Pagina 3 di 3

Re: Rivarossi? D'accordo, ma ...

MessaggioInviato: 1 mag 2020, 3:37
da FNM600
Grazie Massimiliano!
Informazione interessante, mi sà che dovrò leggermi un libro da ottenere.
Ci sono libri sulla STEFER poi diventata Acotral?
Non sapevo che la STEFER aveva vetture a 2 piani suppongo di tipo GB. Anche a Milano con la Edison c'erano vetture a 2 piani per portare i Milanesi al Regio parco di Monza.

Speriamo che il nostro amico Francesco riesca a trovare una Edison verde RR a prezzo ragionevole!
Non è escluso che si possa trovare all'estero (tutto relativo dall'Asia) a prezzi più ragionevoli dove non ci sono troppi collettori RR Italiani in lizza! Qui bisogna sapere le lingue! Facile per English non so del Deutsch|

-4-
Omar

Re: Rivarossi? D'accordo, ma ...

MessaggioInviato: 1 mag 2020, 5:46
da FastFranz
Ciao,

Qui (Viet Nam) il modellismo, tutto, è quasi sconosciuto. Nei negozi di giocattoli (in senso stretto) si trova qualcosa della linea "giocattoli" (Tkara e/o Pla-Rail) di Tomix, punto! Qualcosina in più, ma per la più parte dozzinale, nel settore auto/aerei. (x) (x) (x)

download.jpg


Ecco qui ... Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 .

Quanto al "verde" posso solo aspettare (seguo e-Bay worldwidw) e per le lingue OK Inglese, Francese e (molto poco ma me lo farei bastare ...) Portoghese/Brasiliano.

Asiatici saluti.
Francesco

Re: Rivarossi? D'accordo, ma ...

MessaggioInviato: 1 mag 2020, 10:54
da Max 851
FNM600 ha scritto:
Ci sono libri sulla STEFER poi diventata Acotral?

Un libro che parla della S.T.F.E.R., poi dal 1941 S.T.E.F.E.R. e infine dal 1976 A.Co.Tra.L. è "Le Tramvie del Lazio" di Vittorio Formigari e Piero Muscolino, editore Calosci-Cortona, ma l'ultima edizione è del 2004 e non so se si trova ancora in commercio. Comunque sul sito "tramroma" di Formigari puoi trovare tutto ciò che ti può interessare.
Quanto alle vetture a due piani che circolarono sulla rete dei Castelli Romani, si trattava di 12 vetture di costruzione Diatto per le casse, Boeker per i carrelli e Thomson-Houston per i motori, 8 motrici e 4 rimorchi con i quali si prevedeva di formare treni a comando multiplo. Nella pratica il comando multiplo non venne mai utilizzato e ben presto anche i quattro rimorchi vennero trasformati in motrici, poi nel tempo le vetture vennero più volte ammodernate ed ebbero una lunga carriera, infatti l'ultima venne radiata verso il 1958.
Quelle della Milano - Monza erano simili ma non uguali, tra l'altro avevano i carrelli monomotorici del tipo "maximum traction" molto usati in GB, a differenza delle romane che avevano carrelli con due motori, necessari per superare le pendenze dalla rete dei Castelli magari trainando anche una rimorchiata.
Massimiliano

Re: Rivarossi? D'accordo, ma ...

MessaggioInviato: 1 mag 2020, 12:47
da FNM600
Grazie mille Massimiliano per suggerire il libro che suppongo si può trovare di 2a mano magari su e-Bay! :?


Grazie anche per menzionare il sito "tramroma" di Formigari che è anche uno degli autori del libro citato! :D

Intanto mi prendo una pausa da Ferramatori per leggerlo! applause1

-4-

Re: Rivarossi? D'accordo, ma ...

MessaggioInviato: 1 mag 2020, 16:35
da Morpius
Segnalo che il libro di Formigari e Muscolino Le tramvie del Lazio (ed. 2004) è tuttora in vendita a 39 euro sul sito dell'editore Calosci.
Buon primo maggio!

Re: Rivarossi? D'accordo, ma ...

MessaggioInviato: 4 mag 2020, 14:33
da FNM600
Grazie mille, Morpius !
Intanto leggo TramRoma!
-4-
Omar