Carrozze tipo 1937



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Carrozze tipo 1937

Messaggioda mmacchieraldo » 22 giu 2020, 12:32

Buon giorno a tutti.
Qualche anno fa ho comprato da uno spagnolo su ebay le 2 carrozze di cui allego le foto. Sono inequivocabilemnte delle Rivarossi articoli 2510 e 2511 ma sono di color castano uniforme.
Non credo neanche siano riverniciate perchè sono troppo belle.
Ma Rivarossi ha mai prodotto queste carrozze in solo castano ?
Non le ho trovate sui vecchi cataloghi dove ci sono solo le castono/isabella e le grigie.
Se qualcuno ne sa qualcosa mi dia qualche informazione.
Grazie in anticipo.
Marco Macchieraldo
Allegati
c006.jpg
c003.jpg
mmacchieraldo

 
Messaggi: 51
Iscritto il: 19 set 2017, 21:13

Re: Carrozze tipo 1937

Messaggioda luigi voltan » 22 giu 2020, 13:27

Qualcosa non mi torna.....

A parte l'errore concettuale di avere il ricasco castano dell'imperiale, che con questa livrea andrebbe color alluminio, le cifre di classe di questi modelli sono correttamentye argento, ma Rivarossi le faceva in giallo nei propri modelli in livrea bicolore....noto anche un leggero tocco di colore alle maniglie delle porte che il modelllo originale mi pare non avesse....

Penso ad una ricoloritura fatta alla fiancata e fascia dei finestrini, risparmiando la parte con le scritte sotto al longherone del telaio....lavoro pulito ma impreciso per la motivazione di cui sopra e per il fatto che anche carrelli e sottocassa andrebbero in castano....
...nel vano tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444....

Il mio canale Youtube: E.444.107
https://www.youtube.com/channel/UCeMSAq ... _uQ6YFNg7Q
luigi voltan

Avatar utente
 
Messaggi: 254
Iscritto il: 23 set 2011, 13:46

Re: Carrozze tipo 1937

Messaggioda mmacchieraldo » 24 giu 2020, 11:38

Dunque ritieni sia una verniciatura della fascia finestrini ?
Sicuramente chi l'ha fatto aveva una mano molto ferma e deve avere trovato il giusto colore castano. Non si nota assolutamente.
Mi stupisce sopratutto la prima classe dove la riga gialla sopra i finestrini è stata profilata con estrema precisione. O magari è stata riportata dopo sopra il castano ?
Comunque grazie.

Marco Macchieraldo
mmacchieraldo

 
Messaggi: 51
Iscritto il: 19 set 2017, 21:13

Re: Carrozze tipo 1937

Messaggioda luigi voltan » 25 giu 2020, 9:52

Rispetto al modello di origine RR 2510 mancano al telaio diverse iscrizioni e da Az 52.008 è passata a 52.003 la prima classe. Il modo più semplice per cambiare numerazione ritoccando l'8....
La riga gialla potrebbe essere una decals MDF o altro, oppure ha mascherato quella originale prima di spruzzare il castano....
...nel vano tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444....

Il mio canale Youtube: E.444.107
https://www.youtube.com/channel/UCeMSAq ... _uQ6YFNg7Q
luigi voltan

Avatar utente
 
Messaggi: 254
Iscritto il: 23 set 2011, 13:46

Re: Carrozze tipo 1937

Messaggioda andrea_fs » 26 giu 2020, 16:14

Ritoccate (bene), la striscia non è difficile da farsi, Andrea.
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti