Conti Ale 880



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Conti Ale 880

Messaggioda balboni gian luca » 8 ott 2020, 12:56

Nel bellissimo articolo sulla Conti è citato il primo modello costituito dalla Ale 880 venduta in confezione con binari (e trasformatore).
Nell'ambito del mio lavoro, un cliente era in possesso di materiale Marklin e di questa littorina Conti che, in cambio di uno sconto in fattura, mi ha ceduto insieme a tutti i sui giochi di bambino. Ho trovato una vera miniera d'oro, ma questa è un'altra storia.
Tornando alla littorina Conti è veramente bella, funzionante e quasi nuova di fabbrica. Notevole è il trasformatore che prevedeva il cambio di tensione adattandosi alle varie tensioni presenti all'epoca in Italia. I binari sono quelli a tre rotaie con attacchi in filo armanico; purtroppo il mio cliente non è più in possesso della confezione originaria.
Posto alcune brutte fotografie, ma se a Giorgio interessa una documentazione mogliore vedo di farne di migliori
IMG_0093.JPG

l'impianto in mio possesso.

IMG_0075.JPG

IMG_0076.JPG

Il trasformatore con il cambio di tensione

IMG_0089.JPG
vista di fianco lato senza motore

IMG_0086.JPG
vista dall'alto

IMG_0088.JPG
vista frontale

IMG_0083.JPG

IMG_0084.JPG

IMG_0085.JPG
Vista particolari lato motore


Spero che quanto postato sia di vostro gradimento ed appena possibile vi farò vedere quello che il mio cliente mi ha praticamente regalato, salute a tutti Gian Luca
balboni gian luca

 
Messaggi: 150
Iscritto il: 16 dic 2011, 20:01

Re: Conti Ale 880

Messaggioda balboni gian luca » 8 ott 2020, 13:00

Mi dispiace che le fotografie risultano girate anche se io, prima, le ho modificate. Ancora saluti Gian Luca
balboni gian luca

 
Messaggi: 150
Iscritto il: 16 dic 2011, 20:01

Re: Conti Ale 880

Messaggioda andrea_fs » 8 ott 2020, 13:57

Me-ra-vi-glio-sa. applause1
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Conti Ale 880

Messaggioda giorgio15 » 8 ott 2020, 16:07

quando il cliente capirà cosa ti ha quasi regalato,rischierà l'infarto [fischse7.gif]
giorgio15

 
Messaggi: 102
Iscritto il: 31 ott 2019, 13:55

Re: Conti Ale 880

Messaggioda balboni gian luca » 8 ott 2020, 17:09

Dato che mi considero una persona onesta quando ho visto la littorina ho detto al mio cliente del suo valore e che su Ebey era stata venduta ad € 1.700,00, ma poi è subentrata amicizia e simpatia reciproca ed alla fine me la praticamente regalata. Mi ha dato oltre i marklin anche dei giocattoli di latta del dopo guerra, una grande gru su rimorchio della Mercury e una macchina a vapore con ciminiera funzionante ad alcoll, mica male. Saluti Luca
balboni gian luca

 
Messaggi: 150
Iscritto il: 16 dic 2011, 20:01

Re: Conti Ale 880

Messaggioda berto75 » 8 ott 2020, 19:05

[ops.gif] [ops.gif] Allora è proprio vero che chi trova un amico trova un tesoro laught16 laught16 laught16
Scherzi a parte, la tua onestà applause1 applause1 sul fatto che gli hai detto che una littorina come la sua era andata a quella cifra in asta, ti fa onore e penso la tua sincerità sia stata apprezzata dal tuo amico se ha avuto il grande piacere -2- di regalartela (o quasi ) insieme ad altri treni marklin e preziosi balocchi d'epoca. (46)
.
Per me pur nella sua primordialità è un modello che ha un fascino incredibile ;penso sia impossibile trovarne una tenuta meglio data la veneranda età dell'oggetto e rappresenta sicuramente per molti APPASSIONATI dei trenini conti un sogno mostruosamente proibito, insieme alla 685 conti e altre littorine del genere prodotte dalla fabbrica di BOLLATE.
Complimenti vivissimi fossi in Giorgio inserirei di corsa le tue foto nella sezione Conti e grazie per averla condivisa [lupe.gif] però permettici anche di dire in tutta franchezza: che ass1 ass1 ass1 hai avuto !! :lol:
ps mostraci anche i marklin applause1 applause1 applause1
-4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3936
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Conti Ale 880

Messaggioda Michelemassa » 8 ott 2020, 19:54

Wow Gianluca che bella !
E che fortuna !Direi che il tuo amico ti ha fatto un regalone !
Mi piacerebbe vederne una dal vivo ,deve essere pesantissima .Dico questo perché ho avuto l'occasione di maneggiare una 424 bimotore della Conti ed era un macigno oltre che estremamente affascinante !
Mi incuriosisce tanto la macchina a vapore che hai citato ,dato che possiedo un Wilesco ,mi piacerebbe vederla .
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Conti Ale 880

Messaggioda ftr212 » 18 nov 2020, 0:54

Buongiorno a tutti,
..sì, questa ALE880 è bella e una fortuna per chi l'ha trovata. Il trasformatore ha perso la lampadina spia e il coperchietto della stessa, ma non è grave. Mi piacerebbe sapere per datarla con una certa approssimazione, quale sia il numero seriale di produzione , punzonato sulla lamiera sottocassa tra i carrelli.
ftr212

 
Messaggi: 63
Iscritto il: 30 dic 2011, 17:21

Re: Conti Ale 880

Messaggioda balboni gian luca » 19 nov 2020, 17:24

Dato che sono molto curioso anche io di saperne di più, il numero seriale è, secondo come si guarda, 089 o 680 (non penso che ne abbiano fatte così tante!). Se sai qualcosa dei pali della linea elettrica e della confezione di vendita gradirei poter completare il circuito dei binari e dare una protezione "al tutto" il più verosimile possibile. Cordiali saluti Gian Luca
balboni gian luca

 
Messaggi: 150
Iscritto il: 16 dic 2011, 20:01

Re: Conti Ale 880

Messaggioda ftr212 » 22 nov 2020, 21:33

balboni gian luca ha scritto:Dato che sono molto curioso anche io di saperne di più, il numero seriale è, secondo come si guarda, 089 o 680 (non penso che ne abbiano fatte così tante!). Se sai qualcosa dei pali della linea elettrica e della confezione di vendita gradirei poter completare il circuito dei binari e dare una protezione "al tutto" il più verosimile possibile. Cordiali saluti Gian Luca


..sì, ovviamente so dirti qualcosa... Il numero è senza dubbio 680 e non si tratta di un progressivo del modello, ma generale della produzione. Non ci sono numeri al di sotto di 500 e inoltre non venivano punzonati gli zeri non significativi. Con quel numero si tratta di un esemplare prodotto nel 1946/47. Le Ale880 erano vendute in due configurazioni con e senza palificazione. Questa mi sembra di quelle senza palificazione. Ma avrei bisogno di saperne di più. Cioè se esiste su una fiancata al centro un pulsante bianco sporgente e se gli assi delle ruote sono isolati da una parte oppure no (come i Marklin). Inoltre vorrei sapere se il tratto di binario di alimentazione ha tutti i tre fili saldati o solo due e il terzo più lungo e libero. Le scatole erano di norma quadrate di colore scuro (verde quasi nero)con trasformatore al centro, e ai quattro lati gli comparti per i binari e la macchina e i pali. I pali erano 24 con 2 speciali per raddoppio filo e 4 tirafili. Erano arcaici e grossolani e i pantografi tendevano ad agganciarsi ai pali in quanto il filo attraversava un tubetto saldato all'estremità della mensola che costituiva un vero e proprio gradino.
Carlo Costamagna
ftr212

 
Messaggi: 63
Iscritto il: 30 dic 2011, 17:21

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti