Rivarossi 1445 FS 428 013 1° serie - sostituzione carrozzer



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Rivarossi 1445 FS 428 013 1° serie - sostituzione carrozzer

Messaggioda klinmar1954 » 21 mag 2020, 12:41

Buongiorno a tutti,
sono in possesso di un locomotore Rivarossi FS 428 013 1° serie (con avancorpi) art. 1445 a cui vorrei sostituire la carrozzeria superiore con la carrozzeria di un locomotore FS 428 con testate aerodinamiche art.1444 .Questa sostituzione è possibile?
Ringrazio tutti coloro che possono darmi qualche indicazione
Buona giornata a tutti
Giampiero
klinmar1954

 
Messaggi: 12
Iscritto il: 9 apr 2009, 12:45

Re: Rivarossi 1445 FS 428 013 1° serie - sostituzione carro

Messaggioda Max 851 » 21 mag 2020, 13:39

Per rispondere ci vuole una consultazione accurata e "ragionata" dei cataloghi delle parti di ricambio, magari appena ho un po' di tempo ci provo ma temo che la risposta sia negativa per il fatto che il telaio interno di plastica trasparente dovrebbe essere diverso, così come le zavorre. Inoltre i semicarri delle E 428 di seconda e terza serie avevano una specie di "lama" che al vero serviva ad impedire le infiltrazioni di neve, lama che invece mancava sui semicarri delle E 428 con gli avancorpi.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Rivarossi 1445 FS 428 013 1° serie - sostituzione carro

Messaggioda andrea_fs » 21 mag 2020, 14:54

Ciao, tanti annni fa comprai sulla baia due e428, prima e seconda serie, entrambi con numerazione "sbagliata", ovvero lo 013 semiareodinamico mentre il 166 di prima serie. Non è possibile scambiare le carrozzerie, i telai sono completamente diversi, le finestrature, ma vado a memoria, non vorrei sbagliarmi, mentre è possibile cambiare i carrelli, cosa che ho fatto a suo tempo.
Andrea
Ultima modifica di andrea_fs il 21 mag 2020, 15:21, modificato 1 volta in totale.
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Rivarossi 1445 FS 428 013 1° serie - sostituzione carro

Messaggioda 3-nino » 21 mag 2020, 15:17

Si può fare!! il 1444 nasce prima del 1445 e 1446 e RR già aveva previsto di utilizzare lo stesso telaio per tutti e tre i modelli. I semitelai sono esattamente uguali. Occorre solo smontare i cassoni trattenuti da un vite ai due semitelai e liberare le virole portalampade e i loro fili. Al telaio del 1445 vanno incollate alle estremità le pedane delle cabine aerodinamiche. Queste sono marroni con i fori per illuminare i fanali e bordate per contenere una zavorretta sagomata che al di sotto presenta la sede per contenere la virola portalampade. i cristalli delle cabine seguone la bordatura delle pedane e vi si appoggiano chiudendo perfettamente il tutto quando la nuova carrozzeria viene fissata esattamente come prima al telaio. basta così. Per una maggior chiarezza consiglio di consultare i cataloghi pezzi di ricambio del 70 / 76. le lamiere di protezuione installate sui frontali dei panconi ovviamente vanno trovate o ricostruite, in quanto i1445 non le ha. Il resto con un pò di fortuna si può trovare (Pedane, zavorre e cristalli) altrimenti una ricostruzione anche provvisoria non è impossibile, anche perchè sono tutti elementi non visibili e ininfluenti dal punto di vista elettromeccanico. Auguri 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: Rivarossi 1445 FS 428 013 1° serie - sostituzione carro

Messaggioda 3-nino » 21 mag 2020, 15:22

Ovviamente occorre cambiare il numero 13 sul pancone. essendo di un 428 di primissima serie Il 1444 è un 428 di III serie.
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: Rivarossi 1445 FS 428 013 1° serie - sostituzione carro

Messaggioda 3-nino » 25 mag 2020, 18:12

Un amico mi ha segnalato che ho fatto troppo facile il cambio di casacca del 428 di klinmar. Chiedo venia perche scartabellando nei miei appunti in effetti ho esagerato in ottimismo. Confermo che i telai delle tre macchine sono meccanicamente compatibili, quello del 428 013 però è di un paio di mm più lungo alle cabine di quello del semiaerodinamico. Non è un grande problema perchè il telaio ha l'angolo sul lato delle porte di accesso alla macchina, tagliato obliquamente, seguendo il profilo della cassa. E' sufficiente limare i due angoli opposti e anche se un pò più lungo, dato il diedro modesto della rastremazione della cassa alle cabine, il telaio dell013 si infila anche nella carrozzeria della 166. Invece di limare l'angolo io consiglio di prendere un banale coltello da tavola scaldare bene la lama e di piatto spiaccicare l'angolo con una giusta angolazione. Così si evita di asportare troppo materiale in un telaio abbastanza fragile, specie dal lato del carrello motore. il telaio presenta quattro scannellature, due per lato che servono da guida a quattro listelli ricavati nello stampo della cassa. Consiglio di asportare questi ultimi con un taglierino. Il telaio dello 013 ha un sistema di blocco dei pantografi e della cassa che RR ha adottato per tutti ilocomotore dal 64/65, Alle viti che trattengono un ponte di metallo nichelato appoggiato sui bordi del telaio, con al centro un foro filettato a cui si avvita la vite che blocca cassa e pantografo , viene sostituito una striscia di ottone, sagomata a ferro di cavallo, con all'apice il foro filettato e ai due estremi le slabbrature che lo trattengono in posizione nel telaio. Anche la distanza dei due fori sotto l'imperiale e più corta di circa 4 mm. Io allungai verso le testate, con un fresetta e un taglierino, lo scasso presente nel telaio, della misura opportuna Circa 2mm per lato. E tutto andò a posto. Ricordo di aver dovuto spianare la guida più esterna delle due presenti ad ogni angolo del telaio, che tengono la striscia in posizione. Ho usato un bicomponente per bloccare la striscia al posto giusto versandone una goccia un attimo prima di rimontare la cassa. Per il resto si possono trovare i pezzi origianali per completare la conversione con qualche aggiustamento, o si procede a ricostruire ciò che serve, cosa abbastanza semplice. Questa pappardella è più lunga di quanto effettivamente serve per aggiustare il tutto. Ovviamente occorre un minimo di manualità. saluti
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: Rivarossi 1445 FS 428 013 1° serie - sostituzione carro

Messaggioda andrea_fs » 26 mag 2020, 9:52

Ciao a tutti, m'incuriosiva sapere se l'amico Giampiero ha già a disposizione la cassa del semiareodinamico. Se così non fosse personalmente aspetterei una buona occasione sulla baia o altro per acquistare il 1444 e mi terrei lo 013, davvero unico, al di là delle oggettive difficoltà di adattamento, buona giornata a tutti.
Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Rivarossi 1445 FS 428 013 1° serie - sostituzione carro

Messaggioda klinmar1954 » 28 mag 2020, 17:24

Ringrazio tutti gli amici per le preziosissime informazioni,
credo che sostituiro' la carrozzeria con un identico locomotore, magari acquistandolo d'occasione, non essendo un provetto modellista non vorrei combinare pasticci
ma ancora grazie per i suggerimenti ricevuti
Giampiero
klinmar1954

 
Messaggi: 12
Iscritto il: 9 apr 2009, 12:45


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti