pulisci ruote e binari



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

pulisci ruote e binari

Messaggioda Massimo » 14 apr 2020, 13:46

anche se sfora un poco nell'OT...

Mi permetto di consigliarvi una particolare limetta per unghie, trovata dai cinesi ad un costo irrisorio, e, secondo me, ideale per la pulizia delle ruote e dei binari.
La parte abrasiva, finissima, è sopra un leggero strato di plastica morbida. Ciò permette di "manovrare" il pezzetto abrasivo con maggiore fluidità
delle carte o limette abrasive. Io l'ho applicata al mio carro pulisci-binario (il fai da te che vedete in foto) ma è ideale anche per la pulizia delle superfici di rotolamento delle ruote e dei bordini ma anche usata "a mano" sui binari, sui punti difficili e sui cuori degli scambi.
In questi giorni la sto testando sul mio plastico, sperando che vada tutto bene nel tempo
Allegati
PULI1.jpg
PULI2.jpg
PULI3.jpg
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: pulisci ruote e binari

Messaggioda Angelo74 » 17 apr 2020, 0:23

Grazie Massimo, a mio parere queste "soffiate" sono sempre ben gradite. Se poi alla buona resa si aggiunge anche il prezzo irrisorio, in un settore che invece normalmente richiede soldi, cosa pretendiamo di più???
Grazie ancora.
-4-
Angelo74

Avatar utente
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 mar 2012, 18:16
Località: Trepuzzi (LE)

Re: pulisci ruote e binari

Messaggioda Tartaruga87+ST » 25 apr 2020, 13:50

Ciao Massimo

Grazie per l'idea! Davvero molto interessante e utile specialmente nella manutenzione ordinaria.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: pulisci ruote e binari

Messaggioda FNM600 » 26 apr 2020, 3:50

La PECO vende appositamente per pulire i binari una gomma speciale "Track rubber", ma onestamente , una gomma da penna (quelle dure) sono la giusta abrasività per pulire il binario da ossido. Poi l'alcool con straccetto elimina residui untuosi (spesso olio dalle locomotive).
La carta vetrata veramente causa molte rigature che poi accumulano di sporco rendendo il problema peggiore a lungo termine.
FNM600

Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 17 set 2014, 2:19
Località: Como Nord Camerlata

Re: pulisci ruote e binari

Messaggioda Massimo » 26 apr 2020, 9:40

concordo e dissento da FNM600.
Concordo quando afferma che la carta abrasiva riga rotaie e ruote. Ma la rugosità in questione è talmente bassa che l'effetto finale è di lucidatura delle superfici (e non di rigatura). Mi viene in mente la pasta "abrasiva" per lucidare i vetri in plastica dei modelli. Dato il costo irrisorio del prodotto vi consiglio di provare ad acquistare un pezzo, valutarlo e poi, a vostro imprescindibile giudizio, tenerlo o buttarlo.
Anch'io ho rifiutato di usare alcune "limette" di grana grossa e rigide (sembrano su cartoncino) ma queste che vi propongo sono di una rugosità così bassa...
Sul mio campione c'è scritto 100/100... e montate su uno strato di gommapiuma...

Infine, per una buona pulizia, specie se dopo un certo lasso di tempo, passo anch'io il carro con feltrino con spandi-gocce di benzina Avio.
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: pulisci ruote e binari

Messaggioda alessandro60 » 31 lug 2020, 0:03

tutto molto interessante. Effettivamente la limetta 100/180 va bene. Ma qual'è il liquido migliore con il quale riempire il carro pulisci-binari della Rivarossi (visto che la trielina non si trova più) ? Ma soprattutto, quale liquido NON usare ?? Felice notte a tutti. Alessandro
alessandro60

 
Messaggi: 21
Iscritto il: 12 apr 2012, 23:00

Re: pulisci ruote e binari

Messaggioda Massimo » 31 lug 2020, 9:33

ho sempre usato la benzina AVIO che si trova nei supermercati in bottogliette di plastica. Evapora rapidissima (ed è meno aggressiva della trielina) e dunque non intacca assolutamente le traversine e gli attacchi (dei profilati-binari) in plastica. Cosa che fa la trielina (che non si trova più) ed è assolutamente da evitare.
La benzina però intacca la limetta abrasiva cinese (in plastica) quando riempio la cisternina in ottone di Rivarossi e lascio gocciolare il liquido che imbeve totalmente la limetta. Per la benzina ho preparato però un feltrino da sostutuire in un attimo alla limetta abrasiva cinese.
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: pulisci ruote e binari

Messaggioda merlotrento » 4 ago 2020, 18:48

puliti i binari li ungo con olio per coltelli elettrici.... basta una goccia in corrispondenza del cuore o controrotaia di uno o due scambi...un treno in circolazione provvederà all'uniforme distribuzione sul tracciato... ed il mio plastico in N non avrà problemi per mesi... tracciato naturalmente senza pendenze o minime. Passi le rotaie col dito, lo vedrai nero..ma nessun problema di captazione corrente..i problemi nascono dall'ossidazione superficiale prevenuta dall'untura del binario..provare per credere
merlotrento

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 1 apr 2011, 21:05

Re: pulisci ruote e binari

Messaggioda merlotrento » 5 ago 2020, 23:36

Io utilizzo il Wahl clipper oil
merlotrento

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 1 apr 2011, 21:05

Re: pulisci ruote e binari

Messaggioda Tricx » 6 mag 2021, 7:12

H0... rispolverato questa discussione di un pò di tempo fa, perchè sono piuttosto interessato alla problematica ed ai vari modi e sistemi per rimediarvi.
E' sempre interessante conoscere le esperienze altrui, valutandone le testimonianze e i risultati.

Tra l'altro segnalo che della questione se ne era già anche abbastanza a lungo parlato nell'ambito della discussione "Ritrovamento Rottame Pocher" e precisamente nelle pagine da 6 a 9 della stessa, cioè qui: viewtopic.php?f=53&t=6385&start=50
partendo dal discorso sulla cisterna puliscibinari Pocher, successivamente "inglobata" in RR.

Un saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti