Cerco ganci per Caboose 2230 (V Cab/2)



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Cerco ganci per Caboose 2230 (V Cab/2)

Messaggioda renatomoruzzi » 11 nov 2020, 15:42

Cari amici, anni fa ricevetti in dono una collezione di vecchi carri americani Rivarossi in H0. Uno di questi, il Caboose New Haven art 2230 (introdotto nel catalogo novità 1960 colla sigla "V Cab/2"), è mancante di un carrello e di entrambi i ganci. Per il carrello e le relative ruote ho ordinato i ricambi a un fornitore specializzato in repliche dei ricambi originali Rivarossi.
Per i ganci non sono riuscito a trovare nulla, e non sono neanche riuscito a identificare il codice del ricambio sui cataloghi Rivarossi delle parti di ricambio (ho esaminato le edizioni 1960, 1963, 1964 e 1966, valendomi anche per alcuni dell'utilissima funzione di ricerca testuale). Anche le rondelle di rasamento (evidenziate in foto) sono finora introvabili, ma per queste conto di risolvere in qualche modo.
Il gancio ha una lunghezza di 40 mm dal centro del foro all'estremità (parte fissa), e la barra è completamente liscia, al contrario di altri simili che hanno una doppia piega. L'unico riferimento che ho trovato sul catalogo parti di ricambio 1964, a pagina 59, è un codice 107609 che descrive un gancio con dispositivo presganciatore per i caboose 2231, 2241 che sono apparentemente uguali al 2230. I ganci che ho fotografato li ho smontati da un caboose "Milwaukee Road", anch'esso apparentemente identico al caboose New Haven (altro piccolo mistero, questo caboose Milwaukee non sono riuscito a trovarlo sui cataloghi Rivarossi reperibili sul portale Rivarossi Memory).
Mi andrebbe benissimo anche il gancio con dispositivo presganciatore, non mi interessa un restauro "filologico", vorrei semplicemente far girare il modello insieme agli altri, ma anche questo gancio pare introvabile. Capisco che sto parlando di un modello rintracciabile usato per pochi spiccioli, ma mi dispiace non poterlo aggiustare, una questione di affezione.
Ho visitato alcune borse scambio (prima della pandemia) e interpellato recentemente alcuni ricambisti specializzati, ma finora non ho trovato questo gancio. Prima di mettermi a segare e saldare altri ganci per adattarli, mi domando se qualcuno mi può gentilmente aiutare a trovarlo o meglio ancora se qualcuno ne ha un paio da vendermi (in tal caso mi mandi per favore un messaggio privato).
Grazie per ogni eventuale aiuto
foto insieme LR.jpg
i due caboose

20201109_125540 LR.jpg
gancio visto di lato

20201109_125523 LR.jpg
gancio visto dal basso

20201109_154927 LR.jpg
gancio, carrello, vite, molla e rondella rasamento
renatomoruzzi

Avatar utente
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 2 feb 2016, 21:48
Località: Bollate (MI)

Re: Cerco ganci per Caboose 2230 (V Cab/2)

Messaggioda berto75 » 14 nov 2020, 22:36

Ciao Renato premetto che purtroppo non ho i ganci sciolti in questione adatti al caboose athearn ,ma volevo fare alcune osservazioni,il bel caboose d'argento della milwaukee è un modello di stampo Athearn (esattamente come il New Haven rosso commercializzato da RR nei primi anni 60 )ma mi domando come potesse il caboose Milwaukee avere i carrelli molleggiati e ganci RR :? (che erano invece in dotazione al new Haven ) poichè UFFICIALMENTE tale caboose non era, almeno in questa livrea ,destinato alla Rivarossi.
Presumo che originariamente il milwaukee abbia avuto carrelli athearn e ganci americani tipo NMRA, forse i carrelli molleggiati e i ganci metallici RR di cui è dotato provengono proprio dal New Haven che è stato cannibalizzato ?
Ad ogni modo non ci vedo proprio nulla di male a rivarossizzarlo con carrelli e ganci RR (13) (13) tanto lo stampo semper quello è .
Anch'io a suo tempo avevo rivarossizzato un caboose AHM di Hong Kong clone perfetto di quello athearn rivarossi mettendogli il fondino di un cabose rottame rivarossi che avevo reperito che si incastrava perfettamente al millimetro nella carrozzeria così da poterlo attaccare ai miei carri americani con ganci RR. vedi viewtopic.php?f=53&t=5334&start=140#p45151
Comunque il fondino che avevo reperito da un rottame è di un caboose RR non Athearn e come vedi i ganci di plastica formavano un corpo unico con il carrello (non molleggiato ovviamente) quindi comunque non adatto al tuo caboose Athearn e i carrelli erano fissati al telaio con un pernetto di plastica (non avvitati ).
TROVARE i ganci sciolti del tuo caboose ATHEARN /RR la vedo molto dura a mio avviso è molto più facile e conveniente che ti cerchi un caboose (magari anche malconcio ) analogo purchè completo di carrelli e ganci fai molto prima ed sarebbe secondo me anche più conveniente economicamente.
nel senso che tra comprare ruote e carrello molleggiato e ganci e spese di spedizioni secondo me verresti a spendere più che comprarti il caboose intero originale (x) .
Diverso invece il discorso se trovi qualche anima pia che ti fornisce i pezzi gratuitamente.
Ad ogni modo concordo perfettamente che il tuo caboose New Haven vada assolutamente ripristinato è ormai un pezzo storico molto bello e irrinunciabile per un americanista RR!
Ti auguro UN gigantesco ass1 :lol: in bocca al lupo per la tua ricerca (o ricostruzione che sia) e tienici aggiornati!
-4- berto75
Allegati
telaio RR.jpg
foto di un telaio di caboose rivarossi d.o.c. ben diverso dal fondino del caboose athearn ,si noti che i carrelli formano un corpo unico con il gancio ed erano fissati con un pernetto quindi non sono compatibili per un caboose athearn
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Cerco ganci per Caboose 2230 (V Cab/2)

Messaggioda renatomoruzzi » 15 nov 2020, 12:06

Caro Berto75, ti ringrazio per le tue osservazioni e informazioni, mi aiuteranno a procedere. Non ricordavo di questa collaborazione tra Athearn e Rivarossi, mi sono andato a riguardare il libro "Rivarossi" di Giorgio Giuliani e a pagina 82 ne ho trovato dei cenni. In effetti il caboose Milwaukee Road non l'ho trovato su nessun catalogo Rivarossi, mentre c'era quello della New Haven, ma chi sa, può darsi che siano state importate quantità limitate o che la persona che me li ha donati (con cui purtroppo ho perso in contatti) lo abbia acquistato in un viaggio negli Stati Uniti per poi aggiungerlo alla sua collezione, magari appunto cannibalizzando il New Haven.
Io non ho mai collezionato modelli RIvarossi in H0, essendo un plasticista già impegnato su troppi fronti: Marklin; scala N americana col sistema NTRAK (ho costruito alcuni moduli con cui ho partecipato a dei raduni con amici svizzeri) e scala N italiana (sogno di fare un plastico di Ventimiglia). Ho però sempre ammirato la produzione Rivarossi in H0 e questo dono di una collezione di carri americani con un paio di locomotive mi ha "tirato dentro" per i capelli...(poi manderò qualche foto).
Cercherò qualcosa su ebay USA facendo ricerche sui caboose Athearn, grazie al tuo suggerimento; o qualcosa in una borsa scambio. Se non trovo penso che tenterò di ricostruire il gancio segando altri ganci e giuntando una prolunga di lamierino, usando colla epossidica.
Grazie per l'incoraggiamento
renatomoruzzi

Avatar utente
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 2 feb 2016, 21:48
Località: Bollate (MI)

Re: Cerco ganci per Caboose 2230 (V Cab/2)

Messaggioda berto75 » 16 nov 2020, 20:50

renatomoruzzi ha scritto:Caro Berto75,
... Ho però sempre ammirato la produzione Rivarossi in H0 e questo dono di una collezione di carri americani con un paio di locomotive mi ha "tirato dentro" per i capelli...(poi manderò qualche foto).

evvai aspettiamo le tue foto americane ! :yahoo:
renatomoruzzi ha scritto:Caro Berto75, ti ringrazio per le tue osservazioni e informazioni, mi aiuteranno a procedere.
Cercherò qualcosa su ebay USA facendo ricerche sui caboose Athearn, grazie al tuo suggerimento; o qualcosa in una borsa scambio. Se non trovo penso che tenterò di ricostruire il gancio segando altri ganci e giuntando una prolunga di lamierino, usando colla epossidica.
Grazie per l'incoraggiamento

comprare in america su e bay un singolo caboose non lo ritengo molto conveniente, più che altro per( le spesso ) elevate spese di spedizione :-( di quel mercato (come americanista RR acquistavo spesso su e bay usa) e poi i caboose athearn che ci sono in america non hanno mai il gancio a occhiello ma quelli AMERICANI N.M.R.A o kadee (gli americani spesso modificano i ganci ) incompatibili con i tradizionali ganci a occhiello RR.
Personalmente non me ne faccio un problema perchè ho molti carri con entrambi i tipi di gancio (sia N.M.R.A sia a occhiello ) però se uno dispone solo di carri americani con ganci a occhiello la cosa può essere problematica.
Quindi secondo me ti converrebbe cercare un caboose athearn /RR sul nostro mercato se lo trovi; certamente in una situazione normale ,senza il maledetto covid ,non sarebbe un problema reperirlo nelle normali borse scambio dove tra l'altro non pagheresti neppure le spese di spedizione.
ti mostro sotto a puro titolo di curiosità il tuo caboose New Haven nella versione rivarossi per il mercato americano (credo AHM) , come vedi è molto più brutto e semplificato di quello athearn per rivarossi (non ha le passerelle nere applicate sul tetto che nel modello rivarossi sono diventate parte integrante dello stampo, non è verniciato di rosso ,ma è di una plastica colore arancio nella massa ,non ha i carrelli molleggiati e il gancio è quello americano N.m.r.a ecc) in sostanza in confronto al modello athearn è molto semplificato e abbruttito unica cosa uguale sono le tampografie bianche.( a proposito la foto di questo caboose non compare tra le versioni di caboose rivarossi sul sito) [fischse7.gif]
PS ti manderò un messaggio what app appena potrò per eventuali consigli su ricambi ;-) .
buona serata -4- berto75
Allegati
Caboose 02-V Cab-2 (1960).jpg
foto tratta dal sito del caboose Athearn per RIVAROSSI si notino le passerelle nere applicate sull'imperiale e carrelli realmente molleggiati
s-l1600 (2).jpg
caboose NEW HAVEN versione rivarossi per mercato americano come si vede è molto più semplificato rispetto al caboose ATHEARN per Rivarossi
new haven (2).jpg
fondino new haven (2).jpg
fondino caboose rivarossi per AHM (le foto sono tratte da un inserzione su e bay usa)
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti