Diorama il treno del west



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Diorama il treno del west

Messaggioda Michelemassa » 15 ott 2020, 9:55

Ciao Berto
Ora sono fuori col camion rl ,a memoria credo che sia grigio il retro del fortino ,ma appena torno verifico per conferma così metto anche nel foto
Grazie anche agli altri amici per le testimonianze su fanalone illuminato di queste bellissime locomotive
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Diorama il treno del west

Messaggioda berto75 » 15 ott 2020, 13:24

GRAZIE mille Michele :D per la tua gentile disponibilità non c'è nessuna fretta solo quando potrai ovviamente .
Buona giornata e buon lavoro horse horse horse !!
-4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Diorama il treno del west

Messaggioda Michelemassa » 15 ott 2020, 18:26

Eccomi qua Berto !
Mi ricordavo bene ,il retro del fortino non è disegnato ,ma è semplicemente ....grigio , ciò non toglie il fascino che hanno questi oggetti ,mi era anche venuta la malsana idea di montato ma stante la rarità dell'oggetto ho desistito, probabilmente in futuro ne farò una copia in copisteria e poi lo monto
Metto le foto,ho dovuto tagliarle in due parti se no non riuscivo a rientrare nelle dimensioni richieste dal forum
Saluti
Michele
Allegati
fortino 1.jpg
fortino 2.jpg
fortino 3.jpg
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Diorama il treno del west

Messaggioda berto75 » 16 ott 2020, 0:22

GRAZIE :yahoo: :yahoo: Michele delle interessantissime foto !!
è certamente molto raro da trovare il foglio ancora intonso con il fortino e le tende indiane ancora da montare da tenere assolutamente da collezione [09.gif] !!
Da qualche parte dovrei avere alcune tende indiane e i soldatini RR in cartoncino e ricordo che li avevo pure postati qui sul sito, ma non mi ricordo più dove (46) , le avevo trovate già ritagliate e montate(sia le tende che i figurini ) molti anni fa in un mercatino provenienti da una confezione del genere andata smembrata (x) ,ma ovviamente non trovai nè il diorama originale nè il forte.
Michelemassa ha scritto:Eccomi qua Berto !
probabilmente in futuro ne farò una copia in copisteria e poi lo monto ...Saluti Michele

mi sembra una magnifica idea applause1 applause1 se avrai il tempo e la voglia naturalmente !!
Perdiana ma come è lungo :-o !!
è vero che il retro del foglio è cartone grigio e grezzo , però non mi torna [ph34r.gif] [ph34r.gif] una cosa [lupe.gif] e cioè se l'interno del fortino è in cartoncino grezzo allora perchè ci sono raffigurate 2 porte di ingresso ?? :? :? dovrebbe essercene una sola.
il fortino ha 2 ingressi uno davanti e uno dietro ?
Che io sappia NORMALMENTE tutti i fortini del west hanno sempre avuto un solo portone principale d'ingresso, a meno che la rivarossi non abbia voluto realizzare 2 portoni per far si che il fortino fosse attraversato dal treno ?
O forse ci sono 2 porte perchè quella sopra con il nome in bianco (che non si riesce a leggere) del forte sarebbe la striscia esterna della palizzata e quella sotto potrebbe essere la striscia interna della palizzata che andrebbe quindi incollata sul retro della prima striscia infatti non vedo nessuna scritta bianca sopra il secondo portone della striscia inferiore ; forse dico una cavolata ,ma non potrebbe essere il retro dello stesso portone?
OSSERVANDO BENE LA TUA FOTO vedo anche che la striscia inferiore della palizzata presenta una lunga linea marrone scuro , penso che su quella linea marrone vadano incollati i camminamenti [lupe.gif] che infatti sembrano esserci da ritagliare a parte sotto!
ma la mia è solo una supposizione ...ad ogni modo ha troppo fascino [wub.gif] la roba del vecchio west!!
grazie ancora Michele e buona serata a tutti ! -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Diorama il treno del west

Messaggioda Michelemassa » 16 ott 2020, 17:59

Ciao Berto
Certo che le istruzioni potevo anche leggerle :oops: , è come dici tu sono fronte retro da incollare insieme !
Saluti
Michele
Allegati
istruzioni.jpg
istruzioni 2.jpg
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Diorama il treno del west

Messaggioda berto75 » 16 ott 2020, 23:45

perfetto grazie della conferma! ;-) !! Che bello che dovrebbe venire il fortino ha pure I pali riportati [lupe.gif] e camminamenti all'interno! :yahoo:
Ho trovato oggi le tendine indiane e i figurini di cui parlavo ecco come si presentano ritagliati e montati
giocosi :lol: -4- berto75
Allegati
cavalleggeri.jpg
001 (2).JPG
008 (3).JPG
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Diorama il treno del west

Messaggioda berto75 » 1 gen 2021, 18:39

Ecco la confezione diorama del west che mi sono regalato per Natale :yahoo: pagata 250 euro non ho saputo resistere [wub.gif] e si che per questo acquisto ho rinunciato ad altra roba che mi piaceva molto ad esempio la misteriosa shifter in scala 0 segnalata in altro tread .
Il materiale è stato usato ma è tenuto in più che buone condizioni .
Certo sostanzialmente la confezione merci diorama del West è identica a quella mostrataci dall'amico Michelemassa ma...qualcosa non torna [ph34r.gif] la loco BOWKER qui contenuta non è rivarossi ma Pocher ! :shock:
il motore alloggiato nel tender ha [lupe.gif] il guscio cromato.
Il mio conoscente tale confezione mi ha detto l'aveva comprata molti anni fa in un mercatino non nuova di negozio , quindi non sa dirmi se originariamente fosse effettivamente così .
La loco in teoria potrebbe anche essere stata sostituita da un precedente proprietario (magari quella originale si era rotta) quindi per me è difficile stabilire se quella presente nella confezione sia l' originale o no .
O forse nelle primissime forniture di tali confezioni la bowker era ancora Pocher ?
Fatto sta che comunque la Bowker fotografata sul coperchio della confezione e presentata sui cataloghi del 73/74 è [lupe.gif] quella Pocher non quella semplificata RR ANCHE se finora mi risultava che il modello contenuto fosse sempre quello rivarossi .
I soldatini presenti sono stati aggiunti dal mio conoscente in un secondo momento (non erano presenti originariamente nella scatola ) poichè casualmente li aveva trovati su una bancarella e vedendo il marchio RR sulle loro confezioni ha pensato di prenderli per aggiungerli alla confezione.
Del resto la stessa RR SUL RETRO [lupe.gif] del diorama consigliava per completezza di acquistare gli articoli Preiser e Wiking , Faller e Vollmer inerenti la tematica del diorama per arricchirlo scenograficamente.

infatti i soldatini horse horse presenti sui cataloghi RR nell'immagini del diorama che escono incolonnati dal fortino sono proprio questi !! vedi: viewtopic.php?f=53&t=6580&start=20#p52704
I diorami con paesaggio sono completi e il foglio cartonato con tutti gli articoli da ritagliare e incollare (fortino ,tende ,soldatini) è nuovo.
Buon anno nuovo [09.gif] a tutti -4- berto75
ecco sotto le foto:
Allegati
diorama west 017 (2).jpg
001 (2) - Copia.jpg
009 (3) - Copia.jpg
007 (2).JPG
LA Bowker qui contenuta è quella di stampo Pocher non rivarossi
004 (2).JPG
diorama west 008 - Copia.jpg
diorama west 006.jpg
diorama west 009.jpg
diorama west 011 (2).jpg
diorama west 018 (2).jpg
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Diorama il treno del west

Messaggioda Michelemassa » 1 gen 2021, 18:54

I miei sinceri complimenti Berto applause1 applause1
Secondo me vale fino all'ultimo centesimo del suo prezzo
Ora ho capito che ci hai fatto il filo per un bel po'
La confezione , soprattutto il coperchio è tenuta benissimo , e poi ci sono anche i soldatini consigliati proprio da RR!
Per quanto riguarda la bowker potrebbe essere benissimo come dici tu che le prime confezioni venissero fornite con quella Pocher e comunque è un bel colpo averla trovata al posto di quella semplificata della RR
Bisognerebbe che qualcuno nel forum avesse una confezione uguale fin da bambino con dentro la bowker Pocher per confermare tale teoria !
Anche io pensavo che RR avesse sempre inserito la sua semplificata
Bowkeristici saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Diorama il treno del west

Messaggioda berto75 » 1 gen 2021, 18:56

I soldatini contenuti in 3 diversi scatolini di plastica sono sia nordisti che sudisti più alcuni sciolti
-4-
Allegati
016 (2).JPG
sul retro del diorama la stessa Rivarossi consigliava di acquistare i figurini Preiser , e materiale scenografico tipo automezzi Wiking , e accessori Faller e Vollmer per arricchire scenograficamente i diorami RR
diorama west 010.jpg
006 (2).JPG
004 (3).JPG
005 (2).JPG
011 - Copia (2).JPG
soldati confederati
TENDER BOWKER POCHER.jpg
il motore di questa bowker è racchiuso dentro un guscio cromato
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Diorama il treno del west

Messaggioda berto75 » 2 gen 2021, 16:55

Grazie caro Michele :smile: è vero era parecchio tempo che sapevo che il mio conoscente aveva questa confezione e gli avevo detto che se un giorno avesse voluto venderla sarei stato disponibilissimo a comprarla.
TRA l'altro è stato anche molto gentile a suo tempo -2- a consentirmi di fotocopiare il suo diorama quando all'epoca non intendeva venderla.
POI sia perchè la scatola è effettivamente ingombrante (46) e con questo treno mi ha detto ci giocava poco essendo una tematica western mentre gli altri suoi modelli sono tutti contemporanei , ma complice purtroppo soprattutto anche le difficoltà economiche :cry: in cui ci siamo trovati un po tutti con la tragedia del covid e il suo bisogno di disporre di un pò liquidità sotto le feste, mi aveva fatto sapere che aveva deciso di venderla a 250 .
e purtroppo in questo periodo c'è tanta gente che vende anche bei pezzi mossa per lo più da motivazioni legate a difficoltà economiche .
I soldatini Preiser erano pubblicizzati sul catalogo MODELLISTI su e bay ho trovato questi [lupe.gif] vedi https://www.ebay.it/itm/ho-scale-preise ... 1438.l2649
purtroppo sono in vendita in america e con le spese di spedizione/ importazione il prezzo lievita (x) . Ma con un pò di fortuna ass1 si dovrebbero reperire anche da noi .
cari saluti -4- berto75
Allegati
diorama west 016.jpg
015 (2).JPG
schema del contenuto del diorama del west
Cat_Modell_1969-70_Pagina_11 (4).jpg
pagina tratta dal catalogo modellisti del 1969
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti