Diorama il treno del west



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Diorama il treno del west

Messaggioda berto75 » 4 gen 2021, 16:59

Ieri sera, secondo la mia tradizionale e giocherellona abitudine -1- mi sono divertito a realizzare un diorametto per inaugurare i soldatini horse sudisti ..abbinati come contorno alle carrozze confederate della Western e Atlantic old west pocher creano una suggestione magica !
DEL resto come americanista RR sono sempre stato fissato su questo tema.
La bowker che si vede è quella Pocher che ho trovato contenuta nella confezione .
Suggestivi e divertiti -4- berto75
Allegati
PANORAMICA GENERALE.jpg
RASSEGNA SOLDATI.jpg
BOWHER DI TRE QUARTI.jpg
generale confederato.jpg
truppe confederate.jpg
bowker primo piano (2).jpg
bowker 2.jpg
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Diorama il treno del west

Messaggioda andrea_fs » 4 gen 2021, 17:32

Splendido! La carrozza mista W&ARR ce l'ho anch'io, le altre sono V&T. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Diorama il treno del west

Messaggioda Michelemassa » 4 gen 2021, 18:23

Ciao Berto
Rimango sempre stupito dalla tua capacità di ricreare ambientazioni affascinanti con i tuoi modelli applause1
Veramente eccezionale ,poi la torre dell'acqua è magnifica
Scusa la curiosità ,ma la stazione di che marca è ?
Mi ricorda qualcosa della Faller o sbaglio ?
Ammirati saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Diorama il treno del west

Messaggioda Max 851 » 4 gen 2021, 18:30

Ciao Berto,
anche io rimango ammirato dalla tua abilità, e poi il treno del West abbinato ai soldatini confederati è irresistibile. Mi ricorda la scena epica del film "Soldati a cavallo" con il grande John Wayne, quando gli allievi della scuola militare marciano in formazione perfetta contro i cavalleggeri nordisti al suono di "The Bonnie Blue Flag".
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Diorama il treno del west

Messaggioda Angelo74 » 5 gen 2021, 17:57

Ciao Berto, complimenti vivissimi per la tua dote naturale nel preparare gli scenari, hai una fotografia molto bella. Il diorama riprodotto sembra più una cartolina, ruba la scena allo stesso treno che di per sé è uno spettacolo. Ma quello che più premia, a mio dire, è il drappello che marcia fiero dietro al suo portabandiera. E non posso non dare pienamente ragione anche a Michelemassa, anch'io concordo che la torretta di rifirnimento idrico sia uno spettacolo. Bello veramente.
applause1 applause1 applause1 applause1 applause1
Angelo74

Avatar utente
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 mar 2012, 18:16
Località: Trepuzzi (LE)

Re: Diorama il treno del west

Messaggioda berto75 » 6 gen 2021, 1:23

Grazie Mille amici -2- -2- -2- per i vostri generosi complimenti :oops: :oops:
Max 851 ha scritto:Ciao Berto,
anche io rimango ammirato dalla tua abilità, e poi il treno del West abbinato ai soldatini confederati è irresistibile. Mi ricorda la scena epica del film "Soldati a cavallo" con il grande John Wayne, quando gli allievi della scuola militare marciano in formazione perfetta contro i cavalleggeri nordisti al suono di "The Bonnie Blue Flag".
Massimiliano

siiii e poi John Wayne se non ricordo male e parliamo dello stesso film [ops.gif] sculaccia come un tamburo :lol: il sedere del tamburino sudista laught16 laught16

Angelo74 ha scritto:Ciao Berto, complimenti vivissimi per la tua dote naturale nel preparare gli scenari, . E non posso non dare pienamente ragione anche a Michelemassa, anch'io concordo che la torretta di rifirnimento idrico sia uno spettacolo. Bello veramente.
applause1 applause1 applause1 applause1 applause1

Ciao Angelo la torre dell'acqua era una scatola di montaggio pazzesca feci un lavoraccio di taglio di legni e legnetti che non finivano più (x) e a suo tempo sporcai la mia cameretta di polvere finissima di segatura di legno :lol: più ci misi quasi un mese a realizzarla insieme alla ventola per l'estrazione dell'acqua vedi qui: viewtopic.php?f=151&t=5380#p38537
è stata montata asse per asse per questo è di così grande realismo.
il tubo di ottone è perfino regolabile fino ad arrivare all'altezza del treno volendo ,ma per farlo bisogna slegare la corda che lo sostiene ,cosa che non ho fatto per pigrizia [ops.gif]
Michelemassa ha scritto:Ciao Berto
Rimango sempre stupito dalla tua capacità di ricreare ambientazioni affascinanti con i tuoi modelli applause1
Veramente eccezionale ,poi la torre dell'acqua è magnifica
Scusa la curiosità ,ma la stazione di che marca è ?
Mi ricorda qualcosa della Faller o sbaglio ?
Ammirati saluti
Michele

Ciao Michele :-P la stazione è della tedesca POLA per AHM (COME I MAXIPOLA IN SCALA 0 PER AHM/ RIVAROSSI ) l'avevo comprata molti anni fa su e bay USA VEDI : viewtopic.php?f=151&t=4431#p31003
è un edificio che in america è piaciuto moltissimo e deve aver avuto uno straordinario successo infatti basti pensare che dopo AHM anche LIONEL , TYCO e IHC, in tempi diversi ,la inclusero nella loro produzione !! Infatti sono state prodotte assortite in molti colori diversi!
Ipotizzo che lo stampo fosse sempre lo stesso cioè quello di POLA che probabilmente dopo il fallimento di AHM fece accordi CON QUESTI altri MARCHI americani per venderla (insieme a tutta la ex produzione di edifici ferroviari ahm!) sul mercato americano.
vedi foto sotto ( DI QUELLA NELLA VERSIONE TYCO non ho trovato le foto ma so con certezza che esiste ):
grazie ancora sognanti -4- berto75
Allegati
lionel.jpg
rico station della lionel
lionel rico station.jpg
ihc rico station.jpg
rico station IHC
ahm rico station.jpg
Rico station AHM
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Diorama il treno del west

Messaggioda Max 851 » 6 gen 2021, 13:14

berto75 ha scritto: siiii e poi John Wayne se non ricordo male e parliamo dello stesso film [ops.gif] sculaccia come un tamburo :lol: il sedere del tamburino sudista laught16 laught16

Si, il film era quello, ma non era John Wayne a sculacciare il tamburino sudista, unico prigioniero catturato nel corso dell'incruenta battaglia, ma un soldato nordista dietro suo ordine.
Bel film anche dal punto di vista dell'appassionato di ferrovie, dal momento che ricostruisce abbastanza fedelmente l'episodio storico della distruzione del nodo ferroviario di Newton, dal quale transitavano i rifornimenti per la piazzaforte confederata di Vicksburg.
Anche il particolare delle rotaie fatte arroventare e poi piegate per renderle inservibili corrisponde alla realtà storica. Le rotaie furono sempre un grosso problema per il Sud durante tutta la guerra, infatti la Confederazione pur non avendo industrie lontanamente paragonabili a quelle del Nord fece sforzi colossali riuscendo a costruire cannoni, fucili e perfino navi corazzate, ma non riuscì mai a produrre un solo metro di rotaia, tanto che per costruire nuove tratte ferroviarie di interesse strategico si dovettero in molti casi demolire linee meno importanti per recuperare le rotaie.
Ricordo che da bambino, dopo aver visto il film, sacrificai un tratto di binario (x) per ricostruire la scena...
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Diorama il treno del west

Messaggioda berto75 » 6 gen 2021, 22:32

Me lo devo proprio rivedere Max quel film (46) ricordo solo vagamente alcune scene avendolo visto una ventina di anni fa o poco meno !
Max 851 ha scritto:Ricordo che da bambino, dopo aver visto il film, sacrificai un tratto di binario (x) per ricostruire la scena...
Massimiliano

Sabotando s'impara :lol: in effetti sarebbe una bella idea , per un diorama storico ,rappresentare un tratto di linea con i binari divelti (x) !

Tornando ai soldatini in un piccolo scompartimento della scatola (di fianco alla loco Bowker che avevo parzialmente fotografato ) vi erano una manciata di soldatini nordisti sciolti ,ma non credo siano della preiser (come quelli contenuti nelle tre scatoline di plastica trasparenti) perchè in queste pose non li trovo proprio [ph34r.gif] sui cataloghi modellisti dei vari anni 60.
Forse sono stati prodotti succesivamente ?
uno è a cavallo che porta un asta con l'insegna [lupe.gif] del 7 cavalleria e tre sparano col fucile (due seduti e uno in piedi ) per caso li avete già visti da qualche parte e conoscete che marca sono ?
curiosi -4- berto75
Allegati
009 (2).JPG
sono preiser ?
Ultima modifica di berto75 il 6 gen 2021, 22:34, modificato 2 volte in totale.
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Diorama il treno del west

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 6 gen 2021, 22:33

Già mi sono espresso in altre occasioni ma ripeto che i diorami-scenografie di Berto sono bellissimi
applause1
-4-
Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Diorama il treno del west

Messaggioda berto75 » 6 gen 2021, 23:06

Oliviero Lidonnici ha scritto:Già mi sono espresso in altre occasioni ma ripeto che i diorami-scenografie di Berto sono bellissimi
applause1
-4-
Oliviero

GRAZIE Oliviero ti sei meritato 3 foto supplementari di cui una d'epoca :lol: :lol: in bianco e nero divertiti -4- berto75
Allegati
b e n (2).jpg
020 (4).JPG
021 (3).JPG
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti