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Re: binari RR

MessaggioInviato: 21 mar 2020, 20:05
da 3-nino
Scordavo! la FEF qualche passetto su un cerchio da 80, lentamente molto lentamente, lo fa senza deragliare. Ma è evidente che non è pane per i suoi denti. Aggiungo che trovo alquanto singololare che una macchina così possente che trainava convogli velocissimi di splendide carrozze, venga costretta a caracollare e incespicare su un tracciato da start set. Capisco che lo spazio sia un problema per tutti. Io non sono un plasticista, mi limito a collezionare senza pretese. Ma onestamente, perchè mortificare una macchina così bella? Rivolgo un appello a Yurghen. Lui che è bravo e sa dare un paesaggio ai veicoli americani della ferrovia, cerchi di dare dignità alla FEF magari ferma con un bellissimo convoglio di stream lineer in una stazione sperduta per un rifornimento. Non la faccia girare in modo troppo improbabile in un tracciato molto intricato dove forse ci saranno troppe uova nel paniere. 3-nino

Re: binari RR

MessaggioInviato: 21 mar 2020, 21:18
da Tricx
andrea_fs ha scritto:Ma tant'e... ho limato gli assi centrali (d'altronde quelli del tender sono così) e mediante qualche altro accorgimento sono riuscito a farla girare su curve 100 e in alcuni punti anche 80.

Intendevi dire che hai limato i bordini delle ruote ( degli assi centrali...), vero ?

3-nino ha scritto:....Il binario è fissato da graffette metalliche applicate alle estremità della massicciata e trattenuto nel giusto scartamento dalle graffette in plastica. la struttura della massicciata presenta fori di alleggerimento nella traversine sotto il binario. Questo conferisce alla massicciata una notevole flessibilità,....
.....Non so se in sede di assembleggio rotaie per il " 100" siano finite nelle filiera di curvatura dell' 80, per poi essere infilate e fissate nelle massicciate giuste....

Per "massicciata" nel tuo discorso, intendevi lo stampo della traversinatura, vero ?

Scusate, non è per fare il pignolo, ma alle volte un paio di paroline in più o un chiarimento terminologico, aiutano in una migliore comprensione, anche da parte di lettori inesperti...

3-nino ha scritto:..Poi Rivarossi specifica sempre per le sue macchine dal rodiggio complesso la possibilità di girare anche sui binari da 40 cm, Per la FEF no. Cito a titolo di esempio la 428 che con il motore quadro a pallini era pressochè impossibile tenere sui binari di 40 cm. Negli impianti completi infatti RR la proponeva con binari da 60 cm .

Invero non ricordo che il 428 dei miei verdi anni avesse problemi di circolabilità sulle curve con raggio 40 e all'epoca avevo solo tale tipo di curve.

Saluti. Riccardo.

Re: binari RR

MessaggioInviato: 21 mar 2020, 21:52
da JURGHENS II
salve a tutti, mi sembra che siamo arrivati al dunque, grazie di tutte le informazioni, che da vecchietto, assimilo,anche se alla mia epoca, la FEF manca si sapeva che c'era......comunque la FEF ,posso farla circolare tranquillamente sul circuito esterno che e' un 120 di diametro, senza problemi, sia su circuito che sugli scambi, e fa la sua bella figura, chiaro che dovrò' limitare il passaggio su alcune parti.bene direi ottimo, grazie delle soluzioni,pubblichero' volentieri, qualcosa ,piu' avanti per farmi "perdonare".grazie al ns forum, serve veramente molto!!!!

Re: binari RR

MessaggioInviato: 21 mar 2020, 22:03
da andrea_fs
Intendevi dire che hai limato i bordini delle ruote ( degli assi centrali...), vero ?
Si, scusa, intendevo ovviamente i bordini. Peraltro è una soluzione che, non ricordo dove e quando, è stata applicata anche al vero, buona serata.
Andrea

Re: binari RR

MessaggioInviato: 22 mar 2020, 10:43
da Max 851
Andrea ha scritto:
Si, scusa, intendevo ovviamente i bordini. Peraltro è una soluzione che, non ricordo dove e quando, è stata applicata anche al vero, buona serata.

Certamente, per esempio la locomotive FS dei Gruppi 470 e derivate (471, 472), rodiggio 0-5-0, avevano le ruote dell'asse centrale addirittura prive di bordini, mentre le 480, rodiggio 1-5-0, avevano i bordini, sempre delle ruote dell'asse centrale, di dimensioni ridotte.
Massimiliano

Re: binari RR

MessaggioInviato: 22 mar 2020, 13:11
da andrea_fs
Ciao, perfetto, mi ricordavo bene, dunque. Anch'io li ho portati a zero, è stato un lavoro lungo e un po' snervante, ma alla fine ce l'ho fatta. Loco a testa in giù, corrente, e via di limette. Ovviamente se fossero stati bordini più alti e/o spessi, tipo quelli Rivarossi di un tempo o peggio ancora quelli Trix, la cosa sarebbe stata più difficile, almeno senza un'attrezzatura specifica. Comunque sono sempre quattro ruote per gruppo motore, assi 2 e 3, ci ho messo un bel po'. Ora vado a collaudare un vecchio Le646, cambiato il vecchio diodo al germanio (1959), non funziona più. Ora che la loco viaggia a velocità adeguata, dopo aver rismontato il motore a pallini e con lui il carrello, rimontato pazientemente il tutto, l'afflusso maggiore di corrente deve averlo fulminato e meno male che nella mitica scatola dei ricambi ferroviari e non, ne ho trovati un paio.
Saluti o.t. a tutti. :D
Andrea