Niente mercatini?..Compro in rete?



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda Worbax » 18 set 2021, 14:24

Max 851 ha scritto:Il "Calimero" sembra in ottime condizioni e non c'è ragione di pensare che non debba funzionare. Comunque un po' di olio di vaselina sugli assi e un po' di grasso sulla vite senza fine, dopo un probabile lungo periodo di inutilizzo credo siano necessari, dopo di che, controllato che le mollette di contatto tocchino i cerchioni e che questi siano sufficientemente puliti, proverei a metterla su un binario e a dare tensione gradualmente. Se non dovesse partire subito non insistere, aprila e controlla le spazzole e anche che non ci sia un filo dissaldato. Tutto qui, è un modello talmente semplice che dovrebbe funzionare senza difficoltà.
Massimiliano


Grazie Massimiliano!

Ho fatto proprio così… smontato tutto… pulito, oliato… e provato sui binari…

E va che è un piacere!!!!

Incredibile… dopo più di 60 anni va ancora alla perfezione… [wub.gif]
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 324
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda berto75 » 18 set 2021, 15:27

Ottimo colpo (13)
Worbax [09.gif] il tuo Calimero a giudicare dai 3 carri RR che erano presenti nel lotto da te acquistato, doveva provenire dall'impianto completo della serie rr art. IRR/A del 1959 (vedi catalogo RR serie rr Sul sito di quell'anno) . I 2 carri chiusi lima a giudicare dai ganci primordiali dovevano essere quelli con il fondino in lamierino delle primissime generazioni fine anni 50 e così pure mi paiono i fondini (ma dalla foto non vedo bene i predellini) delle 2 carrozze corte passeggeri lima verdi con finiture gialle. Le 2 carrozze lima direi che pur nella loro semplicità si accompagnano magnificamente al Calimero, attenzione però non per fare il guastafeste, ma le ruote a bordini alti di cui erano muniti tutti i carri lima primordiali delle prime generazioni non credo siano compatibili con i più recenti binari lima del tuo plastico.. :? I bordini spessi delle ruote di cui erano dotati tali carri fanno sì che questi tendano a saltellare sui binari delle generazioni successive (eccezione fatta per i binari RR in fibra di fine anni 50 come diceva a suo tempo l'amico Oliviero se non ricordo male (x)) . Tali carri lima antichi infatti andavano impiegati con i primordiali binari lima in lamierino di alluminio con innesto a baionetta. Hai già provato a vedere sul tuo plastico come vanno questi carri lima? Saltellano (x)? tengono in corrispondenza degli scambi o no? Curiosi Saluti primordiali berto75
berto75

 
Messaggi: 3899
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda Worbax » 18 set 2021, 16:09

berto75 ha scritto:Ottimo colpo (13)
Worbax [09.gif] il tuo Calimero a giudicare dai 3 carri RR che erano presenti nel lotto da te acquistato, doveva provenire dall'impianto completo della serie rr art. IRR/A del 1959 (vedi catalogo RR serie rr Sul sito di quell'anno) .


Ciao Berto!

Dopo ci guardo! Grazie!

berto75 ha scritto:I 2 carri chiusi lima a giudicare dai ganci primordiali dovevano essere quelli con il fondino in lamierino delle primissime generazioni fine anni 50 e così pure mi paiono i fondini (ma dalla foto non vedo bene i predellini) delle 2 carrozze corte passeggeri lima verdi con finiture gialle. Le 2 carrozze lima direi che pur nella loro semplicità si accompagnano magnificamente al Calimero, attenzione però non per fare il guastafeste, ma le ruote a bordini alti di cui erano muniti tutti i carri lima primordiali delle prime generazioni non credo siano compatibili con i più recenti binari lima del tuo plastico.. :?


hai detto giusto... i carri Lima hanno tutti il fondo in lamierino... e hanno anche le "ruotone" che saltellano... (46)

Io ho risolto in modo un po poco ortodosso ma funzionale rimuovendo le ruote e gli assi originali e sostituendole con delle normali ruote in plastica prese in prestito da un paio di carri lima più moderni rovinati che non usavo... capisco che possa far storcere il naso ai puristi ma almeno così riesco ad utilizzarle... [fischse7.gif]

Ed effettivamente è bellissimo vedere andare "calimero" con tutti i vagoncini... [wub.gif]
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 324
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda andrea_fs » 18 set 2021, 22:52

Ciao a tutti, bello il convoglietto di Worbax! Stasera ho acquistato sulla baia una locomotiva che cercavo da tempo, ovvero la Casey Jones, marcata Pocher, con scatola, art. 808/2L/PO, perfetta a giudicare delle foto, ad un prezzo umano (89 con spedizione). Spero che arrivi in settimana, buona serata a tutti. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda berto75 » 19 set 2021, 13:09

Capisco Worbax hai fatto bene a sostituire le ruote originali con altre lima in plastica più recenti del resto non avevi altra scelta se volevi utilizzarle sui tuoi binari lima. L'originalità non è del tutto stravolta perché l'operazione che hai fatto è perfettamente reversibile in qualunque momento ,( a patto che tu conservi gli assi e le ruotone :lol: originali!) puoi rimontarle nell'eventualità che un domani tu volessi riportare i carri nella loro configurazione storica originale. Tieni presente che le tue carrozze corte esistono anche nella versione evolutiva successiva del 1962/63dotate cioè del nuovo fondino lima in plastica con gancio a occhiello rivettato a macchina al telaio e le classiche ruote normali. (a Milano dovrei averne una.
andrea_fs ha scritto:Ciao a tutti, bello il convoglietto di Worbax! Stasera ho acquistato sulla baia una locomotiva che cercavo da tempo, ovvero la Casey Jones, marcata Pocher, con scatola, art. 808/2L/PO, perfetta a giudicare delle foto, ad un prezzo umano (89 con spedizione). Spero che arrivi in settimana, buona serata a tutti. Andrea
Bravissimo Andrea :shock: ormai stai diventando un vero americanista!! applause1 applause1 non vedo l'ora ci mostri anche quella, una Casey Jones a 89 euro con scatola (in plastica?) e' un ottimo prezzo!! Io la Casey Jones la acquistai nella versione Ahm per il mercato americano, mi piacerebbe poi, se sei d'accordo, confrontarla fotograficamente con il tuo modello per capire se, tampografie a parte, ci siano differenze evolutive tra i due modelli. A presto -4- a tutti berto75
berto75

 
Messaggi: 3899
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda andrea_fs » 20 set 2021, 9:39

Ciao Berto, grazie! Eh, avessi le possibilità (a 360°)... Le locomotive americane mi hanno sempre affascinato, non solo per la loro possanza, ma anche per l'estetica (beh, non proprio tutte...) al pari delle nostre FS, così come non amo particolarmente le locomotive europee, alle quali dal mio punto di vista manca un po' di "grazia", ma la cosa è del tutto opinabile, ca va sans dire. La Casey Jones è un modello particolarmente ben riuscito, ed è anche l'ultimo targato Pocher, un altro piccolo pezzo di storia. Sempre come USA, a parte la 2-8-8-2, prima edizione, e la A FM/R, tre le tante mi piacerebbe la Heisler, magari quella con il tender aggiuntivo e motorizzato, ma anche lì i prezzi sono spesso molto elevati oltre all'intrinseca complessità (e conseguente fragilità, almeno mi sembra di capire) del modello. Tornando a bomba, la scatola è quella classica in plastica rossa con dentro il quadrato blu "pocher modello originale". Solo le istruzioni sono in fotocopia, il resto mi pare perfetto, identica a quella presente su RM (e coeva della mia Genoa). Una curiosità sui cataloghi dell'epoca. C'è un un'ingrandimento riguardante i dettagli in ottone della loco e specifica che la foto non è ritoccata. Ma le parti incriminate, ovvero i bordi del cassetto della distribuzione, cosi come le due lanterne laterali sopra di essi, nel modello in H0 sono in plastica nera, così come non è presente la numerazione sul duomo (ma ci sono ulteriori differenze, riguardanti dettagli sulla cassa, come la base del fumaiolo o il biellismo). Più che un modello di pre-serie, come avevo inizialmente pensato, magari come lo avrebbe realizzato Pocher, si tratta del modello in scala 0, ne ho avuto la conferma definitiva guardando il catalogo del '69 della scala maggiore dove compare la stessa foto ingrandita. Saluti [lupe.gif] Andrea
http://www.rivarossi-memory.it/POCHER/P ... _Jones.htm
http://www.rivarossi-memory.it/Catalogh ... 8%2007.jpg
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda Worbax » 22 set 2021, 11:24

Ciao a tutti!

Dopo il "Calimero", per completare i due piccoli convogli a vapore che volevo creare, ho preso anche una sua cugina "835" che è anch'essa semplice e spartana come volevo io...

IMG_E9006.JPG


IMG_E9016.JPG


IMG_E9010.JPG


IMG_E9011.JPG


E' tenuta bene anche questa... ho comunque ingrassato gli assi e la vite senza fine ma ho avuto difficoltà ad aprire la "cassa"... c'è qulche trucco per riuscire ad arrivare al motore?

Comunque per funzionare funziona ma... fa più fatica del Calimero ed è anche dannatamente più rumorsa... la "piccola" gira che è un piacere, silenziosa e morbida... questa "sferraglia" nel vero senso della parola... :-(
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 324
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 22 set 2021, 18:07

Worbax ha scritto:Ciao a tutti!

Dopo il "Calimero", per completare i due piccoli convogli a vapore che volevo creare, ho preso anche una sua cugina "835"........

E' tenuta bene anche questa... ho comunque ingrassato gli assi e la vite senza fine ma ho avuto difficoltà ad aprire la "cassa"... c'è qulche trucco per riuscire ad arrivare al motore?
.........

Semplicissimo: svita la vite in corrispondenza del fumaiolo (come col Calimero) poi spingi lievemente la carrozzeria all'indietro per liberare la tacca di plastica che si trova sul pancone posteriore tra i respingenti (come sul Calimero)

http://www.rivarossi-memory.it/Riva_Loc ... ione_1.htm

image022.jpg

Buon lavoro e
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda Worbax » 22 set 2021, 18:26

Oliviero Lidonnici ha scritto:
Worbax ha scritto:Ciao a tutti!

Dopo il "Calimero", per completare i due piccoli convogli a vapore che volevo creare, ho preso anche una sua cugina "835"........

E' tenuta bene anche questa... ho comunque ingrassato gli assi e la vite senza fine ma ho avuto difficoltà ad aprire la "cassa"... c'è qulche trucco per riuscire ad arrivare al motore?
.........

Semplicissimo: svita la vite in corrispondenza del fumaiolo (come col Calimero) poi spingi lievemente la carrozzeria all'indietro per liberare la tacca di plastica che si trova sul pancone posteriore tra i respingenti (come sul Calimero)

http://www.rivarossi-memory.it/Riva_Loc ... ione_1.htm

image022.jpg

Buon lavoro e
Saluti da Oliviero


Grazie Oliviero…

Immaginavo che fosse simile l’operazione ma dopo un po’ che non riuscivo a togliere la cassa ho desistito per non rischiare di rompere qualcosa… adesso che mi hai confermato che stavo facendo giusto ci riproverò con più convinzione…. -1-

PS: questa meccanica ha il motore a cuscinetti a sfere o avrà già le bronzine?
Non sono esperto ma mi sembrava di aver letto che da un certo punto della produzione Rivarossi ha fatto un “downgrade” sui motori passando dai cuscinetti a sfere alle bronzine per semplicità di montaggio… giusto?
Worbax

Avatar utente
 
Messaggi: 324
Iscritto il: 11 gen 2021, 14:22
Località: Tra Bologna e Modena

Re: Niente mercatini?..Compro in rete?

Messaggioda Max 851 » 23 set 2021, 9:01

Worbax ha scritto:
questa meccanica ha il motore a cuscinetti a sfere o avrà già le bronzine?
Non sono esperto ma mi sembrava di aver letto che da un certo punto della produzione Rivarossi ha fatto un “downgrade” sui motori passando dai cuscinetti a sfere alle bronzine per semplicità di montaggio… giusto?

Ciao, il modello che hai acquistato dovrebbe avere ancora il motore "a sfere". Comunque Oliviero e io abbiamo scritto due corposi articoli sull'evoluzione della 835, che puoi trovare sul sito.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti