LE 424/R 1° tipo: differenze '52/ '53



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: LE 424/R 1° tipo HELP!

Messaggioda andrea_fs » 14 dic 2020, 16:11

Ciao Giorgio, grazie, è stato il primo tentativo di ieri sera, provato questa mattina, fallito... (46)
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: LE 424/R 1° tipo HELP!

Messaggioda 3-nino » 14 dic 2020, 19:31

La boccoletta è di otton come il carter. E' tenuta in sede da un colpetto di pressa su 4 punti del bordo del foro dove alloggia.Rimettila nelle sua sede cercando il punto giusto e curando che sia perfettamente allineata al fondo del carter. poi salda a stagno bene , anche abbondante, perchè la boccola ha bordi rialzati per trattenere la coda dalla vite senza fine e una saldatura ben fatta, alta anche quanto il bordo,on influisce in nessun modo sul funzionamento. buona sera 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: LE 424/R 1° tipo HELP!

Messaggioda andrea_fs » 15 dic 2020, 0:44

Grazie anche a te 3nino, al momento ho provato con acciaio liquido, domani mattina faccio un test, buona serata. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: LE 424/R 1° tipo HELP!

Messaggioda andrea_fs » 17 dic 2020, 17:23

Ciao, il carter tiene, al momento. Purtoppo è un po' rumorosa in avanti, quasi perfetta nell'altro senso di marcia. Ho provato a cambiare di posizione agli assi ed ingranaggi, a volte funziona, ed in effetti c'è stato un miglioramento, ma non ci siamo ancora. Questa sera continuo a sperimentare, a volte basta un'impercettibile spostamento del carter, per quanto possibile rispetto alle viti che lo bloccano al carrello, per avere un deciso miglioramento. Ho anche una vite senza fine analoga, ex LE646, farò un tentativo anche in questo senso. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: LE 424/R 1° tipo HELP!

Messaggioda andrea_fs » 18 dic 2020, 12:59

Ciao a tutti, vi aggiorno. La rumorosità (come termine di paragone prendo il 424 del '54) da ciò che ho visto, è dovuta all'eccessivo gioco verticale del carrello rispetto al motore. Questo fa sì che l'asse del rotore, dove è avvitata la vite senza fine con la minuscola spinetta, non sia in linea con il carrello, perché il gioco eccessivo permette al motore di pendere dalla parte del magnete (precedentemente invertito di posizione, la loco girava "al contrario", come parecchie dei primi anni '50), ovvero quella più pesante. Dopo vari tentativi ho trovato una rondella molto sottile da interporre tra i due. Ora il motore è in asse con il carrello, la rumorosità nella marcia indietro è nulla, appena di più in avanti, il gioco (minimo) è paragonabile al 424 del '54. C'è un'altra cosa che volevo segnalare, analizzando le differenze rispetto alla versione appena successiva. Nella prima le ruote sono interamente metalliche, nella seconda abbiamo già le lamelle prendicorrente. Ma il metallo è differente, perché nella prima versione, se non perfettamente pulito, ho problemi di captazione, tra l'altro tende a sporcarsi più facilmente, essendo meno "lucido", più poroso, se sono riuscito a spiegarmi. Attendo le due fiancate in zama da Rivarestore, mancavano dei pezzi e oggettivamente, se posso fare a meno del gancio anteriore, come scritto precedentemente, non potevo rinunciare alla completezza del modello. Le altre due fiancate cerco di tenerle, anche se hanno cedimenti vari, già incollati, dopodiché il 424 è finalmente pronto, dal 1952 di corsa fino al 2020, W Rivarossi! Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: LE 424/R 1° tipo HELP!

Messaggioda andrea_fs » 21 dic 2020, 9:46

Ciao a tutti, ulteriore aggiornamento. Approfittando del w.e. piovoso, ho cercato di limitare ulteriormente la rumorosità del 424, che inizialmente sembrava risolta, ma dopo alcuni giri si è ripresentata. Dopo vari montaggi e rismontaggi, giri di prova, assestamenti, stavo per gettare la spugna, quando mi sono giocato la carta della disperazione. Una spruzzatina di WD40 dalla finestrella laterale del carrello. Il rumore è scomparso, totalmente, la loco gira molto più velocemente e in modo molto più fluido, soprattutto in avanti. Segnalo che precedentemente avevo del tutto rimosso il vecchio grasso solidificato, pulito a dovere carrello e ingranaggi, poi avevo dato una leggera passata di grasso Trix, lo uso da anni, un filo d'olio fleischmann nei punti di scorrimento degli assi e degli ingranaggi. Fatto sta che il problerma è risolto, anche se non mi è del tutto chiaro il perché, o meglio, il percome. Di sicuro ruote e ingranaggi sembrano praticamente intonsi, credo che il 424 abbia passato la maggior parte della sua esistenza in qualche vetrinetta, per cui un po' di rodaggio era necessario. Probabilmente il carrello in zama è leggermente deformato, il carter lascia intravvedere una piccolissima luce rispetto al carrello, nella parte centrale, ma tutte queste considerazioni non spiegano il "miracolo" del WD40. Come si vede nella foto, anche Minù certifica la silenziosità del 424! Buona giornata a tutti, Andrea.
Allegati
424_4.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: LE 424/R 1° tipo HELP!

Messaggioda andrea_fs » 28 dic 2020, 15:44

Ciao a tutti, ecco il 424 finalmente completo, i vetri (laterali) li ho rifatti con plastica trasparente derivante da confezione di metallo liquido, due fiancate carrelli prese da Rivarestore. Per il carrello folle, anteriore, vista la mancanza dell'anello nel quale inserire il gancio, piuttosto che lasciare il "vuoto", ho utilizzato un vecchio gancio che avevo tra i vari ricambi, la lunghezza è perfetta, così come l'estetica, almeno se non si guarda da sotto. Una domanda, per gli esperti. Perché colorovano (a volte) le viti in rosso (da me riprese), cosa che ho visto anche sui carri, a volte in blu/azzurro, indicavano il senso di marcia, la polarità o cosa? Sulla bilancia (elettronica) il '52 segna 719 gr, il '54 701 gr, ciao e buona giornata. Andrea
Allegati
E424-6.gif
E424-7.gif
E424-8.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: LE 424/R 1° tipo HELP!

Messaggioda 3-nino » 28 dic 2020, 19:40

Serie blu (alternata), rossa (continua),gialla (accessori), verde (trenini semplificati)........3.nino. aggiungo che la vernice su viti di chiusura del modello, se intatta, attestava che nessun intervento era stato fatto sul modello stesso da quando era uscito di fabbrica
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: LE 424/R 1° tipo HELP!

Messaggioda andrea_fs » 29 dic 2020, 0:08

Grazie 3nino... buona serata. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: LE 424/R 1° tipo HELP!

Messaggioda berto75 » 29 dic 2020, 0:21

Hai fatto benissimo Andrea applause1 applause1 a completare :yahoo: i tuoi modelli con i ricambi da rivarestore vedo che hai acquistato anche i pantografi a ricciolo ma il tuo sacrificio economico sarà ampiamente compensato nel futuro nel senso che i tuoi modelli di grande importanza storica ora sono pienamente valorizzati ; ora che li hai completati i due E 424 primi anni 50 sono una vera favola :shock: !!
Complimenti per la tua bravura e pazienza che soddisfazione incredibile rimetterli a posto !! Ammirati -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti