estremamente delicata. Per non parlare poi del fatto che è praticamente impossibile smontarla senza romperla, cosa per me semplicemente inconcepibile.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda andrea_fs » 4 mar 2021, 16:55

Ciao Max, fortunatamente le varie case hanno capito che gli aggiuntivi da montare a cura del modellista non erano una grande idea, a meno di non lasciare il parco rotabile in vetrina. Da un po' di anni a questa parte la maggior parte mi sembra già montata (e in metallo). Bellissima la tua 835, come la 740 e altre. Ma come già detto altre volte, il fermodellismo è dinamico, il che vuol dire che ogni tanto accade che un treno deragli, o che un bambino non abbia la stessa delicatezza di un chirurgo nel prendere una locomotiva dalla scatola e porla sui binari, o come il sottoscritto, che avendo diversi decenni sulle spalle, non ha più la vista di un falco pellegrino, inizialmente necessaria per montare gli aggiuntivi (oltre a una tecnica da modellista statico che sfortunatamente non ho), e poi fondamentale per ritrovarli in giro per casa, su infidi pavimenti che hanno il potere di uniformarsi al colore del pezzettino scomparso, o peggio ancora, perduti in qualche plastico sociale (all'epoca ne ho visti diversi che hanno passato la giornata a questo modo, questo non è divertimento, è masochismo). Saluti aggiuntivi, Andrea -4-
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 9 mar 2021, 0:12

AIUTOOOO! cio' l'acquisto compulsivo in rete! :shock:
Torniamo al discorso degli acquisti, anzi al particolare delle confezioni che inviano ovvero dei .....PACCHI.
L'originalità e la bizarria dei pacchi mi ha indotto a fotografarli prima di aprirli e se hai ordinato varie cose in tempi diversi e dato che ognuna ha tempi di consegna variabili e non scontati, quando ti arriva qualcosa (e dalle decine di pecette incollate sopra non si capisce di cosa si tratti) scatta l'effetto "sorpresa uovo di Pasqua" CHE CI SARA' NEL PACCO????
Oggi arriva questo:
PACCO1.jpg
Caspita tutto dorato! Sembra un lingotto d'oro

PACCO2.jpg
Mha! dalle dimensioni parrebbe una scatola di cioccolatini (?)

Apriamo e vediamo cosa c'è....
PACCO3.jpg
Dopo un duro lavoro di taglierino, apro e trovo un mare di carta di giornale.....

Cosa nasconde la carta di giornale (anzi è pubblicità di supermercati) ....
Si accettano scommesse. Cosa nasconde la carta?

Ve lo dico domani [fischse7.gif]
Chi accetta la scommessa? :lol:
Saluti da Oliviero
CONTINUA
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda andrea_fs » 9 mar 2021, 7:44

[lupe.gif] Carri merci americani? Quand'ero piccolo c'erano i cofanetti di caramelle sperlari, metallici, con tanto di lucchetto... saluti escapologi, Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti