Pagina 1 di 1

Passaggio a livello Rivarossi

MessaggioInviato: 18 mag 2020, 23:55
da Marco Fornaciari
Pubblico anche qui uno schema per il comando del passaggio a livello Rivarossi (in verità uno qualsiasi) in assenza dell'apposito binario di contatto.

Re: Passaggio a livello Rivarossi

MessaggioInviato: 19 mag 2020, 17:56
da FNM600
Grazie mille!
I effetti si non si usa un magnete montato sul treno e interruttori a reed in capsula di vetro opportunamente posizionati sul binario?
-4-

Re: Passaggio a livello Rivarossi

MessaggioInviato: 19 mag 2020, 20:11
da Marco Fornaciari
FNM600 ha scritto:Grazie mille!
I effetti si non si usa un magnete montato sul treno e interruttori a reed in capsula di vetro opportunamente posizionati sul binario?
-4-


Scusa, ma avrei bisogno di una traduzione di questa frase. ;-)

Re: Passaggio a livello Rivarossi

MessaggioInviato: 19 mag 2020, 20:41
da FNM600
Traduzione tutta in Italiano:
In effetti non si usa un magnete montato sul treno e interruttori ad ancia in capsula di vetro opportunamente posizionati sul binario?
-4-

Re: Passaggio a livello Rivarossi

MessaggioInviato: 19 mag 2020, 21:34
da Marco Fornaciari
Noto un vocabolario degno dell'epoca di Pacinotti e Edison. :-P
Infatti cosa ho scritto (non proprio esplicitamente, ma tipicamente si sa) che sul treno ci vuole un magnete che attivi il reed (contatto ad ancia di italica letteratura).
I reed e i magneti sono (o/e erano) anche presenti nei cataloghi di alcuni produttori di trenini.

Re: Passaggio a livello Rivarossi

MessaggioInviato: 19 mag 2020, 21:55
da JURGHENS II
salve a tutti, mi scuso per l'intrusione, ma personalmente sono contrario a stare li, a mettere magneti o altro,su locomotive che devi controllare il sensore se arrivano prima i vagoni della motrice ecc ecc....... io ho fatto cosi,ed e' indipendente da qualsiasi mezzo esso sia,cioe' vagoni, automotrici,carri corti ,lunghi,carrozze,ecc ecc.dunque se mettiamo due fotocellule una prima e una dopo il PL,a distanza che e' consona in base al circuito ferroviario, e può' essere in binario curvo o dritto; alimenti il PL in continua a 16/18v,e con condensatori, opportuni per mantenere le sbarre abbassate, in parallelo ai magneti delle sbarre, cosi che non si veda le sbarre che si alzano e abbassano, ad ogni "buco" tra i vagoni.tutto ciò' in modo semplice. e pulito.poi come dico io, ognuno fa come meglio crede.io personalmente cerco di semplificarmi la vita, visto che e' già' complicata.......grazie scusate il disturbo.

Re: Passaggio a livello Rivarossi

MessaggioInviato: 19 mag 2020, 21:57
da JURGHENS II
ah dimenticavo, visto che i 2 rele dei 2 circuiti a fotocellula, avranno un contatto libero,si puo' utilizzare per indicazione con un semplice ledesse le sbarre sono alzate o abbassate....ciao ciao

Re: Passaggio a livello Rivarossi

MessaggioInviato: 20 mag 2020, 0:14
da Marco Fornaciari
Lo schema che ho postato va bene per tutte le situazioni è semplice e utilizza prodotti banali e fermodellistici reperibili dai produttori di trenini, e lo metti per tratte lunghe a piacere.
Se andiano su altre soluzioni, si magari sono più tecnologice, ma non alla portata di tutti, le fanno ditte che fanno accessori e non sempre di trenini. Inoltre alcuni sistemi bisogna saperli installare (e già sui forum troviamo in continuo che chiede come si collegano due fili alle rotaie).
Le fotocellule se invece di metterle perfettamente trasversali al binario le metti in diagonamle di soli 30 gradi eviti pure il condensatore e altri componenti, ma devi fare in modo che tutto il treno arrivi a comprirle entrabe, e senza che la sbarra si chiuda quand il treno è a 50 mm, e siccome sono per forza a vista, o comenque coprendole impatti sul paesaggio, c'è il rischio che il sistema risulti giocattolesco, un reed può essere nascosto tra le travesine e sotto la massicciata, e il magnete non lo vedi.
Poi se uno può averle, e sa come utilizzarle, mette anche fotocellule in fibra ottica nascoste in un palo della catenaria, sorvolando sui sensori a ultrasuoni, entrambi che simulano le boe dello SCMT o i trasponder dello SCC, ecc..

Certo, a trovali ci sono anche i vecchi pedalli RR, ovvero si possono anche fare il proprio, ma se poi non sai progettare il circuito, non funziona nulla o/e bruci le bobine dei relè.

Re: Passaggio a livello Rivarossi

MessaggioInviato: 20 mag 2020, 22:19
da JURGHENS II
comunque io le fotocellule le metto certamente di sbiego a 30 o 40 gradi ma comunque fanno l'effetto alza abbassa.....provare per credere.inoltre basta un semplice cespuglio per nascondere le fotocellule, oppure in galleria....poi mi sembra che il circuito che hai postato, non e' alla portata di tutti.cosi per dire.grazie buona serata.