0-6-0 ERIE



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

0-6-0 ERIE

Messaggioda Massimo » 17 feb 2020, 16:02

nell'interessantissimo articolo sulla 835 "americana" noto un dettaglio che mi era sempre sfuggito. Ero convinto che la cassa fosse semplicemente la stessa della Cirilla italiana. Ma, appunto, sul retro cabina appare un vistosissimo fanale cieco.
AVEVANO DUNQUE MODIFICATO LO STAMPO? :-o
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: 0-6-0 ERIE

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 28 feb 2020, 16:55

Modificato certamente: il fanale posteriore che ti ha colpito è probabilmente la variante meno significativa

Zac06 R.jpg
le numerose differenze negli stampi della parte posteriore della carrozzeria

I due fanali posteriori della 835 sono scomparsi e non dobbiamo dimenticare che il pancone posteriore è parte integrante dello stampo della carrozzeria (non del telaio) quindi sono spariti gli attacchi dei respingenti, sostituiti dai predellini "americani"
Anche sul frontale c'è una importante variante: il coperchio della camera a fumo è solidale con lo stampo della 835 quindi per la loco americana è stato necessario eliminarlo pe poter inserire (direi anche in modo un tantino grezzo) il nuovo complesso coperchio dotato di faro e di attacco per la campana:
Zimage020.jpg
Se guardi con attenzione noterai anche che le ciminiere sono diverse: tronco conica (e forse più alta?) l'italiana e cilindrica la "presunta" americana

Aggiungo poi che per quanto riguarda il pancone anteriore, la modifica ha riguardato il telaio che per la 835 comprende anche i respingenti. Ma in questo caso i predellini americani non sono stati integrati col telaio ma si è preferito creare un nuovo elemento che copre anche la parte superiore del frantalino del telaio
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti