Passatempo rilassante



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Passatempo rilassante

Messaggioda Michelemassa » 21 feb 2024, 17:55

Grazie Berto e Andrea
Caro Berto, la 740 probabilmente ne avrebbe tirati anche di più, ma avevo finito i carri! Manca il bagagliaio Di in castano ma non so più dove l'ho messo! Ribadisco il fatto che con i vecchi RR si riesce ad avere un colpo d'occhio assolutamente realistico dei convogli composti con i suoi modelli... quando li guardo transitare mi fanno dire :però sembra vero! Era la filosofia RR : contava di più l'aspetto d'insieme che il rispetto rigoroso della scala di riproduzione!
Andrea è vero quello che dici, anch'io apprezzo i passi avanti nei modelli odierni, però c'è sempre il rovescio della medaglia : non sempre la forza di trazione ne ha giovato, anzi. Nel caso della 740 se prendiamo le ultime produzioni HR dubito fortemente che abbia le stesse prestazioni (anzi un mio amico ne ha una e arriva a trainare al massimo 10 carri a due assi) ! Per i 428 : li ho anch'io in scala 1/87 , ma mi danno l'idea di essere "sbagliati" , non voglio essere frainteso, sono bellissimi... però i vecchi 428 mi restituiscono di più l'idea della macchina vera... Anche le prestazioni di tiro sono abbastanza equivalenti ( almeno in piano) e poi non sono sicuro che fra 50anni o più quello in scala funzionino ancora... Vedremo. Un altro fatto della ricerca ormai spinta del realismo sono i prezzi :ormai hanno raggiunto prezzi per me assurdi ,mi sarebbe piaciuta la e326 di HR , ma costa almeno 300 € non DCC! Mi ci compro due e 428 in 1/80 e forse ne avanzo! Anche le carrozze ormai viaggiano sui 90 euro l'una, per me non ne vale la pena!
Gli ultimi modelli che ho preso in 1/87 sono le sogliole poi come saprai , sono guarito dalla contachiodite acuta!
Uno dei pochi convogli che mi piace da morire in scala perfetta è il treno azzurro prodotto nel 93 , secondo me è il treno azzurro con i colori più azzeccati di sempre, anche la 646 sono consapevole che non aveva i carrelli neri e il tetto alluminio, ma per me e è bellissima così.
Ti lascio un video del mio treno azzurro, che come noterai non ha neanche un aggiuntivo montato e cmq ormai è vintage anche lui dato che ormai ha 30 anni!
https://youtu.be/Ty9SVo_EkNI?si=95-0jJHKDr7qItCi
E siccome la convalescenza è lunga ho fatto un video anche della Reno
https://youtu.be/tyEd59qPnZA?si=n7uS0E9aNqxyhYtg
Spero vi piacciono
Saluti Rivarossiani
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Passatempo rilassante

Messaggioda andrea_fs » 21 feb 2024, 18:31

Ciao Michele, bellissimi anche questi video. Nel convoglio Reno i primi due carri sono proprio quelli che mi mancano... (il terzo è il gondola con il carbone). Anch'io ho un po' di 1/87, qualcosa ancora made in Italy, qualcosa HR, ma rigorosamente ciò che non è mai stato prodotto da RR, come modello, oppure, come nel caso del 424 XMPR, per la livrea, in ogni caso soltanto locomotori, le locomotive le ho viste annaspare con due corbellini su una salitina da ridere. Bellissimo il treno azzurro, top, l'ideale per me sarebbe trovare quelle in 1/80, ma sono carissime. La motrice ce l'ho... (qui ritratta insieme a sua sorella in livrea navetta, che ovviamente traina le carrozze Lima, alle quali ho aggiunto l'illuminazione). Saluti in scala... sbagliata. Andrea
Allegati
E646_5.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Passatempo rilassante

Messaggioda berto75 » 21 feb 2024, 22:45

Fantastico il convoglio (3) del treno azzurro semplicemente da urlo hai addirittura 9 carrozze :-o :-o non finisce più! NON hai certo badato al risparmio ..tutto quello che riguarda il treno azzurro RR oggi è ricercatissimo sul mercato . E attraentissime sono le vostre E 646 IN LIVREA AZZURRA in scala perfetta; poi con gli aggiuntivi montati sono modelli finissimi!
IO ho la 646 azzurra in scala 1/80 ma senza carrozze (i prezzi come diceva Andrea per le vecchie carrozze in 1/80 sono mostruosi ) quando mi capita di usarla le faccio trainare 4 carrozze lima anni 60 del treno azzurro. Ho poi una carrozza singola del treno azzurro della serie collezionisti, ma essendo spaiata e lunghissima non la uso quasi mai.
la Reno poi è un modello mitico [wub.gif] non potrei mai farne a meno !!
Avete ragione i vecchi RR con motore in cabina avevano una notevole potenza di trazione da far impallidire i modelli attuali del resto basta guardare sui cataloghi RR anni 70/80 il grafico della potenza di trazione espressa in numero di assi trainati per rendersi conto delle enormi potenzialità :yahoo: dei vecchi modelli in 1/80, il modello più scarso come si vede dal grafico era la Bourbonnais che tirava sugli 80 assi circa quindi in teoria ben 40 carri a due assi! Mentre la dockside, la j.w. Bowker del west, la Shifter e la 835 tiravano fino a 100 assi vale a dire 50 carri a due assi! ALTRO che le vaporiere HR (10)
LA 740 TRAINAVA 150 ASSI QUINDI FINO A 75 CARRI A 2 ASSI! -1- trainanti :lol: -4- berto75
Allegati
grafico.png
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Passatempo rilassante

Messaggioda andrea_fs » 21 feb 2024, 23:11

berto75 ha scritto: E attraentissime sono le vostre E 646 IN LIVREA AZZURRA in scala perfetta; poi con gli aggiuntivi montati sono modelli finissimi! IO ho la 646 azzurra in scala 1/80
berto75

Eh, ma pure le mie sono 1/80... Yellow_Flash_Colorz_PDT_02
Saluti [lupe.gif] Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Passatempo rilassante

Messaggioda andrea_fs » 22 feb 2024, 9:57

A proposito di treno azzurro, metto un link che probabilmente conoscerete già, riassume bene la produzione RR e non, saluti azzurri. Andrea
https://valestelor.altervista.org/treno ... -sul-tema/
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti