L SP/R!



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Re: L SP/R!

Messaggioda Guido Celandroni » 15 gen 2022, 20:43

A proposito dei carrelli in zamac del tender vorrei chiedere una spiegazione: ho una LSP 3002 in c.alt. (con funghetti striscianti) con i carrelli Bettendorf e ruote isolate da una parte. Poiché il modello è nuovo, mai circolato, col suo cartellino e scatola originali, presumo che sia nata così. Ho un'altra LSP 3002 sempre in c. alt (con pattino centrale) che invece ha i carrelli archbar e le ruote non isolate (originali ?), così da mettere in corto le rotaie.
Altre ancora in c.c. hanno tutte i carrelli archbar. Tutti i carrelli sono comunque in zamac e gli assali in ottone. Grazie di cuore a chi riuscirà a fare un pò d'ordine.
Guido
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Re: L SP/R!

Messaggioda andrea_fs » 16 gen 2022, 11:14

Ciao Guido, premetto che non ho niente in c.a. Che io sappia RR usava assali isolati anche per la serie blu. Per i carrelli mi risulta che la SP abbia montato solo gli archbar, prima in zamac e poi in plastica, con linguette prendicorrente, spesso utilizzati come ricambio una volta deteriorati gli originali, mentre i bettendorf li ha prodotti solo in plastica, utilizzati sulla 0-8-0 e 2-8-0, anch'essi utilizzati in mancanza d'altro come ricambio per la SP. Quando ho acquistato la mia, ad esempio, c'era un mix delle due tipologie. La tua SP, benché nuova, potrebbe aver subito la sostituzione dei carrelli, a volte anche soltanto il tempo distrugge lo zamac. Se hai voglia di postare qualche foto sarebbe d'aiuto, oltre che interessante, Andrea
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Re: L SP/R!

Messaggioda 3-nino » 16 gen 2022, 18:36

Andrea ha già detto tutto circa i carrelli della LSP. Anche nella serie collezionisti, con il telaio in metallo uguale a quello della 280, si utilizzava gli archbar metallici. Non escludo però che vi siano esemplari con quelli in plastica e ovviamente le linguette metalliche per la corrente. In questa evenienza anche i bettenford in plastica diventano possibili, essendo ormai in produzione dal 57. Solo che personalmente non li ho mai visti dovuti a RR ma a seguito di sostituzioni che il modellista ha fatto per la zama. Gli assali RR che non siano dei primissimi anni (46-47) , dal 48 in poi sono tutti con una ruota isolata per le locomotive sia per la CA che Per la CC, e con due ruote isolate per tutti i carri e le carrozze.Così raccontano i cataloghi delle parti staccate di quegli anni e gli oggetti che possiedo. Dove non era richiesto il terzo treno indipendente, come il mercato tedesco e comunque dove girava Marklin , le locomotive RR potevano essere adattate a quel sistema semplicemente girando un carrello del tender, o le ruote non isolate dei carrelli della locomotiva sul lato destro del carrello . Così la macchina funzionava come una marklin. Ho una LSP a CA , venduta nel 53/54 in germania , con pecetta del negozio appiccicata alla scatola originale , il tagliando RR con il N* 247 riportato con degli stampini singoli sotto il comminamento sinistro della locomotiva,( evidentemente i tedeschi non si fidavano dei numeretti cartacei appiccicati dagli italiani e volevano essere sicuri della garanzia). La macchina va che è una meraviglia ed è configurata per il sistema marklin. Quei numeretti stampati mi divertono un sacco pensando a chi li ha dovuti apporre. Poi Berto ha espresso un desiderio; provo ad accontantarlo:
Allegati
lsp3.jpg
lsp.jpg
questa è una Lsp delle prime serie, 53, mentre quella del catalogo è già del 57 con i biellismi alleggeriti. Ma l'effetto è buono comunque
lsp1.jpg
Gli stanti del flat non li ho montati, comunque...
lsp2.jpg
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Re: L SP/R!

Messaggioda andrea_fs » 17 gen 2022, 10:03

Splendida composizione, 3-nino... Sui carrelli del tender della SP, leggendo su RM l'evoluzione del modello a cura di Dodi, leggo che all'incirca nel '58, con l'adozione del tender della 2-8-0/0-8-0, RR avrebbe adottato gli archbar in plastica, con linguette prendicorrente. Andando a curiosare sui cataloghi dei ricambi disponibili, noto che il numero corrispondente è lo stesso, sia in quello del '54 che del '60, ovvero SFN573. Tuttavia nello spaccato del '60, oltre che nella descrizione, sono specificate le linguette prendicorrente. Ma se avvesse adottato i carrello in zama, perché allora munirli di linguette? Ho notato inoltre che su Rivarestore viene indicato l'SFN573, nelle due versioni, fino al '55, mentre dal '57 viene indicato come ricambio il 100573, in plastica. Saluti curiosissimi. Andrea
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Re: L SP/R!

Messaggioda 3-nino » 17 gen 2022, 12:20

Ciao Andrea, hai proprio ragione. Sono andato a razzolare nel mucchio e ho ritrovato la lsp collezionisti che avevo in mente. Queste, fino al termine della loro produzione per il mercato europeo (60/61), avevano solo i nuovi telai in zama come le 221 e comunque dal 58 si ritrovano sia i vecchi tender che i nuovi . La Lsp in oggetto aveva effettivamente i carrelli Archbar in plastica con mollette. Sono sicuro della loro originalità . Ti confermo comunque che i carrelli Archbar metallici erano presenti in queste macchine dal 58 in poi. Ho 2- forse tre- 221 con nuovo telaio e carrelli solo metallici. Una è sicuramente Collezionisti del59. Non ho mai trovato i Bettenford su queste macchine se originali e commercializzate in italia. Ti suggerisco di guardare le Lsp americane, di cui esistono diverse versioni, con addirittura i telai in plastica delle 280 e 080 ( queste conservavano il motore nel tender, prima di passare al motore in cabina) in produzione dal 60/61 circa, che potevano sicuramente avere i bettenford in plastica , essendo tutti e tre i tender uguali Saluti 3-nino
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Re: L SP/R!

Messaggioda andrea_fs » 17 gen 2022, 14:47

Ciao 3-nino, posto che per la SP (e 221) parliamo esclusivamente di Archbar, mi sembra di capire che dal '58 in poi abbiamo una coesistenza di carrelli, a seconda del telaio utilizzato per il tender, ma non necessariamente, giusto? Suppongo che si volesse dar fondo alle rimanenze di magazzino dei carrelli metallici, non più in produzione, sia per le locomotive che per i carri merci, a favore di quelli in plastica, anche come ricambio. Saluti... molleggiati. Andrea
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Re: L SP/R!

Messaggioda 3-nino » 17 gen 2022, 16:36

Esattamente così Andrea. D'altrocanto la serie collezionisti ha sicuramente fatto contenti modellisti delusi per l' uscita dai cataloghi di modelli vecchi o figli di iniziative commerciali interrotte, presumo perchè di scarso successo. Si è dato fondo ai magazzini dell'invenduto e dei componenti di modelli vecchi. Quindi, a fine corsa, componenti assolutamente compatibili e intercambibili come i carrelli potevano tranquillamente avvicendarsi su modelli costruiti lo stesso giorno. Peraltro c'è una questione "elettrica" di cui nel forum dovrebbe esserci traccia. I carrelli in zama per garantire una buona conducibilità si affidano a mollette robuste di acciaio armonico, perchè la corrente dalle ruote passa ai fianchetti e poi tramite la pressione delle molle , alla traversa, etc , etc. I carrelli in plastica, dalle ruote agli assi e quindi alle lamine elastiche, etc. Accade che con il tempo, la conducibilità della zama, si riduce e nel caso dei piccoli punti di contatto delle mollettine, si determina una resistenza crescente al passaggio della corrente, che si trasforma in grande calore proprio nel filo sottile delle mollette, che cuoce, perdendo la tempera e la forza elastica e riducendo ulteriormente la conducibilità elettrica. Per cui la macchina sembra a posto ma va a saltelli o addirittura non da segni di vita. I carrelli in plastica che non utilizzano le mollette per la corrente , non hanno questo problema, Anche per questo si ritrovano al posto di quelli metallici. Ovviamente anche l'acciaio usato per le mollette dei fianchi è meno impegnativo di quello armonico, perchè elettricamente e meccanicamente inutile. Il montaggio delle mollette di acciaio armonico, per chi ci ha provato, è un bel casino rispetto alle mollette dei carrelli in plastica. Lo stesso percorso di sovrapposizione di vecchio e nuovo capita dal 52 al 55 anche per i carri con miscugli inestricabili se si cerca una razio cronologica e produttiva, che non c'è, a maggior ragione in carri e proposte di nuova produzione: Salvo l'utilizzo proficuo di ciò che c'è. ciao 3-nino.
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Re: L SP/R!

Messaggioda andrea_fs » 17 gen 2022, 17:12

Grazie 3-nino! Buona serata. Andrea
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Re: L SP/R!

Messaggioda andrea_fs » 21 mar 2023, 10:26

Ciao a tutti, dopo un po' di tempo sono riuscito finalmente a trovare lo scatolo per la mia SP/R, 18 euri spedizione compresa, io penso che ne sia valsa la pena. Le condizioni sono appena discrete, lo so, però è completa di tutto, peccato per l'immagine sull'etichetta leggermente rovinata. E' vero che la mia SP è più recente (56/57) rispetto allo scatolo, ma sono comunque contento dell'insieme. Dei tre cartoncini che ho trovato all'interno ne ho inserito due sotto la loco e uno sopra (ma di questo non sono sicuro, sono andato per logica) e per completare il tutto ho inserito dei pezzetti di cartone piegato per tener ferma la loco nella scatola, ad imitazione di quanto visto nella pagina dedicata alla SP su RM, ecco le foto, buona giornata a tutti. Saluti cartonati e ondulati. Andrea
Allegati
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andrea_fs

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Re: L SP/R!

Messaggioda berto75 » 21 mar 2023, 16:21

Complimenti Andrea hai pazientemente sistemato e valorizzato [lupe.gif] [09.gif] applause1 al meglio i tuoi pezzi !! La confezione originale con tanto di tagliando costituisce un valore aggiunto alla tua splendida L SP/R hai fatto un affarone a prenderla !!
E che fascino il convoglio completo di tronchi trainati dalla tua Heisler! (46) mancano ancora quei modelli alla mia raccolta americana!
ammirati saluti -4- collezionistici berto75 (13) (13)
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