L SP/R!



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

L SP/R!

Messaggioda andrea_fs » 12 nov 2020, 17:14

Ciao a tutti, finalmente sono riuscito a trovarne una sulla baia ad un prezzo "umano", oltretutto nella mia città, risparmiando anche sulle spese di spedizione. Preferisco la SP alla 221 (a parte che quest'ultima ha quotazioni ancora più alte), perchè nasce da locomotive realmente esistite, vedi link sottostante, andate in fondo, ci sono proprio le southern pacific 3000-3003. Ho inserito (faticosamente) due molle mancanti in un carrello del tender, usando quello che avevo in casa, non si nota quasi la differenza con le altre, sono appena più grandi di diametro. Il motore gira, l'unico problema è che mancano le linguette prendicorrente nei carrelli che in questa versione (penso sia del '56/'57), dovrebbero interessare soltanto gli assi esterni, vista la presenza di un perno che blocca il carrello all'altezza degli assi interni, per evitare possibili cortocircuiti in caso di rotazione di 180°, mentre nelle prime versioni le linguette prendevano entrambi gli assi, almeno così mi sembra. L'altro problema (a parte la mancanza dello spinotto del cavo proveniente dal motore da inserire nel tender, si risolve facilmente) è che ho due assi originali su quattro, uno ha l'asse in plastica, nell'altro è metallico ma senza lenticola prendicorrente, un altro è in plastica (rotto) e l'ultimo è metallico, una ruota isolata, non originale, pure se di dimensioni corrette (vedi ultima foto). A parte queste piccole cose facilmente risolvibili, la locomotiva è assolutamente in ordine, non manca nulla, una vera bellezza. Certo, non è una delle prime, con i mancorrenti sul tetto della cabina, ma ha ancora il motore lamellare e il tender è del vecchio tipo, pure se i carrelli sono in plastica (ma potrebbero anche essere stati sostituiti a suo tempo). Non ho in casa ricambi di assi metallici 9 mm, ma ho diversi carri merce e carrozze old west, caboose, le lenticole si possono autocostruire con un po di pazienza. Ad ogni modo, qualcuno di voi ha idea del n° di ricambio degli assi del tender? Credo che siano gli SFN 578, Rivarestore ha gli SFN 1905, non so poi nella nuova numerazione cosa siano diventati. Buona serata a tutti, Andrea.
https://sites.google.com/site/atlantics ... -1906/1907
Allegati
SP1.gif
SP2.gif
SP3.gif
SP5.gif
SP6.gif
Ultima modifica di andrea_fs il 23 nov 2020, 15:23, modificato 1 volta in totale.
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: L SP/R!

Messaggioda giorgio15 » 12 nov 2020, 17:40

avendo il fondello del tender in metallo tranciato dovrebbe avere i carrelli in zama . quelli in plastica sono per la versione in zama.questo in teoria almeno
giorgio15

 
Messaggi: 102
Iscritto il: 31 ott 2019, 13:55

Re: L SP/R!

Messaggioda 3-nino » 12 nov 2020, 17:45

buona sera andrea, l'oggetto è bello. Ti consiglio di riportare tutto allo stato di origine, costi permettendolo. I carrelli di questa LSP di seconda serie erano in metallo. Quelli in plastica non sono compatibili con la trave in fusione del tender che è del primo tipo e perfettamente coerente con la macchina. Per farli prendere corrente, dovresti tagliare i due piolini che spuntano dalla trave e che servono a impedire la rotazione dei carrelli e poter così utilizzare la molletta prendicorrente tipica dei carrelli RR che si appoggia su entrambi gli assi. Eventualmente potresti eliminare un corno della molletta per salvare i piolini, ma ridurresti il contatto elettrico. Aggiungo che gli assi adatti ai carrelli metallici sono più stretti di quelli utilizzati per i carrelli in plastica. Guarda bene quali assi hai sul tender e solo dopo decidi cosa vuoi/puoi fare. Da rivarestore trovi gli uni e gli altri. saluti 3 -nino
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: L SP/R!

Messaggioda andrea_fs » 12 nov 2020, 17:47

Ciao, infatti, è quello che pensavo, ma ho visto in rete una locomotiva identica in vendita, anche se non ha più il motore lamellare, qui c'è il link, e sono senza alcun dubbio in plastica. Certo, anche su questa loco potrebbero averli cambiati. Suppongo che nelle prime serie, essendo i carrelli in zama, non ci fossero lamelle prendicorrente, ma non ho trovato foto in rete. Andrea
https://www.rarelocos.com/fr/vapeur/604 ... -1-87.html
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: L SP/R!

Messaggioda 3-nino » 12 nov 2020, 18:09

Ci si accavalla nelle risposte , ma meglio abbondare. Mi scordavo di segnalare che l' unico asse originale del modello e l'ultimo a destra della foto con due ruote metalliche di cui una isolata al centro. Le altre due sono dei primi carri a carrelli RR e non sono predisposti per prendere corrente. Controlla la lunghezza degli assi perchè rischi di fare un lavorone per poi scoprire che gli assi ti giocano brutti scherzi. Ho l'impressione che l' asse "originale" quello per il carrello metallico, stia su nel carrello in plastica, perchè l'altro è più lungo e stringe i fianchetti. Non esistono originali RR con carrelli in plastica e telaio del primo tipo, ma solo aggiustamenti onesti e forse ormai necessari. 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: L SP/R!

Messaggioda andrea_fs » 12 nov 2020, 21:08

Ciao, grazie delle risposte, immagino che gli originali in zama fossero piuttosto fragili, sosituiti spesso con quelli in plastica, accontentandosi di soli sue assi per il contatto elettrico o tagliando i due pioli. Vedrò prossimamente come operare, buona serata a tutti. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: L SP/R!

Messaggioda berto75 » 12 nov 2020, 22:08

Complimenti per il tuo acquisto Andrea è molto bella [09.gif] !! E così hai aggiunto un altro pezzo storico alla tua collezione applause1 applause1 !!
In bocca al lupo per la sistemazione dei carrelli -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: L SP/R!

Messaggioda andrea_fs » 13 nov 2020, 13:17

Ciao, grazie anche a te Berto. Al momento mi sto ingegnando per darle corrente dal tender (vorrei vederla almeno girare, per i dettagli c'è tempo). L'acquisto di assi e carrelli da Rivarestore (direi SFN 1305 e SFN 573-1, ma vi prego nel caso di correggermi), sarebbe la scelta più appropriata, ma farebbe lievitare il costo dell'operazione, vanificando in parte "l'affare". Un affettuoso saluto a tutti, Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: L SP/R!

Messaggioda Max 851 » 13 nov 2020, 18:26

Ciao Andrea,
io ti consiglio di mandare una mail a Rivarestore, il titolare è una persona gentile e competente che, al di là dell'eventuale acquisto dei ricambi, sicuramente saprà consigliarti per il meglio.
Quanto all'aspetto economico, capisco, ma vuoi mettere la soddisfazione di riportare agli antichi splendori un "pezzo" del genere?
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: L SP/R!

Messaggioda 3-nino » 13 nov 2020, 19:14

sono le referenze giuste per circa 60/65 euro. Dovendo mettere gli assi giusti sui carrelli in plastica ne dovrebbe spendere comunque 25- Peraltro non ho capito se nel catalogo Rivarestore sono disponibili- Quelli per i carrelli metallici sono larghi alle punte 24.4 mm; quelli per i carrelli in plastica 25.9- Nel catalogo vedo disponibili assi di 25.4. che ( se non è un errore grafico) presumo siano adatti ai carrelli in plastica presenti in catalogo. Sentire Rivarestore è un consiglio di assoluto buon senso. Detto questo trovo azzardata la spessa di 25 euro per degli assi che non potranno comunque essere montati su un carrello metallico, magari avendo amputato -ohioi !- i piolini. Se venisse la voglio di tornare alle origini - e verrà- sarebbe costretto a spenderne altre 65. Ovviamente se lei dispone di qualche amico di buon cuore nelle condizioni di dare un aiuto disinteressato sarebbe Bingo. Buona serata 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti