Diorama il treno del west



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Diorama il treno del west

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 4 apr 2021, 23:13

A me la diligenza pare un pochino grande per essere H0 sei sicuro che non sia in scala 1:72?
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Diorama il treno del west

Messaggioda Talgo49 » 5 apr 2021, 14:29

berto75 ha scritto:sul catalogo modellisti del 1960 compariva questa bella diligenza trainata da 4 cavalli della Revell naturalmente non ho mai visto questo articolo in giro sembra introvabile.
La diligenza era in scala 1/48 ed è stata prodotta da Revell solo dal 1954 al 1956; era parte di una serie di modelli denominata Miniature Masterpieces composta da 11 modelli. Gli stampi di questi modelli furono poi venduti ad altri marchi tra cui Athern e Life-Like.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Diorama il treno del west

Messaggioda berto75 » 5 apr 2021, 15:44

Talgo49 ha scritto:La diligenza era in scala 1/48 ed è stata prodotta da Revell solo dal 1954 al 1956; era parte di una serie di modelli denominata Miniature Masterpieces composta da 11 modelli. Gli stampi di questi modelli furono poi venduti ad altri marchi tra cui Athern e Life-Like.

Talgo49

Grazie mille Talgo per l'informazione (3) quindi non era in scala con i trenini rivarossi H0.
ANDREBBE QUINDI grossomodo BENE come complemento per i RR americani in scala 0 (1/45).
certamente devono essere scatole di montaggio rare!
Oliviero Lidonnici ha scritto:A me la diligenza pare un pochino grande per essere H0 sei sicuro che non sia in scala 1:72?
Saluti da Oliviero

Certo Oliviero hai pienamente ragione la diligenza IMEX è in scala 1/72 (come del resto è dichiarato sull'illustrazione della confezione IMEX ) però la trovo molto più verosimile, come proporzioni ,rispetto alla carrozza old west RR/POCHER e ai miei soldatini Atlantic del west RISPETTO all'altra diligenza in dichiarata scala H0 che avevo acquistato anni fa in scatola di montaggio in america .
La diligenza in dichiarata scala perfetta HO è della HIGHWAY MINIATURES (ho ritrovato la sua confezione) [lupe.gif]
DSCN6144 (2).JPG

DSCN6145 (2).JPG


è quella che avevo già ed utilizzavo per i miei diorami del west ,ma francamente MI appare troppo piccola (x) per essere in scala 1/87 ,per me è in scala 1/100 .
A parte il fatto che è incredibilmente superdettagliata :-o e il suo montaggio per me è stato un vero incubo :-x tra un imprecazione e l'altra ricordo che ho dovuto usare delle pinzette per afferrare e incollare i singoli pezzi (e non vi dico quante volte mi sono caduti prima di riuscire a collocarli tutti :evil: ) perchè erano talmente piccoli e fini che era impossibile ( ad esempio per le ringhierine del tetto) afferrarli e maneggiarli con le dita , bisognerebbe essere delle pulci :lol: :lol: per riuscire a manovrare comodamente quei pezzi .
Poi messa a confronto con la carrozza del west RR/POCHER appare decisamente troppo piccola :? (i cavalli sono in scala ma il corpo vettura è decisamente troppo piccolo per me per questo sono convinto che sia in scala 1/100 contrariamente a quanto dichiarato sulla sua confezione)
DSCN6154 (2).JPG
la diligenza in scala perfetta HO A ME PARE TROPPO PICCOLA CONFRONTATA CON LA CARROZZA DEL TRENO PER ME è IN SCALA 1/100

CONFRONTO TRA LE 2 DILIGENZE E CARROZZA POCHER (2).jpg

il confronto dimensionale diretto tra le 2 diligenze è veramente abissale (x) non tanto per le dimensioni dei cavalli quanto per QUELLE del corpo vettura.
voi che ne pensate? ribadisco che la diligenza HIGHWAY miniatures sia in realtà in scala 1/100 e non come dichiarato sulla confezione in scala H0.
DSCN6134 (2).JPG

detto questo non sono uno che si fa problemi di scala esatta entrambe le diligenze poste nel villaggio fanno il loro figurone purchè non siano insieme ovviamente .
MA le dimensioni del corpo vettura della diligenza in scala 1/72 ritengo siano molto più veritiere in rapporto sia ai soldatini che alla carrozza old west RR/POCHER.
-4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Diorama il treno del west

Messaggioda andrea_fs » 5 apr 2021, 16:40

andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Diorama il treno del west

Messaggioda Talgo49 » 5 apr 2021, 19:49

Ho ricercato "stagecoach" al vero sul web osservando la proporzione tra i cavalli e la carrozza e, in effetti, ho l'impressione che la diligenza Highway Miniatures sia troppo piccola rispetto anche ai cavalli che la trainano.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Diorama il treno del west

Messaggioda berto75 » 6 apr 2021, 16:53

Che stupendi e intelligenti inserti [lupe.gif] offriva sempre il corriere dei piccoli (oltre a gadget e regalini vari )!! Grazie Andrea per la segnalazione applause1
Talgo49 ha scritto:Ho ricercato "stagecoach" al vero sul web osservando la proporzione tra i cavalli e la carrozza e, in effetti, ho l'impressione che la diligenza Highway Miniatures sia troppo piccola rispetto anche ai cavalli che la trainano.

Talgo49

Infatti è anche la mia stessa impressione .
Quando ho ordinato la diligenza imex (che devo dire mi piace moltissimo), pur sapendo che era in scala 1/72 sinceramente mi aspettavo però fosse un pò più piccola , infatti della IMEX a suo tempo avevo già acquistato i carri ambulanza e trasporto munizioni , ebbene anche qui sulla confezione era detto a chiare lettere che erano modelli in scala 1/72 (la foto sotto è tratta da un inserzione attuale su e bay)
s-l1600 (1).jpg



ma in realtà con la scala 1/72 non hanno niente a che vedere :shock: :? :?
Guardate le foto sotto [lupe.gif] dei 2 carri ambulanza e munizioni Imex a confronto con la diligenza.
DSCN6146 (2).JPG

DSCN6148 (4).JPG

vA BE LE DIMENSIONI DEI CARRI POSSONO ANCHE ANDARE , ma il conducente della diligenza (non dipinto) è enorme (x) , mentre quello del carro ambulanza (è l'omino imex originale !! ) è piccolissimo in scala H0 :-o .
DSCN6147 (2).JPG

Anche i CAVALLI dei 2 carri ambulanza e munizioni sono più piccoli di quelli della diligenza .
Conclusione non puoi fidarti di quello che dichiarano i produttori relativamente alle reali scale di riduzione i 2 carri IMEX sembrano in perfetta scala H0 , ma come diavolo può :evil: :evil: IMEX DIRE CHE SONO IN SCALA 1/72 (x) (x) ???
e si che sono della stessa serie !!
perplessissimi -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Diorama il treno del west

Messaggioda andrea_fs » 7 apr 2021, 8:42

andrea_fs ha scritto:In tema... (corriere dei piccoli) https://i.pinimg.com/originals/f7/a4/e3 ... 6cbee0.jpg

Ciao, peraltro suppongo che il disegno sia opera di Galep (al secolo Aurelio Galeppini), disegnatore di Tex e appassionato RR, del quale si parla anche su RM. Andrea
http://www.rivarossi-memory.it/Plastici ... eppini.htm
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti