Conti Ale 880



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Conti Ale 880

Messaggioda ftr212 » 7 dic 2020, 22:06

..i numeri seriali delle macchine Conti erano univoci e progressivi nell'ambito dell'intera produzione indipendentemente dal modello .
ftr212

 
Messaggi: 63
Iscritto il: 30 dic 2011, 17:21

Re: Conti Ale 880

Messaggioda ftr212 » 7 dic 2020, 22:53

..se qualcuno non teme la noia e vuol saperne di più sulle numerazioni Conti può leggere un articolo che scrissi anni fa per il sito di un amico che non c'è più. In certo modo approfitto di questo momento per ricordarlo. Mario, era il suo nome, redasse un bel sito che trattava dei treni Conti e altro e sempre insisteva perché vi partecipassi con delle trattazioni tecniche, storiche e/o descrittive. Però io per varie ragioni avevo sempre declinato. Infine per accontentarlo gli dissi che non avrei fatto trattazioni specifiche tipo "il 424" o "il 7Bello" ma avrei nel tempo scritto degli articoli di carattere ironico-satirico ma con riferimenti specifici ai temi del sito. Mario lasciandomi piena libertà di movimento mi dedicò una sezione che io volli chiamare K&Spada (...) nella quale sarebbero confluiti i miei articoli a firma "Giacomo P. Conducente di mulo" (...) . Ne ho scritti alcuni denominati "Leggende" e uno denominato "Diamo i numeri" che tratta appunto dei numeri seriali Conti. Ecco il link https://www.cuccioloazzurro.com/kappasp ... -i-numeri/ Successivamente purtroppo Mario si è ammalato e non ho scritto più nulla per lui.
ftr212

 
Messaggi: 63
Iscritto il: 30 dic 2011, 17:21

Re: Conti Ale 880

Messaggioda Andrea F Ferrari » 8 dic 2020, 3:03

Sono stato, e rimango, un assiduo frequentatore di quel bellissimo sito web che mi ha fornito tantissime conoscenze (per il quale mando un ringraziamento col pensiero e col cuore al sig. Mario, con cui ho avuto il piacere di scambiare parole ai tempi che furono).
Per quel che può contare il mio pensiero, consiglio anche io la lettura non solo agli appassionati di Conti, ma dei trenini antichi in generale.
Gli articoli, le informazioni e le immagini (del sig. Carlo e non solo) contenute sono un patrimonio !
I miei più sinceri complimenti !
Andrea F Ferrari

 
Messaggi: 400
Iscritto il: 18 dic 2010, 22:37

Re: Conti Ale 880

Messaggioda balboni gian luca » 14 apr 2021, 10:39

Ho voluto dare una decorosa confezione alla Ale 880 ed ai suoi componenti. La nuova confezione è antica al 90%, infatti la scatola viene dalle confezioni natalizie di bottiglie Stock ed il panno verde dal tavolo di mia madre su cui giocava a Poker con le amiche, il tutto degli anni 50. Il lavoro è stato impegnativo dovendo eliminare la carta sul legno, abbassare la scatola stessa, costruire le divisorie interne e rivestire il polistirolo con il panno verde. Per finire ho riprodotto il disegno dell'epoca e ho fatto fare la targhetta in ottone.
E' abbastanza decorosa? A Voi l'ardua sentenza.
IMG_0514.JPG


IMG_0510.JPG


Saluti a tutti e per uno in particolare "maggio si avvicina !!" -4- -4- Gian Luca
balboni gian luca

 
Messaggi: 150
Iscritto il: 16 dic 2011, 20:01

Re: Conti Ale 880

Messaggioda andrea_fs » 14 apr 2021, 11:38

Ah, le cassette natalize Stock... le ho utilizzate per anni, proprio per questo scopo. Che dire, un ottimo lavoro, da tutti i punti di vista. Ad esempio in ambito chitarristico, quando si ricrea un oggetto con le stesse peculiarità dell'originale, esattamente come usciva di fabbrica all'epoca, senza quindi la patina del tempo, viene definito N.O.S. ovvero New Old Stock... Saluti nostalgicamente al brandy, Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1063
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Conti Ale 880

Messaggioda Giorgio » 14 apr 2021, 11:49

complimenti!!!
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Conti Ale 880

Messaggioda Max 851 » 14 apr 2021, 12:13

Andrea ha scritto: Ad esempio in ambito chitarristico, quando si ricrea un oggetto con le stesse peculiarità dell'originale, esattamente come usciva di fabbrica all'epoca, senza quindi la patina del tempo, viene definito N.O.S. ovvero New Old Stock...

In ambito auto d'epoca con N.O.S. ovvero New Old Stock si intendono parti di ricambio prodotte all'epoca ma mai utilizzate, magari recuperate in qualche vecchio magazzino.
Comunque la scatola è molto ben riuscita, e condivido anch'io la nostalgia per le vecchie cassette di liquori che si vedevano per Natale.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Conti Ale 880

Messaggioda berto75 » 14 apr 2021, 14:22

STUPENDO lavoro Gianluca [lupe.gif] applause1 applause1 hai realizzato una elegantissima :shock: robusta e prestigiosa confezione ,vera degna cornice [09.gif] del superbo modello che ospita!!!
meravigliati -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3929
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Conti Ale 880

Messaggioda Tricx » 14 apr 2021, 20:49

Mi complimento anch'io vivamente, sia per il modello che hai acquisito, sia per il relativo prezioso "corredo", [nopity.gif] sia per la brillante realizzazione di una confezione realmente degna di un tale e cotanto modello... applause1 !!!
Saluti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Conti Ale 880

Messaggioda balboni gian luca » 14 apr 2021, 22:55

Grazie a tutti per gli immeritati complimenti e -4- da Gian luca
balboni gian luca

 
Messaggi: 150
Iscritto il: 16 dic 2011, 20:01

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti