Niente mercatini?..Compro in rete?



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda andrea_fs » 23 ott 2021, 18:45

Ciao Berto, grazie. Tutto il materiale è dei primissimi anni '60. Non sapevo di valutazione così alte per il foglietto del tram, io ce l'avevo in fotocopia. Ehm... il tutto 40 euri... [fischse7.gif]
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda berto75 » 24 ott 2021, 0:26

Hai fatto Un Affarone! applause1 (13) (13) d'altra parte se chi vende certi pezzi non è( evidentemente) interessato tanto meglio per noi appassionati .
solo il rutland in perfette condizioni vale tranquillamente 30/40 del resto su bay chiedono 30/35 euro per carri usa americani normali senza scatola non è certo conveniente comprare in rete.
un foglietto per tram lo vendono qui, chiedono 40 più 11 di spedizione... :shock: vedi https://www.ebay.it/itm/114944991123?ss ... 1438.l2649
-4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda andrea_fs » 3 nov 2021, 15:25

Ciao a tutti, ho trovato sulla baia questi carri merci, non ho saputo resistere, anche perché il carro C R mi mancava, circa 40 euri spedizione compresa. Certo hanno più di una mancanza (ma tutte rimediabili). In particolare mi ha colpito l'Mbe, con cisterna metallica (e ganci nichelati), marcato 943105... Le foto sono dell'inserzione, appena arrivano ne posterò delle altre. Sull'Mbe, viste le tracce sul pianale, direi che manca la garitta, vedrò come sistemarlo quando arriva, o creo la ringhiera con la consueta corda di chitarra, verniciando il pianale, oppure prelevo la garitta (marrone, va riverniciata) da uno dei carri alluvionati di un po' di tempo fa, un Mpz Shell, comunque piuttosto rovinato e con diverse mancanze,vedremo. Saluti merci a tutti!
Andrea
Allegati
CMERCI1.gif
CMERCI2.gif
CMERCI3.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda berto75 » 5 nov 2021, 0:35

bel lotticino Andrea (13) (13) !! IN UN COLPO SOLO hai già ben 5 carri :shock: RR anni 50 niente male !!, l'acquisto di lotti è senz'altro sempre più conveniente dell'acquisto di un pezzo singolo !! il tuo carro cisterna è molto interessante [09.gif] con la botte metallica (che colore grigio scuro che ha! ) e i respingenti e ganci nichelati deve essere una delle primissime versioni [09.gif] .
Ricordo che RR aveva prodotto diversi numeri di servizio per questi carri e ne avevamo parlato molto tempo fa qui : viewtopic.php?f=53&t=4876&p=34402&hilit=carri+cisterna+di+metallo#p34396 conviene rileggercelo -1- [lupe.gif]
complimenti per il tuo acquisto aspettiamo le tue foto per ammirare al meglio i tuoi pezzi !!
saluti all'ingrosso berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda andrea_fs » 5 nov 2021, 15:18

Ciao a tutti, per un disguido del venditore è arrivato tutto tranne il carro frigo, settimana prossima. Nel frattempo posto due foto al volo, l'Mbe è effettivamente di un grigio molto scuro, sulla baia non ne avevo ancora visti, metallici, suppongo possa essere del '52. I respingenti (da incollare, "ballano" un po') sono molleggiati, i ganci sono nichelati, ma non i predellini, piccole mancanze di vernice, decals intatte. Ora vedo come operare per il ripristino, se trapiantare la garitta oppure crearmi la ringhiera. Saluti... cistercensi. Andrea.
Allegati
Mbe1.gif
Mbe2.gif
Mbe3.gif
Mbe4.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda berto75 » 5 nov 2021, 16:04

CON PICCOLI RITOCCHINI la tua cisterna metallica torna come nuova ! dalle piccole mancanze di vernice mi sembra che i tiranti di fissaggio della cisterna e le scalette siano di ottone [lupe.gif] ripeto è un pezzo veramente interessante da solo vale ampiamente la cifra che hai pagato per tutto il lotto!
se decidi mettere la garitta verrebbe una meraviglia però la garitta devi dipingerla di grigio chiaro ma va benone anche farlo nella versione senza garitta con cancelletto . storici -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda andrea_fs » 5 nov 2021, 23:04

Ciao Berto, confermo l'ottone per scalette e i tiranti. Per i ritocchi vedremo, difficile trovare la tonalità giusta per il grigio della cisterna, più semplice il nero del telaio. Devo ancora vedere la garitta del carro shell lungo, da colorare in grigio, è più recente, non so se sia identica. Guardando i carri nel topic di Rosgio, il mio presenta come detto il numero 943105, ma diversamente da quanto fin qui emerso, ha la garitta, almeno a giudicare dalle tracce sul pianale. L'altra differenza riguarda i respingenti, sul mio sono interamente nichelati, molleggiati, il che mi fa pensare ad una primissima versione di questo carro, forse antecedente, seppur di pochissimo, anche a quello postato da te (appartenente a Mario), che ha I respingenti molleggiati ma con fusto brunito, anche se per il resto appare identico, con telaio e decals del primo tipo, ganci nichelati, e che a sua volta è anteriore a quelli di Rosgio. Buona serata a tutti, Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda berto75 » 6 nov 2021, 18:54

andrea_fs ha scritto:... Nel frattempo posto due foto al volo, l'Mbe è effettivamente di un grigio molto scuro, sulla baia non ne avevo ancora visti, metallici, suppongo possa essere del '52. I respingenti (da incollare, "ballano" un po') sono molleggiati, i ganci sono nichelati, ma non i predellini, piccole mancanze di vernice, decals intatte. Ora vedo come operare per il ripristino, se trapiantare la garitta oppure crearmi la ringhiera. Saluti... cistercensi. Andrea.

Andrea ci hai azzeccato il tuo MBE in livrea grigio scuro deve essere sicuramente la primissima versione di questo modello, solo ora mi sono rammentato che recentemente ce lo aveva indirettamente confermato l'amico Nino quando aveva iniziato a postare le foto della sua stanza delle meraviglie nel tread Vecchi RR.
NINO aveva scritto così:
3-nino ha scritto:... I carri sono tutti del 49/50 salvo la botte grigia con garitta che è del 52. Noterete che la botte è grigio scuro lucido per poi diventare più chiara e opaca nelle successive produzioni. 3.nino

riposto sotto le due foto dell'amico Nino dove compare il suo MBE che è identico al tuo (ganci e respingenti completamente nichelati )
Per quanto riguarda la garitta nessun problema curiosamente è l'unico pezzo aggiuntivo che è sempre rimasto immutato nel corso della complessa evoluzione costruttiva dei carri rivarossi negli anni per cui una garitta di un carro del 52 è identica a quella di un carro del 1982 per dire .
cari saluti BERTO75
Allegati
rr49 3.jpg
rr49 2.jpg
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda andrea_fs » 7 nov 2021, 10:31

Grazie Berto, non mi ricordavo che ci fosse anche l'Mbe tra le meraviglie di Nino... Mi chiedo dunque, visto che esteticamente le garitte sono rimaste identiche negli anni, anche i materiali sono gli stessi (termoplastiche)? Saluti indagatori. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda berto75 » 7 nov 2021, 18:50

Ho confrontato questi 2 carri RR [lupe.gif] della stessa identica tipologia, ma di epoche ben differenti uno deve essere del 1954/55 con i respingenti a molla metà bruniti e in alluminio (uno dei respingenti dovrò incollarlo perché tende a sfilarsi ) e presenta la piastra metallica sopra il telaio con il ricciolo, l'altro è di parecchio successivo (non avendo la scatola quest'ultimo non saprei datarlo forse è di fine anni 60 primi 70? presenta infatti il corpo dei ganci in plastica non in metallo ) la garitta è IDENTICA e mi pare in termoplastica in entrambi i casi ,non esistono garitte in bachelite almeno da quello che mi risulta.
la garitta del carro degli anni 50 sembra essere dipinta di grigio mentre l'altra è in plastica grigia nella massa .
saluti indagatori berto75
Allegati
garitta fissata a caldo con saldatore.jpg
la garitta del carro con serbatoi più recente è fissata al telaio tramite fusione a caldo con saldatore dei 2 pernetti in plastica (quasi certamente in fabbrica), l'altra quella del modello degli anni 50 probabilmente è incollata alla piastra metallica
DSCN7219 (2).JPG
il respingente molleggiato di sinistra andrà incollato alla base perché tende a sfilarsi (facile quindi a perdersi) le garitte appaiono identiche e in plastica in entrambi i casi
DSCN7221 (2).JPG
DSCN7222 (2).JPG
DSCN7223 (2).JPG
DSCN7231 (2).JPG
DSCN7227 (2).JPG
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti