LE 424/R 1° tipo: differenze '52/ '53



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Re: LE 424/R 1° tipo: differenze '52/ '53

Messaggioda 3-nino » 2 giu 2021, 11:26

buon giorno Matteo. il tuo 424, come già detto da Andrea, è una seconda serie del 54 in scatola di montaggio. Un consiglio ; lascialo così com'è. E' stato ben montato, ed anche i colori sono quelli giusti, ovviamente dati a pennello e con qualche svolazzo in nero cui il vecchio proprietario si è lasciato andare. Questi modelli in scatola di montaggio del 54 non avevano illuminazione, che il modellista poteva aggiungere comprando pezzi di ricambio, come nel tuo caso. Inoltre il carrello motore era previsto dovesse spingere la macchina e non trainarla, e per questo le zavorre erano tutte concentrate attorno al carrello motore che a tutti gli effetti era quello posteriore. Quindi la luce era collocata solo dal lato del carrello folle. Il modellista della tua macchina ha pensato che invece la luce andasse dal lato motore a causa della zavorra già predisposta per accogliere la luce. La zavorra accoglieva una luce solo nel caso dei modelli a CA , dove era previsto l'illuminazione su ambedue le testate secondo il senso di marcia. Io toglierei la luce, perchè non prevista per questo 424. Altrimenti la sposterei sull'altro lato. Cosa semplice perchè alla bussola filetta della lampadina va saldato una piccola squadretta autocostruita di ottone trattenuta da un rivettino al telaio che ha il foro gia predisposto. La vite sul tetto non c'entra nulla! chissà perchè ci è stata messa. Toglila , copri il foro con del nastro e riempi a filo con un pò di bicomponente metallico il foro stesso. Hai avuto grande fortuna per i fianchi metallici ancora belli nonostante la zama. Lasciali stare non sverniciarli e se proprio vuoi tingi di castano gli svolazzi in nero. Ultima cosa. Cerca una vitarella di due mm di diametro e filettatura lunga due/tre mm , da mettere nel foro filettato del carrello folle, per sostituire lo stop andato perso. auguri. 3-nino
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Re: LE 424/R 1° tipo: differenze '52/ '53

Messaggioda 3-nino » 2 giu 2021, 11:47

Scusa Matteo ma non ho capito se hai provato la macchina . Se il motore gira e le ruote pure benissimo. lo dico per due motivi. Dalla foto con il telaio ed il motore in primo piano, non riesco a capire se la linguetta dove sono saldati i fili è interrotta riposta alla vite che chiude il motore. Deve esserlo per non fare corto circuito dato che la cassa metallica del motore è a massa. Altra cosa è che la vitolina che ti ho detto di rimettere, per fare da stop, va rivestita con un tubetto isolante sempre per evitare che si crei un corto circuito . Va benissimo uno spezzone di termorestringente. Ciao spero di esserti stato di un qualche aiuto. 3-nino
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Re: LE 424/R 1° tipo: differenze '52/ '53

Messaggioda Matteo81 » 2 giu 2021, 20:35

Ciao 3-nino, il motore e la trasmissione funzionava appena comprato, ma rumorosa, un po' troppa. Ho smontato sia gli ingranaggi sia il portaspazzole e ho pulito e sgrassato il tutto con petrolio bianco. Mi sono anche accorto che lo statore del motore aveva degli spessori misti, alcuni di metallo alcuni di plastica... Li ho sostituiti tutti con rondelle di ottone di 3 mm di diametro. Così facendo il motore gira alla grande ed è meno rumoroso. Per quanto riguarda i carrelli si ho avuto fortuna, sono sani. Devo decidere se dipingere le parti nere (balestre e zavorra centrale o lasciarlo così) in quanto non vorrei si vedesse troppo la colorazione moderna e nuova e stonasse con tutto il resto. Ci ragiono su. La lampadina la sposterò sopra al carrello folle, operazione di facile soluzione. Così come la vite isolata nel carrello folle. Posto le immagini del "tagliando". Grazie anche a te x i preziosi consigli. Siete dei grandi!!
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Re: LE 424/R 1° tipo: differenze '52/ '53

Messaggioda andrea_fs » 3 giu 2021, 7:53

Ciao a tutti. Osservando le foto, noto che ci sono 6 pallini sopra (e probabilmente 11 sotto), nei due motori lamellari che ho smontato mi è capitato lo stesso, 424 e Sp/r. In entrambi i casi mi sono attenuto alla regola del 5/10, come nei motori a pallini successivi. Questo ha ridotto la rumorosità in modo sensibile nel 424, del tutto nella Sp. Nel caso del mio 424 però, il rumore era più dovuto alla trasmissione, agli ingranaggi, come scritto nelle pagine precedenti. Una spruzzatina di WD40 dalla finestrella laterale del carrello ha azzerato la restante rumorosità. Saluti a pallini. Andrea
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Messaggioda 3-nino » 3 giu 2021, 11:35

PERFETTO !!
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Re: LE 424/R 1° tipo: differenze '52/ '53

Messaggioda Matteo81 » 3 giu 2021, 17:16

Ciao Andrea, dalla foto si vede male ma le sfere superiori sono 5 e non 6.
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Re: LE 424/R 1° tipo: differenze '52/ '53

Messaggioda andrea_fs » 3 giu 2021, 17:46

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Re: LE 424/R 1° tipo: differenze '52/ '53

Messaggioda Matteo81 » 3 giu 2021, 23:37

Buonasera, ho spostato la lampada sopra al carrello folle forando una lamella che 'avvolge' la lampadina stessa e fissandola al telaio con la vite 'in più' che ho tolto dall'imperiale. Ho saldato una cavetto e il gioco è fatto. Manca di chiudere il foro sull'imperiale e mettere una vite isolata al carrello folle. Buonanotte.
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Re: LE 424/R 1° tipo: differenze '52/ '53

Messaggioda andrea_fs » 4 giu 2021, 8:42

Ciao Matteo, ottimo lavoro. Per completare il tutto, ti segnalo che su Rivarestore trovi le decals da applicare sui panconi, volendo anche le viti per il fissaggio del carrello, se non ne hai in casa del passo giusto e a taglio (ma qui si va di fino, ovviamente). Ancora complimenti per un pezzo di storia RR tornato a nuova vita. Andrea
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Re: LE 424/R 1° tipo: differenze '52/ '53

Messaggioda Matteo81 » 4 giu 2021, 12:14

Ciao Andrea, le decals le metto sicuramente. E ovviamente la vite per il carrello folle. Grazie ancora -4-
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