La Badoni A BL/R esisteva!!!!



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Re: La Badoni A BL/R esisteva!!!!

Messaggioda Michelemassa » 12 feb 2021, 17:52

Ciao Berto
Nel caso della Barone RR al vero non so se le montava , ma sulle varie sogliole costruite da Badoni alcune avevano le bombole sul tetto e servivano per l'aria compressa per l'impianto frenante
Vedi qui
https://images.app.goo.gl/9hCw6pW6jq7osV3Q8
Badonistici saluti
Michele
Michelemassa

 
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Re: La Badoni A BL/R esisteva!!!!

Messaggioda 3-nino » 12 feb 2021, 18:27

Credo proprio che una Badoni reale che abbia fatto da prototipo a quella di RR, possa essere esistita. D'altro canto è il necessario generalizzarsi delle frenatura pneumatica sui carri merci nel dopo guerra, dopo averla introdotta nel ventennio precedente sulle carrozze passeggeri, sia per sicurezza ma anche per razionalizzare e velocizzare la gestione degli scali e la composizione dei convogli merci, a imporre un'adeguamento tecnologico delle locomotive dedicate agli scali merci. Prima la locomotiva movimentava pochi carri ed e si avvaleva del proprio sistema frenante anche per frenare il convoglietto che trainava senza nessun sistema frenante azionabile dalla locomotiva. Le 835 per anni hanno avuto solo frenatura meccanica sui ceppi e controvapore e si sono impiegati decenni per dotare tutto il gruppo del freno pneumatico modulabile. Questo migliorava la frenatura della locomotiva e delle carrozze al traino, ma ancora nel dopo guerra non era in grado di estendersi a gran parte dei carri merci che ne erano sprovvisti. La sogliola, prodotta da badoni, nasce solo con frenatura meccanica sulle proprie sale. Quando i tiri diventano più impegnativi, e si passa da un carro da spostare a passo d'uomo. a 6/7 carri da movimentare velocemente , anche la soglioletta è costretta ad indossare la frenatura ad aria con relative apparecchiature: Bomboloni di aria compressa sul tetto, raccordi pneumatici sui frontali e ovviamente compressore azionato dal motore. Talune, per non complicare l'impiantistica , mantenevano l'azionamento meccanico dei propri freni utilizzando l 'aria compressa per azionare i freni dei carri. Ovviamente più frenetico e pesante è il lavoro dello scalo maggiori sono lenecessita di avere il sistema frenante sempre efficiente- Quindi credo che la badoni abbia avuto sicuramente da qualche parte, magari in un grandi scali industriali, dove, vi assicuro, si trotta continuamente, il bisogno di rafforzare l' impianto frenante con bomboloni per l' aria aggiuntivi sul tetto, dovendo attuare frenature continue in spazi relativamente ristretti e con carichi pesanti. In questi casi il compressore non ce la fa a ripristinare la pressione necessaria e alloro occorre avere aria compressa " di riserva". Quindi credo che la badoni RR non sia inventata. La pedana ha un senso . Manutenzione in sicurezza delle bombole e ispezione delle linee senza che l' operatore scivoli sulla zucca pelata della locomotiva. Anche la tromba ha un senso: In una fabbrica o in un cantiere il fischio può essere equivocato con altri segnali e avvertimenti interni agli stabilimenti . La tromba no. Spero che prima o poi esca fuori una foto della Badoni vera con l'addobbo RR
3-nino

 
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Re: La Badoni A BL/R esisteva!!!!

Messaggioda berto75 » 12 feb 2021, 20:20

3-nino ha scritto:...In questi casi il compressore non ce la fa a ripristinare la pressione necessaria e allora occorre avere aria compressa " di riserva". Quindi credo che la badoni RR non sia inventata. La pedana ha un senso . Manutenzione in sicurezza delle bombole e ispezione delle linee senza che l' operatore scivoli sulla zucca pelata della locomotiva. Anche la tromba ha un senso: In una fabbrica o in un cantiere il fischio può essere equivocato con altri segnali e avvertimenti interni agli stabilimenti . La tromba no. Spero che prima o poi esca fuori una foto della Badoni vera con l'addobbo RR
Ringrazio gli amici Michele e Nino -2- per le esaustive risposte (3) (3) che sono veramente ..molto più di quanto mi aspettassi :-o dunque le bombole potevano veramente esistere e contenere aria compressa per rendere più efficiente il sistema frenante ...caratteristica indubbiamente indispensabile per una loco che doveva compiere molte manovre negli scali . Speriamo prima o poi possa saltare fuori una foto della nostra amata badoni RR con bombole e portapacchi e tromba sarebbe il massimo!
grazie ancora per le erudite risposte! -4- BERTO75
berto75

 
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Re: La Badoni A BL/R esisteva!!!!

Messaggioda Tricx » 12 apr 2021, 14:57

Dopo l'ampia spiegazione di chi mi ha preceduto, sulle bombole di aria compressa ed il relativo impianto di frenatura, non credo possa essere aggiunto nulla. Peraltro, personalmente, ritengo che non credo possano ancora saltare fuori immagini di una loco reale, presa da modello e munita dei suddetti accessori sul tetto, in maniera simile alla nostra beneamata "scarpetta".
In anni e anni l'unica immagine che ho visto al vero è quella pubblicata all'inizio di questa discussione, che mi pare abbia confutato pienamente quanto in precedenza avevo letto da più parti, circa il fatto che il modello di RR fosse una loco "di fantasia".

Sì, certo, qualche differenza c'è, ma mi sembra abbastanza marginale, specie se si considera che le loco (vere) in questione appartenevano a tipologie dai numeri produttivi abbastanza limitati e soggette a modifiche e adattamenti da un esemplare all'altro, a seconda delle esigenze, delle eventuali evoluzioni e migliorie di produzione e infine delle specifiche richieste dal cliente/utilizzatore.

In sostanza credo che RR si sia ispirata al prototipo corrispondente alla loco reale di cui alla foto iniziale o magari ad un progetto della Ditta Badoni immediatamente precedente ad essa.
Oppure semplicemente la RR ha adottato qualche semplificazione ( ad es. il cofano di diversa larghezza rispetto alla cassa dell'abitacolo ) per rendere più semplici gli stampi e contenere i costi.
Del resto in quegli anni non si andava ancora troppo per il sottile e quello "standard" riproduttivo, che già prendeva in considerazione un prototipo "vero" e non costituiva una totale fantasia come i prodotti di altra Case in quel periodo, già poteva essere considerato "modellismo vero", caratterizzato da fine "realismo".
Nella stessa ottica, anche le "aggiunte" successive, dopo i periodi iniziali di commercializzazione del modello, sono state verosimilmente ispirate alla volontà di diversificazione rispetto al modello iniziale e di miglioria dello stesso da un punto di vista estetico, prescindendo da una effettiva "realtà" delle stesse, sulla semplice considerazione che tali "evoluzioni" potevano essere "verosimili" nella realtà così come nei modelli.
Del resto, sempre per la volontà di diversificare e di proporre modelli se non reali, quantomeno verosimili, ha fatto sì che Rivarossi proponesse la Badoni anche col pantografo.... e ciò proprio per rendere diverso e più accattivante il modello e/o ampliare il numero dei modelli proposti in catalogo.

Un saluto.
Riccardo.
Tricx

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