da andrea_fs » 18 dic 2020, 12:59
Ciao a tutti, vi aggiorno. La rumorosità (come termine di paragone prendo il 424 del '54) da ciò che ho visto, è dovuta all'eccessivo gioco verticale del carrello rispetto al motore. Questo fa sì che l'asse del rotore, dove è avvitata la vite senza fine con la minuscola spinetta, non sia in linea con il carrello, perché il gioco eccessivo permette al motore di pendere dalla parte del magnete (precedentemente invertito di posizione, la loco girava "al contrario", come parecchie dei primi anni '50), ovvero quella più pesante. Dopo vari tentativi ho trovato una rondella molto sottile da interporre tra i due. Ora il motore è in asse con il carrello, la rumorosità nella marcia indietro è nulla, appena di più in avanti, il gioco (minimo) è paragonabile al 424 del '54. C'è un'altra cosa che volevo segnalare, analizzando le differenze rispetto alla versione appena successiva. Nella prima le ruote sono interamente metalliche, nella seconda abbiamo già le lamelle prendicorrente. Ma il metallo è differente, perché nella prima versione, se non perfettamente pulito, ho problemi di captazione, tra l'altro tende a sporcarsi più facilmente, essendo meno "lucido", più poroso, se sono riuscito a spiegarmi. Attendo le due fiancate in zama da Rivarestore, mancavano dei pezzi e oggettivamente, se posso fare a meno del gancio anteriore, come scritto precedentemente, non potevo rinunciare alla completezza del modello. Le altre due fiancate cerco di tenerle, anche se hanno cedimenti vari, già incollati, dopodiché il 424 è finalmente pronto, dal 1952 di corsa fino al 2020, W Rivarossi! Andrea