L SP/R!



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: L SP/R!

Messaggioda andrea_fs » 17 nov 2020, 23:40

Ciao 3nino, le ruote girano lisce, per l'allineamento dei biellismi ho seguito le foto di SP e 221 in rete, non si sono più mossi. Il problema era un eccesso di pallini, oltre a una mancanza di lubrificazione, prima era estremamente rumorosa, ora è sorprendentemente silenziosa, gira che è una meraviglia, fantastica. Ho avuto solo un piccolo ulteriore contrattempo, ovvero la rottura del cavetto di alimentazione, nei pressi della saldatura, sulla placchetta agganciata al castello e fissata dalla vite del carboncino. In effetti, avendo sganciato il tender molte volte per affinare l'alimentazione dalle ruote, l'ho sottoposto a eccessivo stress. Poco male, l'ho già risaldato. Buona serata a tutti, Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: L SP/R!

Messaggioda giorgio15 » 17 nov 2020, 23:59

nell'unico motore lamellare che ho sulla Fm trovai 6 sfere sopra e 10 sotto a differenza dei soliti 5 e 10. la lasciai cosi
giorgio15

 
Messaggi: 102
Iscritto il: 31 ott 2019, 13:55

Re: L SP/R!

Messaggioda andrea_fs » 18 nov 2020, 0:22

Ciao Giorgio, interessante...ma la fm l'hai acquistata di seconda mano? Io non posso dare per certo che nessuno abbia mai messo mano al motore della SP, sicuramente era ferma da tempo. L'altro motore lamellare ce l'ho sul 424, ma le viti sono serrate in modo implacabile, ho dovuto desistere, dovevo invertire il magnete per il corretto senso di marcia, alla fine ho invertito gli assi folli e smontato le ruote del carrello motore per cambiare di posizione ai dischetti prendicorrente. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: L SP/R!

Messaggioda 3-nino » 18 nov 2020, 13:36

se gira liscia hai fatto un lavoro perfetto. sono contento della tua bellissima lsp. I pallini erano 5 sopra . Sotto 10. La regola in questo tipo di riduttore di attriti è che lo spazio di contenimento delle sfere deve essere tale da consentire una libera rotazione di ogni singola sfera senza che l'una entri in contatto forzato l'una con l'altra. A questo provvede il grasso che forma una pellicola attorno alla sferetta e ovviamente la loro perfetta levigatura superficiale, che anche in caso di contatto, grazie al lubrificante, non determina l'insorgere di attriti importanti. Infatti come aveva anche segnalato "IO GIOCO ANCORA" le superfici delle sferette che possono entrare in contatto hanno rotazione inversa, e non avendo un'armatura di contenimento di un cuscinetto tradizionale, se a secco di lubrificante e per questo con la superficie abrasa, innescano attriti veramente importanti che si oppongono alla rotazione del motore. Ho trovato in motori molto usati sferette con un diametro ridotto a 0,9. In questi casi non serve registrare, o lubrificare. Aggiungere una sferetta da 1 mm, che trova lo spazio nella bussolina( un pò perchè consumata e perchè le sfere sono diventate più piccole ma anche irregolari) sembra ragionevole. Ma non fa che peggiorare la situazione; avendo un diametro più grande delle altre costringe ad una regiatrazione adatta al suo diametro ma più lasca per tutte le altre. In più rimette le sferette troppo vicine e ricominciano gli attriti di rotolamento perchè le più piccole tendono ad affastellarsi sulla più grande. Pertanto delle due l'una : o si cambiano tutte le sferette, nuove da 1 mm, o si utilizzano le 5 + 10 originali,con un pò di registrazione, grasso e magari un pizzico di rumore come hai fatto tu. Le 6 e 11 sferette era il montatore a decidere di metterle se lo giudicava opportuno, se sbagliava a contare le palline e non aveva voglia di smontare il motore, o altro. Ciao 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: L SP/R!

Messaggioda giorgio15 » 18 nov 2020, 13:58

andrea_fs ha scritto:Ciao Giorgio, interessante...ma la fm l'hai acquistata di seconda mano? Io non posso dare per certo che nessuno abbia mai messo mano al motore della SP, sicuramente era ferma da tempo. L'altro motore lamellare ce l'ho sul 424, ma le viti sono serrate in modo implacabile, ho dovuto desistere, dovevo invertire il magnete per il corretto senso di marcia, alla fine ho invertito gli assi folli e smontato le ruote del carrello motore per cambiare di posizione ai dischetti prendicorrente. Andrea

usata. comunque ora che ricordo trovai la combinazione 6+10 anche in un motore a sfere di un altra Fm ,motore NON lamellare però. chissà. in quel caso misi 5+10.
come dice 3-nino sarebbe corretto misurare il diametro sfere ad ogni smontaggio per assicurarsi che non siano consumate,cosa che io non ho mai fatto
giorgio15

 
Messaggi: 102
Iscritto il: 31 ott 2019, 13:55

Re: L SP/R!

Messaggioda andrea_fs » 18 nov 2020, 14:10

Ciao, in effetti sarebbe corretto, anche se per misurarne il diametro occorrono strumenti ed occhi di falco. Diciamo che nel dubbio sarebbe meglio cambiarle, posto che la macchina nell'insieme non risulti poco o per nulla utilizzata, come nel caso del mio 424, ma anche questa SP, probabilmente dalla disgregazione dei carrelli in zama, di strada ne ha fatta ben poca. Di fatto prima l'albero aveva un po' di gioco, di qui rumori e malfunzionamenti vari, ora è perfetta. Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: L SP/R!

Messaggioda andrea_fs » 18 nov 2020, 16:17

Ciao, ecco la mia SP nella corsa di prova! Peraltro mi ha stupito per la velocità massima, non eccessiva, e l'ottima stabilità anche negli scambi in curva, nonostante il rodiggio e i raggi proibitivi del mio mini plastico. -4-
Allegati
SP15.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: L SP/R!

Messaggioda berto75 » 19 nov 2020, 14:29

Ottimo restauro !!! applause1 applause1 ma ora per curiosità cosa farai trainare alla tua L SP/R ?
Qui ci vuole qualche carro RR americano [fischse7.gif] per farle compagnia!
-4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: L SP/R!

Messaggioda andrea_fs » 19 nov 2020, 22:39

Ciao Berto, in effetti come carri americani sono un po' carente. Al momento ho i miei cari old west (4 box e un gondola a sponde basse, piu due caboose, uno giallo e uno rosso) e qualche mehano, rimasti dal primo start set di mio figlio, due gondola e un flat, più un caboose giallo a carrelli, gli stampi sono quelli di RR, solo i carrelli e i colori sono bruttini. Tra le altre cose mi sono accorto soltanto oggi [ops.gif] che i carrelli della SP sono spaiati, un archbar e un bettendorf... probabilmente il venditore o il precedente proprietario hanno messo su quel che avevano. Peraltro, mi è venuto in mente che alcuni dei primi carri americani RR montavano gli archbar in zama, gli stessi della SP, trovarne uno (difficile) a buon prezzo, o quantomeno concorrenziale rispetto ai ricambi di rivarestore (carrelli e assi) sarebbe un colpo gobbo... Ma in ogni caso dovrei integrare un po' l'arsenale merci usa, tenendo conto che pur non essendo "americanista" in senso stretto, oltre alla SP ho un po' di motrici, dalla recente B&O in bachelite alle big boy (RR e Bowser in metallo), passando per la ccr of nj, la shifter, la switcher, e poi la Genoa e la Inyo, una 0-6-0 Lima, della quale mi ero totalmente dimenticato, e in ultimo il convoglio U.P. della serie junior, con la EMD E8 e due carrozze, integrate da un'altra carrozza e il bagagliaio V DUZ/A, preso sulla baia anni fa per pochi euro. Se volessimo restare in tema Southern pacific, c'erano le carrozze "corrugated" Athearn/RR, prodotte all'inizio degli anni '60, per poco tempo, difficili da trovare, ma non si sa mai. Comunque ogni tanto sulla baia si trovano dei convoglietti merci RR usa ad un prezzo abbordabile, peraltro i carri usa sono davvero belli, soprattutto i box, colori, scritte, unici. Buona serata a tutti, Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: L SP/R!

Messaggioda giorgio15 » 20 nov 2020, 0:15

basta non avere furia...io avevo due 221,(gemella della tua) e un solo tender che spostavo da una all'altra. poi ne capitò uno in asta a poco e lo presi. se dovevo prendere tutti i pezzi rifatti mi sarei svenato
giorgio15

 
Messaggi: 102
Iscritto il: 31 ott 2019, 13:55

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 26 ospiti

cron