Diorama il treno del west



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Diorama il treno del west

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 7 gen 2021, 3:17

Molto bella la foto centrale (lunga e bassa) molto dinamica e realistica.
Ora, se mi permetti dovresti fare un piccolo salto di qualità per rendere le immagini ancora più realistiche.
Il piano delle scenografie è un po troppo uniforme e liscio. Come avrai notato, nei miei diorami improvvisati uso spesso un semplice foglio di masonite con la parte ruvida in vista appena sporcato con poche spruzzate (appena velate lasciando zone del colore originale del cartone) di verde prato e marrone color terra chiara vagamente simile alla mimetica di un carro armato ma con colori più tenui e sfumati. Nel caso della sabbia del deserto userei ocra chiaro e color sabbia. poi dopo che ho disposto arredi e figurini, con un cucchiaio, poserei piccole quantità di sabbia o segatura sottile o segatura di sughero creando anche qualche piccolo dosso per movimentare il panorama.
La fase successiva è quella di apprendere le tecniche di ombreggiatura dei figurini per renderli più realistici.
Non devi comunque di certo prendere questi poveri consigli come una critica al tuo operato che, come ripeto porta a scene dinamiche e ben strutturate ed a ottime inquadrature fotografiche.
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Diorama il treno del west

Messaggioda berto75 » 7 gen 2021, 18:14

Grazie per i tuoi ottimi suggerimenti :smile: Oliviero!
il piano di appoggio a luce radente si presenta molto lucido essendo una vecchia base diorama per i soldatini stampata su cartoncino lucido ; Certamente l'uso della sabbia /segatura fine aggiungerebbe un enorme tocco realistico alle scene paesaggistiche avendo anche la possibilità come dici tu di realizzare dei piccoli rilievi per movimentare il terreno , il problema semmai rimane la rimozione della sabbia dopo che il diorama viene disfatto ...tu ad esempio nel caso del tuo bellissimo presepio il truciolato /sabbia lo aspiri (e quindi butti via ) per rimuoverlo ?
i miei comunque (fatta eccezione per gli allestimenti occasionali del mio plastichetto trasformista che rimangono magari un paio di settimane )sono diorami veloci allestiti per terra sul pavimento della mia cameretta in mezz'oretta al massimo poi li fotografo e dopo poche ore li rimuovo.
Ti dirò ,Molti anni fa nei primi del 2000 avevo realizzato un diorama del west del deserto di mezzo metro per 40 cm con vera sabbia e piantine secche incollate con colla vinilica su una base di legno e avevo realizzato sulla destra una parete rocciosa in parte cartapesta/das con un laghetto alimentato da una sorgente ai suoi piedi e una galleria per il treno alla sinistra era venuto benissimo... poi lo regalai a un mio amico commerciante di novegro dato che per le solite tiranniche ragioni di spazio era finito a prendere polvere nel box; purtroppo non pensai mai di fotografarlo (46) ma all'epoca non avevo ancora la macchina fotografica digitale (46)
grazie ancora Oliviero dei tuoi sempre ben accetti consigli !!!
dioramistici -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Diorama il treno del west

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 8 gen 2021, 2:20

berto75 ha scritto:...tu ad esempio nel caso del tuo bellissimo presepio il truciolato /sabbia lo aspiri (e quindi butti via ) per rimuoverlo ?
berto75

Non si butta mai via niente! Raccolgo il "grosso" con una spatola, poi il rimanente con una pennellessa, spingendo su un cartone che poi piego per convogliare il tutto in un sacchetto che conservo per i prossimi lavori. La poca polvere restante, la pulisco con un aspirapolvere (altrimenti la moglie chi se la sente! [fischse7.gif] ). In pochi minuti scompare tutto.
Tieni conto che i diorami improvvisati che mi servono da sfondo alle foto di figurini (ma anche qualche ambientazione ferroviaria che ho mostrato, vengono composti e smontati in un oretta al massimo. Ma il trucco è che ho realizzato molti elementi scenografici pronti che mi servivano per popolare i tavoli da gioco dei wargame-fantasy (Warhammer)
(alberi, boschetti, collinette, sfondi ...ecc) e che riutilizzo per le ambientazioni delle foto.

La Rocca.JPG
Castello (in polistirolo espanso/poliuretano espanso e stucco), foresta (rami e radici secche), terreno (segatura colorata, polvere di sughero, sassolini e pietrisco, muschio e lichene da presepio)

38_Maga_bretoniana_sulla_collina.jpg


#85 Batteria ''Tuono d'inferno''.jpg





Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Diorama il treno del west

Messaggioda berto75 » 9 gen 2021, 2:05

grazie Oliviero per le tue dritte , certo che quel tuo castello [lupe.gif] circondato dalla foresta con alberi morti è veramente fantastico!! E le ambientazioni dei tuoi scenari sono improntate al massimo realismo anzi direi modellisticamente perfette !! applause1 applause1
devo farmi aiutare più da madre natura !
buonanotte a tutti sognanti -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Diorama il treno del west

Messaggioda Michelemassa » 9 gen 2021, 19:10

Ciao Oliviero
Sono sbalordito :-o dalla bellezza dei tuoi diorami ,sono di un realismo impressionante ho sempre ammirato i diorami fantasy anche quando vado a Novegro mi fermo sempre a guardarli e ammirarli !
Ho sempre pensato ai giochi di ruolo come un fantastico mondo ,ma ai miei occhi estremamente complesso !
(Ho un conoscente che mi ha detto che alcune partite posso durare anche mesi ,ma è vero ?)
Prima o poi devo dare un occhiata più approfondita alla sezione presente nel forum
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Diorama il treno del west

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 10 gen 2021, 18:27

Michelemassa ha scritto:Ciao Oliviero
Sono sbalordito ....
(Ho un conoscente che mi ha detto che alcune partite posso durare anche mesi ,ma è vero ?)
Prima o poi devo dare un occhiata più approfondita alla sezione presente nel forum
Saluti Michele

Di solito si strutturano piccoli eserciti da "1000/1500 punti" e si limita il numero delle "mosse" per battaglie della durata di 3/5 ore ma se metti in campo un intero esercito (come uno dei miei) e magari giochi con quattro o più eserciti e porti il gioco al limite, ci vogliono giorni o settimane per concludere.
Se vuoi vedere i miei eserciti e gli elementi scenici che impiego nel gioco (e/o riutilizzo nei diorami-lampo) ti ho inviato un messaggio privato visto che in questa sede siamo già O.T. (e mi scuso con Berto per questo :oops: )
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Diorama il treno del west

Messaggioda berto75 » 1 feb 2021, 22:18

Segnalo a titolo documentario che su e bay è in vendita attualmente per 269 euro a compralo subito (più 12,50 di spediz.) questa confezione del west diorama RIVAROSSI HO ART.1058 DIORAMA "TRENO PASSEGGERI AMERICANO" CON TRACCIATO 8 PONTI
La confezione appare completa e ben tenuta ma a differenza di quella dell'amico MicheleMassa è più recente del 1974 poichè contiene [lupe.gif] le carrozze old west RIVAROSSI anzichè quelle precedenti old west ibride Pocher/Rivarossi -
Naturalmente anche qui la bowker della V &T è quella semplificata Rivarossi non Pocher.
Personalmente non ho interesse a prenderla sia perchè il diorama ce l'ho già così come ho già la loco e i carri sciolti comunque capisco che sono molto difficili da reperire complete e in ottime condizioni queste belle confezioni. [wub.gif]
ma che grande voglia di giocare horse horse horse infondono queste confezioni !!
-4- Berto75
Allegati
s-l1600 (9).jpg
s-l1600 (8).jpg
s-l1600 (6).jpg
s-l1600 (7).jpg
s-l1600 (4).jpg
s-l1600 (3).jpg
s-l1600 (5).jpg
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Diorama il treno del west

Messaggioda berto75 » 10 feb 2021, 16:41

DA parecchio tempo ho questo paio di tende indiane rimediate ,se non ricordo male , al mio mercatino dell'usato (ovviamente in era precovid) in un sacchetto insieme ad altra fuffetta varia tra cui qualche piantina e piccoli soldatini vari di plastica ovviamente roba da pochi euro..
le 2 tende mi erano piaciute poichè ben fatte ,ma non ho mai capito di che marca fossero [ph34r.gif] .
senonchè recentemente consultando sul sito RRM i cataloghi per modellisti 1968/69 per verificare le caratteristiche dei soldatini nordisti e sudisti presenti nella confezione diorama del west treno merci che avevo acquistato per Natale , ho visto che la preiser [lupe.gif] all'epoca produceva pure :shock: le tende indiane da montare.
mi è venuto il dubbio che le mie due tende possano essere della preiser anche se non ne sono sicuro.
Comunque le assi di sostegno sono incollate una ad una all'interno della tenda il che fa pensare che erano proprio da montare e dipingere .
Ecco le foto secondo voi potrebbero essere preiser? anche il colore bianco della plastica porterebbe a pensarlo ( tutti i figurini preiser non dipinti sono quasi sempre di plastica biancogiallina nella massa ) le tende erano già dipinte dovrei ,appena mi capiterà di mettere mano ai colori humbrol che ho via ritoccare di marrone i pali semisverniciati e magari arricchirle con decorazioni) UNA TENDA è STATA annerita alla sommità dal precedente proprietario ugh ! forse tirava troppi calumet laught16 laught16
scenografici -4- berto75
Allegati
Cat_ Modelli_1968-69_Pagina_84 (2).jpg
immagine tratta dal catalogo per modellisti del 1968/69
006 (2).JPG
sono le tende preiser ?
007 (2).JPG
indiani con tende (2).jpg
ecco la proporzione tra queste (presunte) tende preiser e soldatini atlantic si adattano perfettamente ad essi!
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Diorama il treno del west

Messaggioda berto75 » 20 mar 2021, 18:34

A proposito di accessori per completare e rendere più avvincenti i diorami del west sul catalogo modellisti del 1960 compariva [lupe.gif] questa bella diligenza trainata da 4 cavalli della Revell naturalmente non ho mai visto questo articolo in giro sembra introvabile.
Cat_Mod_1960_Pagina_049 (2).jpg
diligenza revell presente sul catalogo per modellisti del 1960

però ho appena comprato su e bay questa altra :new: diligenza da abbinare ai miei treni :yahoo: del west della IMEX .
la DILIGENZA che avevo comprato sul mercato americano infatti a mio parere,pur superdettagliata è un pò troppo piccola (pur essendo in dichiarata scala HO a me pare in scala 1/100) mentre questa come dimensioni in scala 1/72 è molto più verosimile E proporzionata rapportata ai treni (parlo della diligenza non dei figurini )
naturalmente andrà dipinta e montata ...
saluti dal vecchio WEST horse horse
BERTO75
Allegati
diligenza.jpg
questa la diligenza di una marca americana (NON RICORDO COME SI CHIAMA DEVO CERCARE LA SCATOLA) che ho in dichiarata scala HO
DSCN5900 (2).JPG
DILIGENZA della IMEX
DSCN5901 (2).JPG
ALL'INTERNO DEL KIT OLTRE LA DILIGENZA DA MONTARE CI SONO FIGURINI DI BANDITI CHE RAPINANO LA DILIGENZA
DSCN5903 (2).JPG
DSCN5904 (2).JPG
DSCN5905 (2).JPG
DSCN5907 (2).JPG
DSCN5908 (2).JPG
DSCN5908 (3).JPG
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Diorama il treno del west

Messaggioda berto75 » 4 apr 2021, 22:58

Eccola come si presenta appena montata e dipinta :yahoo: necessita solo di qualche piccola rifinitura ma il lavoro è fatto..
BUONA PASQUETTA A TUTTI -4- BERTO75
Allegati
DSCN6111 (2).JPG
l'unico passeggero presente nella confezione è una donna
STAGECOACH.jpg
DILIGENZA IN VILLAGGIO.jpg
IMEX 2 (2).jpg
DSCN6142 (2).JPG
la foto mostra le dimensioni della diligenza della " Fort Apache stagecoach line" confrontata con una carrozza old west ibrida pocher /RR
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti