Passatempo rilassante



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Passatempo rilassante

Messaggioda Michelemassa » 8 apr 2020, 15:23

Ciao a tutti
Oggi ho fatto circolare un po' del mio materiale RR :
625 316 caprotti del 74 ,e 428 226 del 87 e 428 066 dell'86
Spero vi piacciano
Saluti
Michele
https://youtu.be/4eq6VVDUd1Y

https://youtu.be/1j7Ckag4ID4

https://youtu.be/kfcWjQ7JAoU
Ultima modifica di Michelemassa il 10 apr 2020, 20:37, modificato 1 volta in totale.
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Passatempo rilassante

Messaggioda FastFranz » 9 apr 2020, 10:08

Ciao,

Visto [lupe.gif] e piaciuto: KliKKAto "like" ed iscritto al canale! (46) Vorrei avere una collezione pari ad un terzo della tua ... (13) (13) (13)

Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Passatempo rilassante

Messaggioda Michelemassa » 9 apr 2020, 20:59

Ciao Franz e grazie io mi sono iscritto al tuo ,ho visto il tuo plastico in stile JAP ! Io quello ti invidio e da morire anche !
Auguri per la ricerca della "verde"
Piccola domanda da curiosone ,come mai questa passione per le ferrovie giapponesi ?
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Passatempo rilassante

Messaggioda FastFranz » 10 apr 2020, 7:25

Ciao,

Perchè i treni giapponesi? NON c'è un vero perchè, o forse ce ne sono tanti. Anni addietro (molti, purtroppo per me) ho lavorato in ambiente (azienda) giapponese, ho avuto un capo giapponese e sono, per due anni, stato dipendente di una azienda giapponese. Ho avuto modo - almeno un pò - di osservare dall'interno un metodo di lavoro completamente diverso dal nostro, non è ne migliore ne peggiore è solo profondamente diverso.

Poi - altra mia passione da sempre - le moto, col tempo ho virato verso una delle "quattro sorelle". Ho incontrato/conosciuto gente nella struttura anche moderatamente in alto, c'è stata per alcuni anni una certa consuetudine ...

Diciamo che l'insieme di cose mi ha, pian piano, interessato. Ma resto, mio malgrado, sempre e comunque un ... Gaijn!!!

Ecco spiegata, forse, la mia passione nippo-ferroviaria (che condivido con - pur essendo assolutamente antitetici - quella per i lunghi, lenti, colorati treni merci americani) in particolare gli Shinkansen ed un pò tutti i treni veloci: ICE, TGV, ETR (se fossero disponibili in "N"). Ovviamente i RR e Lima- non solo in H0 - sono quelli classici (leggi Made in Italy). ;-)

Asciatici saluti
Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Passatempo rilassante

Messaggioda Michelemassa » 10 apr 2020, 15:46

Grazie Francesco per l'esauriente spiegazione
Tra l'altro, anche se OT ,anche io ero un motociclista (dico ero perché ormai me ne sono dovuto privare perché ormai non avevo più tempo per usarla e sofro da morire vedere i motociclisti che salgono la nostra val Trebbia la domenica ) sono stato felice possessore di una Honda Cb 400 four e poi di una Honda Hornet 600 .
Saluti
Michele
PS
Ma il materiale rotabile JAP è Kato ?
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Passatempo rilassante

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 10 apr 2020, 20:07

Michelemassa ha scritto:Ciao ... e 428 066 sempre dell'87
Spero vi piacciano
Saluti ...Michele

Ci piacciono molto e spero che continuerai a mostrarcene altri.
Solo una domanda: il 428 066 era in catalogo nel 1986 e doveva avere i pantografi tipe 52 (almeno il mio li ha). Dal tuo video mi pare di vedere che il tuo abbia i pantografi type 32, allora dovrebbe essere il 428 095 appunto del 1987/88. Cosa non ho capito?
Saluti e Buona Pasqua da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Passatempo rilassante

Messaggioda Michelemassa » 10 apr 2020, 20:36

Ciao Oliviero
Cavolo ho sbagliato a scrivere l'anno [wub.gif] lo correggo subito !
Il 428 066 è del 1986 ,ma ho sostituito i pantografi con i 32 dopo che purtroppo mi cadde dal mio primo plastico
Infatti se noti mancano anche le scalette di salita in cabina e manca anche il gancio anteriore .
Il mio negoziante aveva in casa solo quelli e i suoi 52 non li trovava era credo il 1995 e mi disse che i ricambi faceva fatica ad averli
Certo che metterò altri video ,anche se ora sono preso per finire il plastico in scala n
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Passatempo rilassante

Messaggioda Michelemassa » 16 feb 2024, 12:43

Ciao al tutti
Dato che sono a casa in malattia e devo far passare un po di tempo (come da titolo :lol: ) ho fatto un paio di video :
https://youtu.be/qEa3XySw7Z8?si=kpk-9OgUaHNvYnm3

https://youtu.be/82WC44Eyesg?si=IIvs8Kj0OxUdbNaY

Il primo si tratta della 740-233 del '73 con un merci, mentre il secondo è della 851-121 del '69 con un locale

Buona visione e spero vi piacciono
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Passatempo rilassante

Messaggioda berto75 » 16 feb 2024, 23:14

Bravo Michele non c'è miglior medicina :yahoo: di una sana e distensiva horse horse giocata!
Cavolo con che disinvoltura traina, senza sforzo, :shock: ben 17 carri la tua 740 !! e LA tua BISARCA nuova di zecca CON LE FIAT 124 che hai montato e inaugurato fa un figurone in mezzo al tuo convoglio!
Hai allestito Una composizione realistica con molti carri anche multipli, io non ho mai attaccato così tanti carri merci italiani alle mie loco FS al massimo 7/8, ma sul mio piccolo plastichetto trasformista lo spazio è quel che è... tu invece hai una prateria con rettilinei di binari che si stendono (46) a perdita d'occhio! [09.gif] (13) (13)
Bellissimo anche il treno locale con la 851 e le non comuni carrozze centoporte in livrea grigio ardesia e complimenti per le perfette condizioni dei tuoi modelli!!
BUONA CONVALESCENZA ammirati -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Passatempo rilassante

Messaggioda andrea_fs » 20 feb 2024, 11:06

Bellissimi video Michele! T'invidio i rettilinei, come per Berto le mie composizioni sono piuttosto corte, soprattutto quelle passeggeri, sui merci invece mi posso sbizzarire un po' di più. La forza di trazione delle vecchie vaporiere 1/80 motore in cabina, paragonata alle produzioni più recenti con motore nel tender, è incredibile. Io ho la 740 di fine anni '50, con il motore nel tender, che fatica assai di più rispetto alle altre, visto il peso già notevole del tender motorizzato e con il telaio metallico. Diverso il discorso per i locomotori, ormai tutti cardanici e belli pesantucci, ma non scambierei mai i miei 428 con quelli in scala esatta. Pur riconoscendo i passi avanti a livello di fedeltà di riproduzione (soprattutto per la seconda e terza serie, rimanendo sui 428), nonché tecnici, motore e trasmissione, per farli girare dovrei levargli le scalette (anche se ho visto che alcuni hanno aggirato il problema, tagliando la scaletta in modo che la parte inferiore sia vincolata al carrello), sui miei è bastato piegarle leggermente in fuori per non farle interferire con il carrello nelle curve più strette. Ritengo che con i treni ci si debba giocare, vicerversa farei modellismo statico, anche se rispetto alle prime riproduzioni in scala 1/87, sia made in Como che non, mi sembra che le cose vadano un po' meglio, gli "aggiuntivi", di solito sono già quasi tutti montati e soprattutto in metallo, dio solo sa quanti modelli sono stati rovinati con il cianoacrilato, e quanti appassionati perdevano più tempo a cercare corrimani, scalette e quant'altro disseminati per i plastici, che a far correre i propri convogli. Ma al di là di questo, è il fascino che emanano questi vecchi modelli, incomparabile, quello non si può riprodurre, perché è l'espressione della passione che stava dietro alla realizzazione di ogni nuovo modello RR, dallo studio dei disegni e delle fotografie, alla soluzione di problemi tecnici non indifferenti, soprattutto pensando in che epoca sono stati realizzati. Buona guarigione, saluti rigorosamente 1/80! Andrea
P.S. la 851 è stata la mia prima amatissima e tuttora ben funzionante locomotiva (nonostante i tanti, tantissimi Km percorsi).
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

cron