Progetto Tramway (fu tram ed altre locomotrici per Tramway)



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Progetto Tramway (fu tram ed altre locomotrici per Tramway)

Messaggioda GianCB » 8 nov 2020, 18:11

Come descritto in un altro argomento https://www.ferramatori.it/forum/viewtopic.php?f=53&t=6611#p52928, ho costruito un piccolo Tramvai Rivarossi. Riproduco l'immagine - Immagine

Siccome non ho i pali, ho convertito una sezione daneggiata collegando fili elettrici separati alle rotaie, per farle diventare un sistema DC convenzionale - anche l'incrocio sopporta questo modo di utilizzo (intenzionalmente http://www.rivarossi-memory.it/Tramway/Tram_RR_2.htm).

Il problema ovvio e' che un Tram senza pali e cavi sembra un pochino ridicolo. Ho cercato di utilizzare qualche locomotiva, pero' pochi hanno la distanza interasse (traduco bene?) abbastanza corta per le curve a novanta gradi. Intanto ho un vecchio tram Mehano, il quale ovviamente appererebbe meglio con pali e fili che non sono invisibili, ma che altrimenti funziona bene; una locomotica Sik della Roco che proprio stamattina ha deciso di andare in sciopero; una Breuer Rivarossi; un Draisine della Lilliput (il quale sembra proprio minaccioso mentre va per le strade desolate); ed due locomotive diesel Fleischmann, le MV9 (numero del modello 4203). Non se ne parla di trainare vagoni, almeno non senza modifiche.

Ma ci sarebbe qualcosa di migliore che rappresenterebbe un tram diesel senza pali e fili, e che c'e' la fa a navigare le curve?
Oppure: ci sono pali che potrebbero rimpiazzare quelli originali? Mi sembra che i pochi che si vedono su ebay o altre parti sono un tantino costose...
Ultima modifica di GianCB il 14 nov 2020, 16:02, modificato 2 volte in totale.
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Re: Il Tramway Rivarossi: Tram ed altre locomotrici utili?

Messaggioda andrea_fs » 9 nov 2020, 8:52

Ciao, pali che si adattino non credo che ne esistano, vista la larghezza della sede stradale. In rete ci sono alcune marche che realizzano tram, lilliput, mehano, kato e altre, con prezzi variabili, più sotto allego link dalla baia. L'importante è che abbiano un passo non troppo lungo, altrimenti non girano sulle curve molto strette del tracciato, e che prendano corrente dai binari, indipendentemente dal trolley, perché il mio RR (più sotto il mio mini tracciato all'interno del mio mini plastico, realizzato con pali e sede stradale di marca sconosciuta trovati sulla baia e fil di ferro) prende un polo da entrambe le rotaie e l'altro dalla linea aerea, le ruote non sono isolate, se lo metti su un binario alimentato normalmente va in corto. Andrea
https://www.ebay.de/itm/363167492347
viewtopic.php?f=79&t=6298&start=20#p51501
andrea_fs

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Re: Il Tramway Rivarossi: Tram ed altre locomotrici utili?

Messaggioda GianCB » 9 nov 2020, 22:26

andrea_fs ha scritto:Ciao, pali che si adattino non credo che ne esistano, vista la larghezza della sede stradale. In rete ci sono alcune marche che realizzano tram, lilliput, mehano, kato e altre, con prezzi variabili, più sotto allego link dalla baia. L'importante è che abbiano un passo non troppo lungo, altrimenti non girano sulle curve molto strette del tracciato, e che prendano corrente dai binari, indipendentemente dal trolley, perché il mio RR (più sotto il mio mini tracciato all'interno del mio mini plastico, realizzato con pali e sede stradale di marca sconosciuta trovati sulla baia e fil di ferro) prende un polo da entrambe le rotaie e l'altro dalla linea aerea, le ruote non sono isolate, se lo metti su un binario alimentato normalmente va in corto. Andrea
https://www.ebay.de/itm/363167492347
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Ciao Andrea, grazie per le indicazioni - ho anche appreso che 'short wheelbase' sarebbe passo non lungo!
Bello quel tracciato - credo che adottero l'idea del 'fatto in casa' per i pali + filo, forse trovo/modifico qualcosa che funzioni con le strade abbastanza larghe - per esempio, creando qualcosa di simile al concetto originale della RR. E intanto si va alla baia - grazie per il link.
GianCB

 
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Re: Il Tramway Rivarossi: Tram ed altre locomotrici utili?

Messaggioda FastFranz » 10 nov 2020, 7:10

Ciao,,

A quanto mi risulta Tenshodo (ma non saprei indicarti dove, effettivamente, trovarle) realizza motorizzazioni con un "passo" compatibile con le strettissime curve del Tram-Way RR. Anche Halling potrebbe essere una fonte interessante.

Personalmente ci presi il Tram ATAC (da bravo romano ... ;-) a "sei finestrini", dovrebbe essere contemporaneo dei modelli RR e non mi sembra male:

Tram ATAC.jpg


Ho anche un Rivarossi motorizzato - appunto - Tenshodo: calza bene nella scocca "gialla" quindi non dovrebbe dare difficoltà. https://www.ferramatori.it/forum/viewtopic.php?f=53&t=6058&hilit=dichiarato, Lo ho preso sulla Baja, in Inghilterra.

Uso il condizionale perchè poco dopo averlo comprato sono partito per l'Africa (dove ho vissuto cinque anni, ora sono in Viet Nam da oltre due) e, come molti altri modelli, dorme in una scatola a Roma (x) (x) (x). Ma prima o poi ... ne uscirà!!!

ULTIMA COSA: anche io ho il problem dei "pali", vorrei andare sull'originale ma temo che i costi ... (46) (46) (46)

Asiatici - e ferrotramviari - saluti.
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Re: Il Tramway Rivarossi: Tram ed altre locomotrici utili?

Messaggioda andrea_fs » 10 nov 2020, 15:33

Ciao, bello il Tenshodo, direi il più simile all'originale, anche il passo mi sembra abbastanza corto, saluti europei. Andrea
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Re: Il Tramway Rivarossi: Tram ed altre locomotrici utili?

Messaggioda GianCB » 10 nov 2020, 16:50

Ciao Francesco,
molto bello il tram ATAC, ed anche il RR motorizzato Tenshodo e' una buona soluzione.
Ormai mi sto abituando all'idea che dovro' ricreare pali e fili in qualche modo.
Grazie per le indicazioni e le foto.
Giancarlo
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Re: Il Tramway Rivarossi: Tram ed altre locomotrici utili?

Messaggioda FastFranz » 11 nov 2020, 3:47

Ciao,

Il RR-Tenshodo si merita una "rimessa a modello" delle tabelle numeriche/banner pubblicitari sul tetto. Per fortuna non dovrebbe essere cosa difficile, girano in Baja a prezzi modesti. Quando ritornerò in Italia (Covid a parte un paio di anni da ora, credo) cercherò di provvedere. Va aggiunto - se non erro me lo fece notare Max - credo che (RR-Tenshodo) si tratti di una "rimorchiata gialla" che ha accolto il motore giapponese,

Quanto al (mio) tracciato è presto detto si tratta di quello del tram "verde" (quattro curve e due rettilinei ivi inclusi i "pilastrini" bianche, ma non le "forcelle" di fissaggio) con le "aiuole" macchiettate come se qualcuno avesse applicato (o avesse tentato) l'erbetta da platico. Visto che siamo, ormai, sull'apocrifo spinto credo che la soluzione potrebbe essere, pure per me, quella.

La curva di alimentazione era, in origine, destinata all'alimentazione tramite catenaria - mostra un 'unico cavo sottostante che, chissà perchè è stato tagliato - ma passare ai due fili tradizionali non dovrebbe essere difficile, oltre ad essere obbligatorio: nessuna delle mie due meccaniche è alimentabile (un solo polo) tramite catenaria.

Insomma un bel c*sino! laught16, una volta a casa ci sarà parecchia roba da mettere in ordine! (x) (x) (x) .

Asiatici - pre-tifonici, il meteo locale afferma che ci risiamo - saluti.
Francesco

PS: vorrei prendermi due scambi Dx/Sx, per "movimentare" un poco. Vedremo ... ;-)
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Re: Il Tramway Rivarossi: Tram ed altre locomotrici utili?

Messaggioda GianCB » 11 nov 2020, 18:05

Ho avuto, devo ammettere, la tentazione di macchiettare le aiuole, ma ho resistito; pero' due delle sezioni curve che ho hanno un angolo taglatio via; cerchero' di ripararli, e le aiuole di questi pezzi gia' danneggiati probabilmente li modifichero'.
Anche la mia curva d'alimentazione e' destinata all'alimentazione dalla catenaria - la mia rimane intatte; non l'ho inclusa nel mio tramway, ed invece ho semplicemente saldato un cavo ad ogniuno delle due rotaie per alimentarle in modo convenzionale DC - ho scelto una delle curve danneggiate per questa modifica.
Le mollette non le ho, pero' il tracciato resiste bene al movimento del tram Mehano (o delle piccole locomotive) che ho provato ad usare.
GianCB

 
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Re: Il Tramway Rivarossi: Tram ed altre locomotrici utili?

Messaggioda FastFranz » 12 nov 2020, 4:47

Ciao,

Le mie aiuole sono abbastanza "impestate" e, delle due una: le lascio così (vissute/vintage) oppure ci metto l'erbetta. Questo è il quesito sul terreno (pur nell'ottica più volte menzionata. L'alimentazione verrà modificata cone hai in progetto tu (due fili saldati sotto). Per il resto pali, catenaria con annessi e connessi rifletterò al momento opportuno, costi a parte (visti tram che posseggo) una catenaria "fake" (x) (x) (x) potrebbe essere un'idea.

A questo proposito (posso stare attento e, anche da qui, posso comprare per mettere in magazzino) di cosa ho bisogno - perdonate l'ignoranza - per "palificare": quattro curve e quattro rettilinei, questi ultimi con due opzioni:

A) in quadrato (per "paesaggiare" qualcosa all'interno del quadrato stesso),
B) in rettangolo (due rettilinei affiancati con maggiore lunghezza per dare più spazio al movimento).

Insomma, quanti pali, fili, "tiranti trasversali"? HELP, GRAZIE!!!

Asiatici saluti.
Francesco
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Re: Il Tramway Rivarossi: Tram ed altre locomotrici utili?

Messaggioda Max 851 » 12 nov 2020, 11:49

Ciao Francesco, è molto semplice: per ogni elemento di "pista", dritto o curvo, ci vuole una coppia di pali con un tirante trasversale, inoltre per ogni curva ci vuole anche un palo aggiuntivo da posizionare a metà della curva, che a suo tempo veniva fornito insieme al relativo filo aereo curvo col suo tirante saldato (a volte si staccano, ma è facile saldarli di nuovo). Naturalmente ci vuole un filo dritto per ogni rettilineo, ma credo che questi si possano sostituire facilmente con un pezzo di filo di rame di opportuno diametro, lungo 20 cm. Poi per gli scambi (destro e sinistro) e per l'incrocio a 90° esistevano i relativi fili aerei.
Massimiliano
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