Plastico Rivarossi anni settanta



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Plastico Rivarossi anni settanta

Messaggioda pugio » 19 nov 2020, 19:49

Saluti a tutti.
Renzo, autore del plastico presentato in questo tread, mi ha inviato oggi un bellissimo vieo del palstico ripreso negli 1976, quando tutto era ancora perfettamente funzionante.
Lo condivido qui sperando che l'operazione vada a buon fine. Renzo avrebbe piacere anche di vederlo inserito, se possibile, sul sito Rivarossi Memory; io penso che sia cosa rara avere a disposizione un video così dettagliato di un plastico risalente a quei lontani e modellisticamente bellissimi anni.
Fatemi sapere.
Un caro saluto
Roberto
pugio

 
Messaggi: 48
Iscritto il: 22 mar 2009, 20:15

Re: Plastico Rivarossi anni settanta

Messaggioda Massimo Carloni » 19 nov 2020, 20:53

Un plastico bellissimo, ricco di movimento e di scorci, ed un delizioso documento filmato di 44 anni fa.

Grazie, e complimenti!
Massimo Carloni

 
Messaggi: 254
Iscritto il: 3 dic 2019, 13:33

Re: Plastico Rivarossi anni settanta

Messaggioda andrea_fs » 19 nov 2020, 21:10

Splendido... (3) che scheggia il 636! Buona serata a tutti e ancora tanti complimenti a chi ha realizzato questa meraviglia. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Plastico Rivarossi anni settanta

Messaggioda berto75 » 20 nov 2020, 21:07

Penso sia un filmato rarissimo nel suo genere :yahoo: non capita tutti i giorni di trovare filmati di plastici d'epoca .. tanto di cappello all'autore di questa meraviglia frutto di una grande passione fermodellistica!!
Non oso immaginare quanto paziente lavoro (e spese ) abbia sostenuto il costruttore per accessoriarlo in modo così completo con tutte le palificazioni originali RR .
Mi piacciono moltissimo alcune riprese che evidenziano una profonda spazialità del paesaggio montano con perfino i tralicci dell'alta tensione.
A mio modesto parere questo filmato merita un posto d'onore su questo sito !!
ammiratissimi e dispiaciutissimi (per lo smantellamento) saluti -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Plastico Rivarossi anni settanta

Messaggioda fafla » 21 nov 2020, 1:53

Stupendo filmato, un plastico veramente dettagliato nel paesaggio e che mi fa venire ala mente ricordi ormai sbiaditi.

Da tenere in evidenza sul sito!

Paolo
fafla

 
Messaggi: 78
Iscritto il: 27 nov 2009, 18:29
Località: Roma

Re: Plastico Rivarossi anni settanta

Messaggioda Massimo » 21 nov 2020, 14:34

credo che Giorgio Giuliani metterà volentieri il link sul servizio a lui dedicato nella sezione RRagazzi RRivarossi
http://www.rivarossi-memory.it/Plastici ... Sigolo.htm
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Plastico Rivarossi anni settanta

Messaggioda GianPiero » 22 nov 2020, 18:47

:shock: Stupendo, emozionante!!!Mi stupisce anche la perizia nell'effettuare riprese e montaggio del filmato dato che all'epoca non era proprio facile rispetto alle possibilità di oggi e che ci restituisce appieno certe nostalgiche emozioni... ma é incredibile che non sia mai apparso da nessuna parte, ad esempio su qualche rivista! In ogni modo un documento eccezionale, grazie. applause1 -4-
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma

Re: Plastico Rivarossi anni settanta

Messaggioda pugio » 2 gen 2021, 13:00

Grazie a tutti per l'apprezzamento che riferirò certamente a Renzo, che comunque nonostante non sia un nativo digitale, segue sempre il forum. Da persona modesta qual'è all'epoca non aveva mai pensato di rendere pubblica la sua realizzazione se non tra la piccola cerchia di amici. Se pensiamo che il materiale utilizzato proveniva da negozi del calibro di Testi Giocattoli di Padova e poi de La ModelTecnica di Enrico Milan di Rovigo si comprendono le possibilità di Renzo di allora, che comunque erano frutto di anni di duro lavoro. Anche la passione per la fotografia e le riprese video hanno aiutato visto che Renzo, già allora, possedeva una videocamera.
Dopo questa realizzzazione Renzo è diventato uno dei fondatori del Club Amatori Ferrovie di Rovigo ed il motore delle prime realizzazioni modellistiche tra cui due plastici visibili ancora oggi presso la stazione FS di Rovigo. Molti lavori sono stati pubblicati dalle riviste del settore; se volete approfondire guardate qui http://www.pugio.it/clamferr.htm
pugio

 
Messaggi: 48
Iscritto il: 22 mar 2009, 20:15

Re: Plastico Rivarossi anni settanta

Messaggioda GianPiero » 3 gen 2021, 4:21

Ciao Roberto, i miei più vivi complimenti, il sito è splendido come i vostri lavori! applause1 Tra l'altro ,personalmente, non m'ero reso conto...con chi avessi a che fare!! :lol: Io sono di tutt'altra generazione ma per me Enrico Milan è un mito.E guardo a Renzo e coloro che hanno vissuto quei tempi di fermento, creatività e "visioni" con enorme ammirazione e nostalgia, tanta è la passione, il realismo e l'abilità che traspare da quei meravigliosi plastici !E non posso dimenticare neppure lo stupore e la meraviglia di quando ho letto e riletto ,anni fa, l'articolo sul restauro di Vignano, profondamente colpito dalla perizia e competenza con cui avete riportato a nuova vita quel Capolavoro!!! Per me è un piacere enorme sapervi qui. -4-
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma

Re: Plastico Rivarossi anni settanta

Messaggioda pugio » 7 gen 2021, 20:24

Grazie GianPiero
siamo tutti, come voi, persone assolutamente normali, con una grande passione per i treni e il modellismo praticato. Pensa che in occasione del mio cinquantesimo anno (ora ne ho 63) decisi di dedicarmi un sito contenete la parte modellistica del mio studio di architettura, che era una parte determinante del progetto e della realizzazione fisica di un edificio. Quando agganciai anche la sezione del ferrmodelismo e del Clamferr il sito (raramente aggiornato) è diventato, con mia grande soprpresa, un riferimento per gli appassionati. Spero un giorno di riuscire ad aggiungere tutto quanto realizzato nel frattempo comprese le nostre presenze al Verona Model Expo fino all'ultima edizione.
N.B.
Se osservi tra le foto del restauro di Vignano troverai oltre a Renzo, anche una nutrita serie di protagonisti del panorama modesllistico italiano, sia per la realizzazione artigianale (Beppe Scardova titolare di Top Train) di qualità che per la pubblicazione editoriale (Benedetto Sabatini, Gianfranco Berto), tutti carssimi amici da tempo.
Un caro saluto
Roberto
pugio

 
Messaggi: 48
Iscritto il: 22 mar 2009, 20:15

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti