Piccolissima collezione Rivarossi al rallentatore



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Piccolissima collezione Rivarossi al rallentatore

Messaggioda GianCB » 7 nov 2020, 7:52

Al rallentatore, perche' ci mettero' del tempo per fotografare la decina, piu' o meno, di locomotive Rivarossi che possiedo.
Da piccolo giocavo coi trenini Lima (dopo un inizio con un giocattolo Hornby, il Big Big Train in scala O), che sempre adoro e collezziono; pero' avevo anche ottenuto un catalogo 1971-1972 della Rivarossi, caduto dal cielo, l'avra' portato mio padre, e me ne sono innamorato. Purtroppo non si trovavano qua a Malta, e allora buonanotte per qualche decennio - o quattro. Ho comprato la mia prima RR all'eta di 52 anni.

Ecco le prime foto. Questa vecchia signora non vuol partire, ma la devo ancora pulire e ci devo lavorare:
Immagine

Questa meraviglia invece funziona benissimo:
Immagine

Doveva essere un modello da esporre in vetrina, perche' ha ancora questo foglio di cartone protettivo da ritagliare; purtroppo non c'e' la scatola originale.
Immagine

Sono d'accordo:
Immagine

Qui finisce il primo piccolo gruppo di foto per ora. Alla prossima.
GianCB

 
Messaggi: 52
Iscritto il: 20 set 2020, 18:05

Re: Piccolissima collezione Rivarossi al rallentatore

Messaggioda berto75 » 7 nov 2020, 19:48

Un caloroso dancing benvenuto [09.gif] sul forum da parte mia :-P GianCB!
Complimenti per i tuoi 2 magnifici pezzi RR (vedo pure [lupe.gif] che hai la sede stradale con i binari del sistema Tramway RR (13) (13) (13) )
Ti consiglio ,per completare e valorizzare la tua bellissima E 646 di acquistare il soffietto di gomma (quelli originali infatti sono quasi tutti distrutti per il fatto che la gomma dei soffietti si seccava e sbrisciolava (x) ) li riproducono perfetti tra cui rivarestore (vedi foto sotto e costa 16.50) ma così la completi come nuova.
PER la verità la mia 646 (anni 60 ) ha ancora il soffietto originale in gomma ,ma ritengo sia un eccezione sorprendente e ogni tanto lubrifico con olio di vaselina il soffietto -
La tua loco americana a 5 assi è semplicemente favolosa [wub.gif] ed è un modello che ancora mi manca (46) (46) per il fatto che ultimamente mi sono focalizzato troppo sui modelli old west RR.
Aspettiamo curiosi e impazienti di vedere la tua collezione e per qualunque dubbio tu avessi gli amici del sito non mancheranno di consigliarti al meglio !
e ora sotto con i prossimi modelli applause1 applause1
-4- berto75
Allegati
download.jpg
soffietto in gomma prodotto da rivarestore
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Piccolissima collezione Rivarossi al rallentatore

Messaggioda GianCB » 8 nov 2020, 10:46

berto75 ha scritto:Un caloroso dancing benvenuto [09.gif] sul forum da parte mia :-P GianCB!
Complimenti per i tuoi 2 magnifici pezzi RR (vedo pure [lupe.gif] che hai la sede stradale con i binari del sistema Tramway RR (13) (13) (13) )
Ti consiglio ,per completare e valorizzare la tua bellissima E 646 di acquistare il soffietto di gomma (quelli originali infatti sono quasi tutti distrutti per il fatto che la gomma dei soffietti si seccava e sbrisciolava (x) ) li riproducono perfetti tra cui rivarestore (vedi foto sotto e costa 16.50) ma così la completi come nuova.
PER la verità la mia 646 (anni 60 ) ha ancora il soffietto originale in gomma ,ma ritengo sia un eccezione sorprendente e ogni tanto lubrifico con olio di vaselina il soffietto -
La tua loco americana a 5 assi è semplicemente favolosa [wub.gif] ed è un modello che ancora mi manca (46) (46) per il fatto che ultimamente mi sono focalizzato troppo sui modelli old west RR.
Aspettiamo curiosi e impazienti di vedere la tua collezione e per qualunque dubbio tu avessi gli amici del sito non mancheranno di consigliarti al meglio !
e ora sotto con i prossimi modelli applause1 applause1
-4- berto75


Grazie per l'accoglienza ed i commenti - e sopratutto per il parere sul soffietto, che probabilmente cerchero'.
Di locomotive Old West non ne ho, pero' credo che cerchero' in futuro di rimediare horse
La 2-10-2 B&O l'ho trovata su Catawiki, mi e' costata €80 + il 9% che prende Catawiki + costo di spedizione - ne e' valsa la pena.

Il Tramway: quello lo devo ancora fotografare.

Dal catalogo 1971-1972 i modelli che da bambino sognavo erano:
il Big Boy (figurati...)
il Cab Forward (troppo inusuale!)

un carro americano con la gru - 2256 carro gru della Minneapolis e St Louis
il carro attrezzi Minneapolis & St Louis - 2257
il carro pianale con semirimorchio - 2017 oppure 2050
il carro a due assi della FS con camion Fiat - 2008
il carro gondola Reading con 4 contenitori - 2263 (peche' mi pareva inusuale)
il carro spazzaneve - 2258

la cabina di blocco 5507
il serbatoio d'acqua 5501

Poi, quando il catalogo sembrava essersi esaurito, ecco il Tramway che appariva sotto i miei occhi sparluccicanti .
Sono riuscito a comprare alcuni pezzi - abbastanza per creare un tracciato di 80 cm x 120 cm - pero' senza pali, senza filo aereo e senza tram!
Ho attaccato fili ad una sezione curva per alimentazione DC, e funzionano bene sul tracciato una locomotiva Sik della Roco e la Rivarossi (Hornby) e minuscola Breuer.

Alcuni della lista sono riuscito a trovarli (c'e' anche una bellissima locomotica tedesca piu' recente, dal 1982 :D ), altri ancora no.

Devo darmi da fare con la fotografia...
GianCB

 
Messaggi: 52
Iscritto il: 20 set 2020, 18:05

Re: Piccolissima collezione Rivarossi al rallentatore

Messaggioda GianCB » 8 nov 2020, 11:22

Con la scusa di ripulire un po' la vetrina, ho trovato qualche minuto per fotografare queste tre locomotive.

La tedesca BR92 del 1982. Questa era offerta in 3 colori, nera, verde e gialla - e quest'ultima era la piu' inusuale, e quindi quella che mi piaceva di piu'. Eccola in versione tre binari AC.
Immagine

E siccome i Mallet mi piacciono tanto, ecco l'inevitabile Big Boy.
Immagine

Da notare l'intrusione Guerre Stellari, per non parlare di un'altra loco gialla, questa volta non Rivarossi.

E finalmente, la mia favorita, un modello bello quanto inusuale, la Cab Forward:
Immagine

Questo modello con la locomotiva che sembra che ha il tender dalla parte sbagliata mi pare troppo bella. [wub.gif]
GianCB

 
Messaggi: 52
Iscritto il: 20 set 2020, 18:05

Re: Piccolissima collezione Rivarossi al rallentatore

Messaggioda GianCB » 8 nov 2020, 14:18

Altra sessione fotografica...

Ecco la Rivarossi (Hornby) Brauer in scatola:
Immagine

Altra locomotiva in scala in scatola:
Immagine

Eccola con il foglietto d'istruzzioni + pubblicita':
Immagine

Da piu' vicino (no, non la uso sul Tramvai):
Immagine

Basso impero, basso impero....il 'sottosuolo' sotto il Tramvai - non si vede bene, ma si intravede un carro:
Immagine

Eccolo, con un collega:
Immagine

Detto collega:
Immagine

Infine, ecco il Tramway, devo ancora fare il plastico attorno (ma e' una storia complessa per un'altra Domenica):
Immagine
GianCB

 
Messaggi: 52
Iscritto il: 20 set 2020, 18:05

Re: Piccolissima collezione Rivarossi al rallentatore

Messaggioda fafla » 8 nov 2020, 18:59

Complimenti e la locomotiva con la cabina in posizione avanzata ha avuto per me sempre un fascino particolare...

Saluti e buon divertimento.

Paolo
fafla

 
Messaggi: 78
Iscritto il: 27 nov 2009, 18:29
Località: Roma

Re: Piccolissima collezione Rivarossi al rallentatore

Messaggioda Michelemassa » 8 nov 2020, 19:05

Ciao GianCB
Mi congratulo con te per la tua collezione poi la cab forward è spettacolare , è un modello che cerco da tempo anch'io ma con pazienza prima o poi con un po' di ass1 troverò .Anche la br 92 gialla è bellissima ,io avevo la versione verde acquista credo nel 1990 e poi venduta per finanziarmi l'acquisto della mia big boy del 1992
(Bisogna pur rinunciare a qualcosa !)
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Piccolissima collezione Rivarossi al rallentatore

Messaggioda GianCB » 8 nov 2020, 19:15

Grazie Paolo e Michele - e' la mia preferita, credo.
GianCB

 
Messaggi: 52
Iscritto il: 20 set 2020, 18:05

Re: Piccolissima collezione Rivarossi al rallentatore

Messaggioda andrea_fs » 8 nov 2020, 19:26

Ciao, complimenti, bella collezione, non ho niente di DB, ma la mallet è fantastica, specie in questa colorazione. Io sognavo sul catalogo
72/73, loco italiane e usa. Ho notato che hai la scatola della 835, ma nelle due foto successive c'è una 851... Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Piccolissima collezione Rivarossi al rallentatore

Messaggioda GianCB » 8 nov 2020, 20:37

andrea_fs ha scritto:Ciao, complimenti, bella collezione, non ho niente di DB, ma la mallet è fantastica, specie in questa colorazione. Io sognavo sul catalogo
72/73, loco italiane e usa. Ho notato che hai la scatola della 835, ma nelle due foto successive c'è una 851... Andrea

Esatto! Pero' l'ho tenuta comunque!
GianCB

 
Messaggi: 52
Iscritto il: 20 set 2020, 18:05

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti