L SP/R!



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: L SP/R!

Messaggioda andrea_fs » 20 nov 2020, 10:54

Ciao Giorgio, giusto in questi giorni sulla baia ci sono alcuni pezzi di SP, ma non i carrelli... prima o poi qualcosa si trova, nel frattempo mi arrangio, il costo totale dei pezzi rifatti (carrelli e assi, tralasciando la spedizione) è praticamente la metà di quanto l'ho pagata, non c'è proporzione, buona giornata. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: L SP/R!

Messaggioda andrea_fs » 23 nov 2020, 14:45

Ciao a tutti, non essendo molto soddisfatto dell'alimentazione dal tender, sia esteticamente che da un punto di vista funzionale, la corda di chitarra creava interferenza con il movimento laterale del carrello, ho ideato questa soluzione, perfettamente funzionante. La base di partenza è l'alluminio dei floppy disk, se avete presente. Sagomandoli oppurtunamente ho ottenuto ciò che vedete in foto, peraltro ora posso cambiare i carrelli con altri in plastica, se non trovassi il ricambio ad un prezzo adeguato, senza difficoltà. Visto che sul tender ho attualmente un Archbar e un Bettendorf e non avendo carri "sacrificabili" per donare i carrelli, in quanto successivi con le finte molle, tranne la 0-8-0, che è fuori discussione, credo che prenderò un carro USA a buon mercato con gli Archbar, in attesa di trovare un ricambio adeguato. Ho visto anche che la Kadee fa questi carrelli in metallo, sono anche belli, con le molle, costano pure "poco", ma mi lascia perplesso il bordino minuscolo, propenso al deragliamento, bisogna poi vedere se e come si adattano, allego foto anche di questo, buona giornata a tutti. Andrea
Allegati
SP16.gif
SP17.gif
SP18.gif
SP19.gif
Kadee.jpg
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: L SP/R!

Messaggioda andrea_fs » 24 nov 2020, 14:13

berto75 ha scritto:Ottimo restauro !!! applause1 applause1 ma ora per curiosità cosa farai trainare alla tua L SP/R ?
Qui ci vuole qualche carro RR americano [fischse7.gif] per farle compagnia!
-4- berto75

Ciao Berto, in attesa di rimpinguare il parco carri merci USA RR, ecco un piccolo convoglio Lima/Mehano, a fare compagnia alla SP due vecchie glorie. La CRR devo sistemarla, probabilmente ha qualche sferetta in meno del dovuto, l'asse è un po' ballerino, tanto devo invertirle il magnete, in ogni caso devo aprire il motore. Comunque, insieme alla Calimero, detiene il primato del tempo sul giro (quasi quasi scrivo a Binotto, magari gli serve da ispirazione) :D Andrea
Allegati
SP20.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: L SP/R!

Messaggioda berto75 » 24 nov 2020, 19:57

Bellissima l'inquadratura da parata applause1 di tre vecchie glorie AMERICANE RR (13) (13) !!
Per i carri americani RR pian piano li rimedierai nel tempo vedrai che troverai entusiasmante andare alla ricerca delle colorate e vivacissime tipologie e livree dei carri Nordamericani rivarossi che tra l'altro sono reperibili senza particolari difficoltà sul mercato (tranne naturalmente per alcune rarissime tipologie esempio il derrick celeste con gru gialla, il box car timken giallo, ecc.).
Certo che è una bellissima soddisfazione aver rimesso in moto la L SP [09.gif] !in bocca al lupo per tutto -4- BERTO75!
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: L SP/R!

Messaggioda berto75 » 25 nov 2020, 15:44

per invogliarti -1- ecco sul catalogo del 1958 un esempio di cosa trainava la tua L SP/R [lupe.gif]
un carro gondola, un flat car con stanti ,un derrick grigio e un caboose attrezzi di accompagnamento del derrick.
Non ho mai visto in vita mia questa confezione completa :shock: dev'essere rarissima!
-4- berto75
Allegati
img022 (2).jpg
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: L SP/R!

Messaggioda andrea_fs » 25 nov 2020, 20:43

Ciao Berto, nemmeno io l'ho mai vista, evidentemente ha avuto dei numeri di produzione limitati, almeno per il mercato interno. Ma adesso mi sono imbarcato in un altra avventura, ovvero riportare all'origine un le424 prima serie, direi '52, dovrebbe arrivarmi venerdì, una fiancata del carrello danneggiata, il carrello folle mancante del gancio e del supporto separato dove avvitarlo, e soprattutto i pantografi da reperire, sostituiti a suo tempo da un modellista, direi autocostruiti, temo che lo 079 prima serie in plastica dovrà donarli, visti i prezzi da rivarestore, troppo elevati (46) . Per il resto sembra perfetto, con scatolo un po acciaccato. Non ho saputo resistere... [ops.gif]
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: L SP/R!

Messaggioda andrea_fs » 1 dic 2020, 16:49

Ciao, è arrivato il LE 424/R, motore/ingranaggi ok, provati al volo in ufficio con un trasformatore 12V, mantello quasi perfetto, i difetti sono assolutamente rimediabili, due fiancate da ripristinare/sostituire, gancio e supporto anteriori, pantografi (comunque carini), Rhodoid dei finestrini da reincollare, scatolo in buone condizioni, mancante del certificato, domani apro un thread dedicato. :smile:
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: L SP/R!

Messaggioda andrea_fs » 4 dic 2020, 21:50

Ciao a tutti, ho preso sulla baia un tender per la SP, carrelli originali in zama, peraltro i predellini sono perfetti per la B&O, mancavano quelli anteriori, il tutto ad un prezzo decisamente più basso rispetto ai ricambi di rivarestore, vista anche la presenza degli assi metallici. La carrozzeria è un po' rovinata, ma tutto il resto sembra perfetto, che è ciò che cercavo. Appena arriva monto i carrelli e aggiorno con foto, buona serata a tutti. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: L SP/R!

Messaggioda andrea_fs » 21 dic 2020, 10:14

Ciao a tutti, il tender è nel frattempo arrivato. Non appena finito di lavorare al 424 monto i carrelli in zama e recupero i predellini per la B&O, mancavano quelli anteriori. Come si vede la carrozzeria ha dei segni, forse un saldatore, il resto è in ottime condizioni. Buona giornata a tutti, Andrea.
Allegati
TenderSP_1.gif
TenderSP_2.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: L SP/R!

Messaggioda andrea_fs » 28 dic 2020, 15:30

Ciao a tutti, visti i vari lockdown, zone rosse e quant'altro, ho finito i lavoretti pendenti. Ecco la SP/R con i suoi carrelli originali in zama. Se trovassi la scatola, anche "repro", sarebbe perfetto, allego foto, al momento ho utlizzato una scatola di una carrozza bandiera. In primo piano la B&O che ha beneficiato dei predellini del tender acquistato per i carrelli, buona giornata a tutti. Andrea
Allegati
SP21.gif
SP22.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron