L SP/R!



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: L SP/R!

Messaggioda andrea_fs » 14 nov 2020, 1:17

Ciao e grazie ancora a tutti per i consigli. Ho finito ora di rimontare la SP, l'ho studiata per bene, pulita, un pezzo incredibile di storia del modellismo (e non facile da smontare/rimontare se non la si conosce). L'ho lubrificata, una leggera stretta ai bulloni dei biellismi, erano allentati. Ho anche provveduto a creare un'alimentazione dal tender, la consueta corda di chitarra, funziona benissimo, a breve posto le foto, così da farvi comprendere come ho operato, devo soltanto fare lo spinottino da inserire nel tender, e ho finito. Questa soluzione temporanea mi permette eventualmente di utilizzare degli assi differenti dagli originali, mantenendo i carrelli in plastica, ma vediamo se babbo natale si ricorda di quando mi portava delle meravigliose scatole rosse, sarebbe bello rimetterle i suoi carrelli del tender in zama e magari trovare una scatola adeguata, anche riprodotta. Con questi bei pensieri e l'odore del grasso nelle dita, vi auguro una buona notte, Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: L SP/R!

Messaggioda andrea_fs » 16 nov 2020, 16:27

Ciao a tutti, la mia SP è di nuovo operativa al 100%, ecco le foto degli ultimi interventi, ovvero le prese di corrente dalle ruote del tender tramite corda di chitarra opportunamente sagomata, il rifacimento del mancorrente anteriore che era ossidato e piegato irrimediabilmente, sempre usando la consueta corda di chitarra ma diametro leggermente superiore (sono andato un po' a occhio, ma è comunque meglio del precedente), e lo spinotto d'alimentazione che ho ricreato cercando di avvicinarmi il più possibile all'originale, arrangiandomi come sempre con quello che avevo nel mitico scatolone dei ricambi/cianfrusaglie, buona giornata, Andrea
Allegati
SP7.gif
SP8.gif
SP9.gif
SP10.gif
SP11.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: L SP/R!

Messaggioda berto75 » 16 nov 2020, 18:31

Splendido lavoro !! :-o :shock: applause1 applause1 [lupe.gif]
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: L SP/R!

Messaggioda andrea_fs » 16 nov 2020, 18:59

Grazie Berto, ore 18.00, fine smart working, è ora di farla girare un po... :yahoo:
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: L SP/R!

Messaggioda andrea_fs » 17 nov 2020, 0:07

Aggiornamento. Dopo qualche giro di prova il motore ha cominciato ad emettere rumori via via più inquietanti, fino allo stop. Dico motore perché l'ho scollegato dalla trasmissione, per essere sicuro. C'è poco da fare, bisogna smontare e verificare i pallini. L'ho già fatto altre volte ma NON su questo, l'SFN736, ho finito poco fa, domani posto foto. In realtà ho trovato più semplice smontare e rimontare questo rispetto al sucessivo 1677, il minor campo magnetico rende più agevole il posizionamento dei pallini e delle varie parti. Ho dovuto sostiruire la vite di registro, bloccata, impossibile da togliere senza rovinarla, non c'era un filo di lubrificazione, due pallini erano in giro. Mi sono attenuto alla regola del 5 sopra, 10 sotto, anche se il prezioso articolo su RM si riferisce al motore 1677. In ogni caso, dopo qualche aggiustamento dei pacchi lamellari, in modo che non interferiscano col rotore, il motore gira fluido e silenzioso, la locomotiva è pronta per un nuovo test che però eseguirò domani, pena divorzio. Buona serata a tutti, Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: L SP/R!

Messaggioda andrea_fs » 17 nov 2020, 8:22

Buongiorno a tutti, volevo aggiungere una cosa che ieri sera mi era sfuggita. Quando ho levato il coperchio superiore, quello fissato con le due viti, ho trovato 4 pallini dentro e 2 ancora sul rotore, ovvero 6. Infatti al primo tentativo li ho rimessi così (e 11 sotto, quelli che erano presenti). Ma avendo sbagliato il verso dell'insieme calamita/pacchi lamellari quando l'ho rimontato mi sono attenuto alla regola dei 5/10. Ricordo un thread in cui si parlava di questo, ovvero di motori che presentavano 6 pallini sopra e 11 sotto, perché fisicamente lo spazio ci sarebbe, e infatti mi sono avanzati due pallini. Non sapendo nulla della sua storia non posso essere certo che nessuno ci abbia mai messo le mani. Comunque il motore ora gira perfettamente, buona giornata, Andrea
Ultima modifica di andrea_fs il 17 nov 2020, 12:45, modificato 4 volte in totale.
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: L SP/R!

Messaggioda andrea_fs » 17 nov 2020, 10:46

Ciao a tutti, ecco le foto relative a quanto scritto poco fa, il montore smontato e poi rimontato con la nuova vite di regolazione/lubrificazione (apparteneva ad un biellismo, credo di una 625, l'ho scelta in quanto visivamente simile all'originale, almeno ad un'occhiata superficiale), i due pallini avanzati e la vecchia vite, buona giornata, Andrea
Allegati
SP13.gif
SP14.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: L SP/R!

Messaggioda giorgio15 » 17 nov 2020, 13:41

è molto simile nello smontaggio /rimontaggio al modello di motore successivo. piu noiose sono le rondelle-spessori e la sensazione di fragilita del castelletto superiore in bachelite(?). come scrissi tempo fa il ricambio non è riprodotto
giorgio15

 
Messaggi: 102
Iscritto il: 31 ott 2019, 13:55

Re: L SP/R!

Messaggioda andrea_fs » 17 nov 2020, 14:28

Ciao, al secondo rimontaggio le rondelle le ho un po' ingrassate, così sono rimaste ferme, aiutandomi con i consueti stecchini, per il resto è più facile, e di parecchio, rispetto ai motori seguenti, almeno personalmente, il castello effettivamente è fragile, dovendo fare per forza di cose pressione sulle viti, per serrare bene il tutto, un po' d'apprensione c'è, buona giornata, Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: L SP/R!

Messaggioda 3-nino » 17 nov 2020, 20:18

buona sera andrea. Spero che l'intervento sul motore abbia risolto tutti i problemi. Sicuramente avrai provato a far girare le ruote a mano prima di farle fare quei giretti con il suo motore. Basta ruotare l'alberino di collegamento motore- scatola di trasmissione con le dita. Se non l' hai fatto, prima di rimontare il motore, controlla. Potrebbero esserci delle impuntature nella rotazione delle ruote dovute al serraggio delle bielle della distribuzione il cui angolo di lavoro in queste macchine è impiccato. Hai detto che hai dovuto stringere le viti del biellismo che hai trovato allentate. In genere si allentano quando il biellismo ha già delle impuntature. Controllerei anche che non vi siano piccole deformazioni della zama del telaio in prossimità delle sedi di scorrimento degli assi che alterano la loro corretta geometria di lavoro. Mi sembra francamente strano il forfait del motore che in genere avviene quando va sotto sforzo al punto di far schizzare le sfere fuori delle bussoline. Il motore a lamelle da questo punto di vista è più delicato del successivo. La visiera del il cappello in bachelite che porta il cuscinetto del motore ha un notevole slancio rispetto alle viti e sotto sforzo flette in alto e lascia partire le palline. Perchè questo avvenga, però, accorre che il motore lavori sotto sforzo con improvvisi strappi. Se non c'è niente di tutto questo benissimo altrimenti dovrai lavorare ancora un pò, per la gioia di tua moglie . Dille che comunque il trenino allontana il corona virus. 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti