LE 424/R 1° tipo: differenze '52/ '53



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

LE 424/R 1° tipo: differenze '52/ '53

Messaggioda andrea_fs » 2 dic 2020, 11:16

Ciao a tutti, dopo anni di ricerche sono finalmente riuscito a trovarne una ad un prezzo umano, almeno credo. Tale prezzo, relativamente contenuto, è dovuto ad alcune mancanze, che vi vado ad elencare. La prima è nella zona del carrello folle, forse in seguito ad un urto, chissà. Manca la parte anteriore della fiancata sinistra, davanti alla ruota, e lo scacciasassi dell'altra fiancata. Manca "l'anello" facente parte del carrello e il gancio relativo. Al posto dei pantografi originali ce ne sono altri autocostruiti e questa è la mancanza più grave, visto il costo altissimo del ricambio da Rivarestore. Per quanto riguarda le prime due mancanze sto valutando se provare una ricostruzione, partendo da rottami di carrelli in plastica di altri 424 RR, magari tramite l'uso di acciaio liquido, giusto una patina sottile per dargli una consistenza più simile all'originale, verniciando poi il tutto. C'è da dire che con 24 euri ho le due fiancate nuove da Rivarestore. Certo, per un ripristino a regola d'arte dovrei aggiungere i 28 del carrello folle, più 13,5 per i ganci, ma al quento punto la somma comincerebbe a diventare elevata. Sfortunatamente le risorse, visto anche il recente acquisto della SP, sono al lumicino. Per questo motivo, a malincuore, il 424 079 del primo tipo dovrà cedere i suoi pantografi a ricciolo, a lui metterò (senza però modificare alcunché) altri a croce in mio possesso, quelli della serie successiva, almeno temporaneamente. Comunque gli aspetti positivi sono molti, a cominciare dalla cassa, quasi perfetta. Il motore, pur non testato sui binari, funziona, direi che il comparto motore/carrelli/ingranaggi è a posto, dovrò ovviamente pulire e lubrificare. Il Rhodoid è presente, ma si è scollato e in alcuni punti appare un po' cotto, non è un problema. Esaminando l'altra 424001 in mio possesso, il secondo tipo, noto alcune piccole differenze. Nel gancio sano ci sono due rondelle nere, mentre nel secondo ho quelle in fibra arancioni. Il rhodoid del primo è trasparente, nel secondo è a effetto appannamento. La scatola, non in ottime condizioni, presenta correttamente l'immagine del 424 prototipo, ed è fissata con graffe, nel secondo è incollata, entrambe hanno il logo in stampatello del primo tipo. Altri aspetti, oltre a quelli ben noti nello stampo della carrozzeria (isolatori dipinti in rosso, doppie targhette, fanali più piccoli, maglie larghe della serranda e finestrini anteriori più grandi),verranno probabilmente fuori man mano che andrò avanti nel ripristino, vi terrò aggiornati. Allego tre foto, prese dall'inserzione, buona giornata a tutti. Andrea
Allegati
424_3.gif
424_2.gif
424_1.gif
Ultima modifica di andrea_fs il 26 mar 2021, 22:32, modificato 2 volte in totale.
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: LE 424/R 1° tipo

Messaggioda giorgio15 » 2 dic 2020, 14:06

molto bella,io lascerei cosi i carrelli per ora.i pantografi sembrano saldati a mano ,bel lavoro da amatore come usava una volta
giorgio15

 
Messaggi: 102
Iscritto il: 31 ott 2019, 13:55

Re: LE 424/R 1° tipo

Messaggioda andrea_fs » 2 dic 2020, 15:57

Ciao Giorgio, i pantografi sono effettivamente saldati a mano, ma qualche saldatura è partita e un pezzo è da rifare, sto pensando di risistemarli, se ci riesco, sono molto belli, testimonianza anch'essi di un modellismo che fu. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: LE 424/R 1° tipo

Messaggioda andrea_fs » 11 dic 2020, 15:35

Ciao a tutti, ho sistemato un pantografo, saldature saltate e un pezzo che era rotto e che ho dovuto ricreare (nella prima foto si vede, la parte in basso del pantografo a destra, non è verniciato ed è di colore diverso) grazie alla consueta corda di chitarra, più spessa del solito, in fondo è acciaio, peraltro pensato per resistere a ben altre tensioni, la differenza di diametro con l'originale è infinitesimale. Li metterò sullo 079 in attesa di trovare dei pantografi a ricciolo, destinati allo 001, ad un prezzo umano. Nella seconda foto i pantografi riverniciati. Buona giornata a tutti. Andrea.
Allegati
pantografi1.gif
pantografi2.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: LE 424/R 1° tipo

Messaggioda giorgio15 » 12 dic 2020, 0:45

sono piu belli questi di quelli originali che hai messo :D
giorgio15

 
Messaggi: 102
Iscritto il: 31 ott 2019, 13:55

Re: LE 424/R 1° tipo

Messaggioda andrea_fs » 14 dic 2020, 11:04

Ciao Giorgio, in effetti sono più belli, realizzati a mano, ma piuttosto fragili. Al momento mi sto concentrando sui carrelli. Per quello folle, mancante dell'anello che trattiene il gancio, ho deciso di limare il moncherino e verniciare, di seguito le foto. In realtà ho problemi più gravi, ovvero il distacco del fermo centrale del carter che trattiene in posizione la vite senza fine. Ho visto che Rivarestore non produce il ricambio. Ho un carter di un LE424 successivo, ma la profondità è diversa, gli ingranaggi strisciano internamente. Possibili soluzioni: saldatura oppure metallo liquido, ma ho l'impressione che potrebbero non tenere comunque. Originariamente, qualcuno sa se erano semplicemente saldati? Peraltro ho un altro problema, ovvero un eccessivo gioco longitudinale (non il brandeggio, intendo su e giù) del carrello motore, inoltre rispetto al telaio è un po' troppo attaccato, per cui nelle curve le fiancate del carrello interferiscono con la cassa, cosa che non avviene con quello del '54, che ha pochissimo gioco longitudinale e ha le fiancate dei carrelli più basse rispetto alla cassa. Vi ringrazio fin d'ora delle risposte. Andrea
Allegati
carrello1.gif
carrello2.gif
carter1.gif
carter2.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: LE 424/R 1° tipo HELP!

Messaggioda Angelo74 » 14 dic 2020, 13:29

Buongiorno Andrea, anch'io posseggo la loco in questione anche se non sono sicuro che manchi di qualcosina o meno. Sicuramente i finestrini sono andati, tutti "scollati". Ti invio alcune foto della stessa sperando possano aiutarti a sistemare al meglio la tua mettendole a confronto. Superfluo dire che, nonostante tutti questi anni, va ancora uno spettacolo con tanto di luce in cabina!!!
Sperando possa averti fatto cosa gradita, auguro a te come anche a tutti gli altri amici del sito una buona giornata.
Angelo.
Allegati
IMGA0912.JPG
IMGA0911.JPG
IMGA0910.JPG
IMGA0909.JPG
IMGA0908.JPG
IMGA0907.JPG
IMGA0906.JPG
IMGA0905.JPG
IMGA0904.JPG
IMGA0903.JPG
Angelo74

Avatar utente
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 mar 2012, 18:16
Località: Trepuzzi (LE)

Re: LE 424/R 1° tipo HELP!

Messaggioda Angelo74 » 14 dic 2020, 13:31

...altre foto in allegato...
Allegati
IMGA0916.JPG
IMGA0915.JPG
IMGA0914.JPG
IMGA0913.JPG
Angelo74

Avatar utente
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 mar 2012, 18:16
Località: Trepuzzi (LE)

Re: LE 424/R 1° tipo HELP!

Messaggioda andrea_fs » 14 dic 2020, 14:33

Ciao Angelo, grazie. Il tuo è il modello del '54/'55, come l'altro che posseggo, splendido. Vediamo se qualche profondo conoscitore (e smanettone) RR riesce a darmi qualche dritta per il carter... Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: LE 424/R 1° tipo HELP!

Messaggioda giorgio15 » 14 dic 2020, 15:47

se sgrassi bene la boccola e la sede ,con l'attak dovrebbe tenere. nel caso mescola attak e borotalco per farlo piu denso
giorgio15

 
Messaggi: 102
Iscritto il: 31 ott 2019, 13:55

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron