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Re: binari RR

MessaggioInviato: 20 mar 2020, 21:15
da andrea_fs
Ciao, bel rompicapo. Non sarà a questo punto la sezione del binario, la forma che ha, o l'altezza sulle traversine, o addirittura una larghezza un filo diversa, o una maggiore rigidezza, rispetto ai lima che hai citato, peraltro ancora più stretti di raggio? Immagino tu li abbia già confrontati, ma magari la cosa merita un approfondimento, buona serata a tutti.
Andrea

Re: binari RR

MessaggioInviato: 20 mar 2020, 22:31
da JURGHENS II
FEF RR.jpg
ecco FEF,come descritto, da altri soci.....

Re: binari RR

MessaggioInviato: 20 mar 2020, 22:36
da JURGHENS II
CERCHIO CM RR.jpg
CERCHIO RR.jpg
ecco il cerchio, con le misure e binari di varie epoche ma sempre 100cm di diametro.

Re: binari RR

MessaggioInviato: 20 mar 2020, 22:38
da JURGHENS II
scusami Andrea Fs,ma non ho mai citato,Lima......

Re: binari RR

MessaggioInviato: 20 mar 2020, 22:46
da JURGHENS II
comunque la FEF deragli,non col carrello anteriore ,ma pensi con l'ultima ruota posteriore, oppure con la prima ruota anteriore, con le bielle,quindi,da tenere presente che l'unica ruota motrice con bielle e' la terza a cominciare dalle ruote anteriori, quindi non con carrelli ne anteriori, ne posteriori, sembra quasi che il telaio e' troppo rigido.provero con un cerchio da 80 a farla correre e vi saprò' dire.......

Re: binari RR

MessaggioInviato: 20 mar 2020, 22:50
da andrea_fs
Ciao, vero, i binari Lima li ha citati Massimiliano (Max 851) nel suo intervento [ops.gif]

Re: binari RR

MessaggioInviato: 20 mar 2020, 22:57
da FNM600
Karolus ha scritto:Solo una precisazione: "FEF" sta per che cosa?

Grazie


Iniziali in Inglese di Four Eight Four che è il rodiggio di tale locomotiva 4-8-4 nel sistema Whyte anglosassone!

Piuttosto banale ma è tutto ciò.

A proposito la UP FEF è assai più lunga della FS Gr.746 che è solo 2-8-2 in Whyte.

Re: binari RR

MessaggioInviato: 20 mar 2020, 23:44
da andrea_fs
Premetto che non posseggo nessuno dei due modelli, ma guardando le foto mi sembra che i bordini della 746 (cosi come quelli della mia big boy e di tutte le mie locomotive Rivarossi, Como) siano assai più accentuati rispetto a quelli della FEF, già più "modellistici" e in quanto tali più inclini al deragliamento nelle curve più strette. È vero che la FEF è decisamente più lunga, ma parte della differenza, oltre ai bissel, è dovuta al gigantesco tender, lo stesso della big boy, mentre le ruote motrici, la parte quindi piu rigida, è simile, tranne appunto, almeno a giudicare dalle foto, i bordini. Avendole entrambe, se ho ragione, la differenza dovrebbe saltare agli occhi, bisogna anche vedere poi se ci sono delle differenze sul gioco laterale degli assi. Anche le mie vecchie 740/940 faticano un po', pur avendo ruote di diametro minore e quindi più corte nella parte rigida del rodiggio, ma sospetto che le splendide realizzazioni attuali, con bordini modellistici deraglierebbero in curve da 80, magari chi ne ha una può confermarlo o meno. Buona serata a tutti.
Andrea

Re: binari RR

MessaggioInviato: 21 mar 2020, 0:00
da Marco Fornaciari
Si, ma gli assi traslano lateralmente?
Se non traslano, le curve la loco non le fa.
Devono poter traslare tutti, tranne quello con l'ingranaggio della trasmissione.

In ogni caso oltre al bordino bisogna vedere il profilo della rotaia, ad esempo quelle per il sistema Maerklin non vanno bene.

Re: binari RR

MessaggioInviato: 21 mar 2020, 0:09
da JURGHENS II
salve Marco,certo traslano, ma non eccessivamente, dovrei averne 2 FEF per confrontare........comunque non parliamo di Marklin,ma di binari originali RR.