PUbblicità Rivarossi e non solo da riviste di scienza



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

PUbblicità Rivarossi e non solo da riviste di scienza

Messaggioda Tartaruga87+ST » 15 nov 2020, 13:30

Ciao a tutti
Ecco alcune pubblicità Rivarossi e non solo presenti su riviste scientifiche degli anni '50 e '60:

La Scienza Illustrata n° 3 1951.jpg

La Scienza Illustrata n° 3 1951

La Scienza Illustrata n° 11 1950.jpg

La Scienza Illustrata n° 11 1950

Scienza e Vita n° 1 1954.jpg

Scienza e Vita n° 1 1954 (2).jpg

Scienza e Vita n° 1 1954

Scienza e Vita n° 2 1954.jpg

Scienza e Vita n° 2 1954

Scienza e Vita n° 9 1954.jpg

Scienza e Vita n° 9 1954

Scienza e Vita n° 10 1954.jpg

Scienza e Vita n° 10 1954

Scienza e Vita n° 10 1955.jpg

Scienza e Vita n° 10 1955

Sistema Pratico n°6 1968.jpg

Sistema Pratico n° 6 1968

Spero che possano interessare almeno come curiosità.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: PUbblicità Rivarossi e non solo da riviste di scienza

Messaggioda berto75 » 15 nov 2020, 16:44

Grazie per il tuo prezioso e paziente contributo documentario applause1 applause1 Stefano
sono interessantissimi ritagli pubblicitari sconosciuti ai più.
interessante che i treni elettrici rivarossi vengano pubblicizzati nel 1950 come modelli in scala 1/78 !
e curioso anche che in un paio di volte il marchio aeropiccola di Torino venga accostato alla pubblicità rivarossi chissà che produceva aeropiccola?
Ora che ci penso (me ne ero praticamente quasi scordato [ops.gif] ) di aeropiccola dovrei avere un paio di scatole di montaggio di navi nel box (roba presa dal magazzino del negozio jolly giocattoli di Corso Vercelli a Milano ai tempi della liquidazione del suo magazzino).
Grazie ancora questi ritagli pubblicitari sono affascinantissimi!
buona domenica a tutti -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3938
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: PUbblicità Rivarossi e non solo da riviste di scienza

Messaggioda Massimo » 16 nov 2020, 10:46

grazie!!!
Come sempre continua ad emergere una comunicazione pubblicitaria di quei primi anni, sterminata e slegata da un contesto unificato da un'unica regia.
Erano anni pionieristici e già entrare nel mondo difficile della comunicazione era, per molti negozianti, un'avventura da scoprire sia nei risultati che nei procedimenti.
Ho tentato molte volte, data la mia professione, di stendere un articolo, da offrire al Sito, sulla comunicazione publicitaria di Rivarossi.
Ogni volta mi ritiravo dall'affrontare il compito a causa della assoluta mancanza di coerenza tra annuncio e annuncio e tra coordinamento tra Direzione aziendale e aree commerciali.
Mi sarei dovuto limitare alla mera descrizione (grafica e contenuti) di ogni singolo comunicato.
Anche nella stessa Rivarossi si evitava di seguire una linea coerente tra l'Azienda e i propri comunicati commerciali, previlegiando l'offerta fantasiosa dei singoli creativi (creativi di tutto rispetto, occorre dire) a scapito di una coerenza comunicativa. A partire dagli anni '70 del secolo scorso si cominciano ad intravvedere i primi sintomi di una comunicazione corretta e standardizzata, per lo meno dell'arco dell'anno commerciale, ma gli anni pionieristici erano ormai passati e l'immagine di una comunazione casuale era diventata quasi una norma.

Ma guardiamoci con assoluto piacere quegli ingenui, ONESTI, rarefatti comunicati commerciali, sempre rigorosamente in bn o a due colori, ma quasi sempre al tratto, spesso con retinature da quotidiano e con la prevalenza del disegno grafico e del testo sull'immagine fotografica.

Ma sempre: VIVA RIVAROSSI!
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1842
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: PUbblicità Rivarossi e non solo da riviste di scienza

Messaggioda andrea_fs » 16 nov 2020, 16:35

"Perfettissime riproduzioni ferroviarie", splendide testimonianze dell'epoca, ciao a tutti. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: PUbblicità Rivarossi e non solo da riviste di scienza

Messaggioda berto75 » 16 nov 2020, 18:23

L'amico Hiawatha mi ha gentilmente -2- (3) (3) spiegato perchè il marchio Aeropiccola compariva abbinato ai prodotti RR, sembra che Aereopiccola nei primissimi anni 50 fosse un distributore ufficiale dei prodotti rivarossi :-o che infatti compaiono all'interno dei suoi cataloghi di quegli anni.
Molto gentilmente mi ha inviato alcune sue foto di queste veramente incredibili chicche :shock: pubblicitarie RR per condividerle con tutti voi :yahoo: che spesso erano stampate in quarta di copertina su riviste di modellismo dell'epoca ,le cui copertine acquarellate sono delle vere opere d'arte .
BUONA VISIONE a tutti e grazie Luciano !! [lupe.gif]
increduli -4- berto75
Allegati
catalogo aeropiccola  1951.jpg
pagine tratte dal catalogo AEROPICCOLA del 1951 è scritto questi modelli ferroviari sono in perfetta scala 1:78 !
retro copertina catalogo n.13 1952.jpg
retro di copertina catalogo n.13 del 1952
filobus rr (2).jpg
retro di copertine di vari cataloghi di modellismo di quegli anni
rivista n.23.jpg
rivista numero 23
retro numero 23.jpg
retro rivista
riviste (2).jpg
spettacolari copertine di quella che era la più bella rivista di modellismo italiana come dice l'amico Hiawatha
sono tutti retro di copertina.jpg
pubblicità RR riportate in quarta di copertina delle suddette riviste
berto75

 
Messaggi: 3938
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: PUbblicità Rivarossi e non solo da riviste di scienza

Messaggioda Tartaruga87+ST » 4 dic 2020, 17:47

Ciao a tutti

Queste pubblicità mi affascinano tantissimo. Anche io avevo notato la dicitura della scala 1:78. Molto curiosa.
La ditta Aeropiccola non la conoscevo nemmeno io ma dopo alcune ricerche ho visto che faceva da distributrice dei prodotti di diverse altre ditte. So che ha prodotto anche scatole di montaggio di aerei tra cui quella del G91 in 1/72 che all'epoca non era facile da reperire.
Grazie inoltre a Berto e a Hiawatha per le ulteriori interessantissime informazioni a suo riguardo.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: PUbblicità Rivarossi e non solo da riviste di scienza

Messaggioda hiawatha » 4 dic 2020, 20:41

Le scatole di montaggio erano due. Fiat G91 e Fiat CR42 con il marchio Plastic Toy in scala 1/40.
Le istruzioni sono datate 1958.
hiawatha

 
Messaggi: 568
Iscritto il: 30 apr 2009, 10:23
Località: Ovada

Re: PUbblicità Rivarossi e non solo da riviste di scienza

Messaggioda Tartaruga87+ST » 6 dic 2020, 10:29

Ciao a tutti

Grazie Hiawatha per le precisazioni. Ero convinto fosse in scala 1/72 ma evidentemente mi sbagliavo :oops: . Non sapevo che avessero proposto anche la scatola di montaggio del CR 42. Interessante! Strana la scala utilizzata.
Il fatto che fossero prodotte dalla Plastic Toy inoltre non lo sapevo. Ma Aeropiccola allora non ha mi prodotti modelli con il suo marchio?

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: PUbblicità Rivarossi e non solo da riviste di scienza

Messaggioda hiawatha » 6 dic 2020, 22:31

Erano in programma diversi modelli che non videro mai la luce, ma, presumo sempre col marchio Plastic Toy.
Lo stampo del G 91 ha viaggiato molto, credo che lo abbia fatto anche la Heller.
Susate se siamo un po' OT
Il G 91 in 1/72 lo ha fatto la CO MA
hiawatha

 
Messaggi: 568
Iscritto il: 30 apr 2009, 10:23
Località: Ovada


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 17 ospiti