E 424 RR



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: E 424 RR

Messaggioda claudio_62 » 26 mag 2020, 21:56

x Michelemassa

No, la mia non ha le lenti dei fanali.
Piuttosto, a me resta il dubbio che, le varie macchine della serie economica, possano aver avuto, a seconda se vendute singole o con impianti completi, qualche appendice in più o in meno.
Lo scrivo perché, a novembre dell'anno scorso, ne ho vista una in un mercatino che aveva i pantografi (a traliccio con doppio strisciante) del tipo con le zampette metalliche ricavate nella base, senza isolatori.
M'e rimasta impressa perché, vedendola, chiesi incuriosito al borsista se aveva quel tipo di pantografi (alla mia ne ho montati due "a caso"), ricevendo in risposta una cifra spropositata.
Per la mia credo sia stata evasa dallo stabilimento priva delle scalette, ma da dove provenga (singola od impianto) per me è mistero.
L'avevo presa nel 1998 ad un mercatino dell'usato a poche lire, giusto giusto per vedere se ero capace di rimetterla in sesto.
Era devastata e ci sono riuscito.
Adesso ho lì un trattore immortale che si prende a rimorchio le macchine attuali.

Claudio
claudio_62

Avatar utente
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 21 lug 2017, 14:49
Località: Milano

Re: E 424 RR

Messaggioda Michelemassa » 14 giu 2020, 14:20

Innanzitutto grazie a Claudio per la risposta ,ho riparato il telaio del 424 originale ,il risultato forse non è esteticamente bello però è funzionale e a me basta , innanzitutto ho ritagliato un pezzo di acetato di 0,5 mm di spessore in modo che si inserisce all'interno della cassa e quindi l'ho incollato con colla faller Expert ,il buco nel telaio lo rifinito col lima in modo che avesse una forma abbastanza regolare dopodiché ho ritagliato sempre un pezzo di acetato della forma adeguata per riempire l'apertura mancante del telaio ,a questo punto ho versato della colla bicomponente nelle fessure create tra il telaio originale e la pezza che ho ricostruito. Alla fine ho pareggiato il tutto con carta vetrata fine e rimontato il tutto .Di seguito le foto del lavoro
Saluti
Michele
Allegati
telaio completo.jpg
Telaio completo di meccanica
telaio finito.jpg
Telaio finito con bicomponente e carteggiato
telaio giusto.jpg
Telaio co pezza
telaio limato.jpg
Telaio con apertura limata
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: E 424 RR

Messaggioda 3-nino » 14 giu 2020, 18:29

E' sicuramente un 41441 rr, il fondo del telaio non è verniciato di nero, ma potrebbe essere anche il 424 dell'impiantino rr 40406. In ogni caso il modello è senza le lenti dei fanali, non ha la cassetta delle batterie al centro del telaio, ma - singolarmente - ha le scalette metalliche fissate sotto i panconi frontali tramite la fusione a caldo dei perni di plastica. Sui pantografi un piccolo ghirigoro! La versione del 63- la prima del 424 rr- potrebbe effetivamente avere la versione dei pantografi rossi, introdotti da RR nel 60, della "treno hobby" che non era verniciata ed aveva lo strisciante singolo. Milita a vantaggio di questa ipotesi il fatto che il telaio ha le traverse su cui si avvitano le boccole di fissaggio dei pantografi trattenute da viti e non da rivetti come normalmente si trova nei 424 rr. Il che può ...può ... significare che d'origine questo 424 rr nasca all' avvio della produzione risultando un pò meno rr degli altri. Pantografi più sofisticati, ovviamente con isolatori bianchi da trovare. Circa il telaio, va benissimo quanto fatto, nel caso ricapiti però offro un suggerimento; la soluzione di RR di ancorare un' importante zavorra al centro di un telaio in plastica tramite un rivetto è risultata molto ardita. Basta vedere quante FBM con telaio in plastica, nonostante il dischetto metallico che nelle intenzioni doveva evitare un eccesso di sollecitazioni nel punto di fissaggio del rivetto, hanno il telaio con il fondo icrinato o rotto. Il 424 rr ha una lamina metallica trasverale che trattiene la zavorra. Nel modello in questione non mi sembra ci sia. In questo caso,a futura memoria, conviene incollare con una bicomponente tutto il fondo della zavorra a cio che resta del telaio, lasciando al suo posto il mozzicone rimasto attaccato al rivetto. Sarà la zavorra a dare solidità strutturale al telaio, altrimenti compromessa. poi si potra procedere a riempire buche e pareggiare. saluti 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: E 424 RR

Messaggioda 3-nino » 14 giu 2020, 19:11

Un' ultima piccola provocazione; il 424 di origine ignota trovato fortunosamente, forse era in una scatola di montaggio 11441. ciò spiegherebbe i pantografi complessi ma non verniciati ( in origine erano addirittura da montare), il sistema delle traverse per il loro ancoraggio, che era tipico della seie modello anche se in scatola di montaggio, la mancanza della traversa metallica che era solidale alla cassetta di plastica delle batterie e che doveva essere la controparte del rivetto che assemblava e tratteneva la zavorra. Il ribadire il rivetto tenendo insieme le lamelle della zavorra, telaio, lamina metallica con cassetta senza rompere tutto, per un ragazzo era una vera delizia. Magari si preferiva rinunciare a qualcosa. Chissà!! Le scalette nella scatola di montaggio si suggeriva di incollarle come mi sembra fossero quelle del 424 in oggetto. Quelle del 424 rr erano sempre fissate a caldo, cosa che non riesco a capire dalle foto dei perni. Anche il fondo del telaio della scatola di montaggio del 63, se non ricordo male, come la versione rr, non era verniciato di nero. 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: E 424 RR

Messaggioda Michelemassa » 14 giu 2020, 22:24

Grazie 3-nino per le delucidazioni sulla macchina.
Stasera ho verificato che gli attacchi delle scalette sono integri ma con evidenti tracce di colla che non sono riuscito a eliminare per cui secondo quanto da te esposto la mia e 424 dovrebbe fare parte della serie in scatola di montaggio giusto ?
Prossimamente mi occuperò di rimettere in squadro in maniera decente i pantografi e di procurarmi le parti mancanti (scalette , isolatori ,ganci e respingenti tutti disponibili da rivavarestore ) per il completamento della macchina
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: E 424 RR

Messaggioda 3-nino » 15 giu 2020, 12:53

ciao michele, io ho suggerito due possibilità: la prima, semplice e plausibile, che si tratti di un 424 rr della primissima produzione e quindi con i pantografi del 60 anche se non dipinti ma completi di isolatori e sistema di fissaggio al telaio/carrozzeria tipico della serie modello 1441 o 11441 ( traversa fissata con viti) , prima di assestare la produzione del 424 rr con traversa fissata da rivetti e pantografi con basette strane senza isolatori e vite (al posto delle boccole) che stringe pantografo carrozzeria e telaio assieme. In questo caso trovatI 8 isolatori e due scalette sei a cavallo con un modello collezionisticamente interessante; la seconda, anch'essa credibile, proprio per le caratteristiche richiamate del sistema pantografi e loro fissaggio tipiche del 11441 delle primissime produzioni del 424 treno hobby. In particolare è il pantografo non verniciato e da montare, che lascia pensare ad una scatola di montaggio del modello statico, senza motore, luci, impianto elettrico, e zavorra ( questa era un cubetto sagomato di metallo in fusione). Tutto questo veniva venduto a parte. Le scalette centrali scendevano da una piastrina metallica che attraversava il telaio; due vitoline e dadini la trattenevano, assieme alla riproduzione in plastica della cassa delle batterie, al telaio. Credo che si sia voluto successivamente motorizzare il modello utilizzando motore, carrello e zavorra di un 424 rr. Dato che questa zavorra è trattenuta da un rivetto centrale ribadito sotto il telaio, risulta incompatibile con scalette viti e cassetta trovate. Si è provveduto in modo casereccio a fissare questa zavorra con il rivetto,strapazzando il telaio e magari perdendo scalette e cassa delle batterie.La levetta per commutare binari con linea aerea manca, ma ricordo che nel montare un 428 T- H del 63 questa levette era tra gli elementi da montare- non so se per scelta di RR o per svista nel comporre la scatola- Quindi: trovati scalette anteriori, isolatori, levetta e capicorda commutatore, zavorra in fusione (anche l'attuale si può adattare), scalette e cassa centrali, luci...? con porta lampade e copri lampade , mancorrenti dei panconi anteriori, avrai un 424 11441 interessante ma forse meno dell'altro. Michele a te la scelta! facci sapere e auguri comunque. 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: E 424 RR

Messaggioda 3-nino » 15 giu 2020, 13:02

ach la vecchiaia scordavo; ganci a becco con piastrina isolante in plastica nera per ambedue le versioni, decalcomanie e lenti per i fanali! per la 11441. saluti ulteriori.
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: E 424 RR

Messaggioda Michelemassa » 16 giu 2020, 20:49

Grazie per le precisazioni 3 -nino
Stasera ho guardato il mio catalogo del 64 -65 e ho trovato l'immagine del mio e 424 che posto di seguito e credo che la rifarò proprio così .Solo i pantografi hanno la base diversa ,ma si sa le immagini dei cataloghi a volte non sempre rappresentano la produzione reale .
Comunque ripeto credo di farla proprio come l'immagine cioè senza marcatura frontale senza lenti dei fanali senza scalette centrali ma con scalette frontali e ganci a uncino
La prima immagine mostra una 424 serie RR contenuta nello start set 40208
La seconda immagine mostra una 424 serie RR venduta singolarmente come art 41441 , quest'ultima sembra avere i pantografi come i la mia con gli isolatori bianchi (anche se l'immagine del catalogo è un disegno per cui come dicevo poco attendibile )
Saluti
Michele
Allegati
e424 RR economica.jpg
E424 serie RR modello singolo art 41441 da cat 64 65
e 424 rr.jpg
E 424 serie RR da start set 40208 cat 64-65
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti