La mia collezione Rivarossi vintage 1/80



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: La mia collezione Rivarossi vintage 1/80

Messaggioda Michelemassa » 16 gen 2020, 18:27

Ciao Gianmarco,lo so che è in 1/80 ho scritto HO per abitudine , d'altronde anche sulle confezioni rr c'è scritto HO supermodello ! comunque chiedo venia non succederà più [ops.gif]
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: La mia collezione Rivarossi vintage 1/80

Messaggioda Giammi97 » 16 gen 2020, 19:10

Michelemassa ha scritto:lo so che è in 1/80 ho scritto HO per abitudine , d'altronde anche sulle confezioni rr c'è scritto HO supermodello !

Ok, scusami :D no perché io per H0 intendo sempre 1/87 :lol:
Giammi97

 
Messaggi: 34
Iscritto il: 15 gen 2020, 18:26

Re: La mia collezione Rivarossi vintage 1/80

Messaggioda Tricx » 16 gen 2020, 20:41

Giammi97 ha scritto:....Grazie, sì, il plastico ce l'ho...


E ce lo dici così...!!??....che ti dobbiamo tirare fuori dalla bocca le parole con le tenaglie...?? :lol:
Ovviamente siamo tutti interessati a vederne qualche immagine... a prescindere che si tratti o meno di un plastico "vintage Rivarossi", come aveva chiesto Massimo.... La visione di un plastico è qui sempre ben accetta, qualunque sia l'epoca, l'ambientazione e l'armamento....e ovviamente il parco veicoli...! [09.gif]

Giammi97 ha scritto:...Grazie, la D341 non è H0 bensì 1/80....

Michelemassa ha scritto:....lo so che è in 1/80 ho scritto HO per abitudine..... comunque chiedo venia non succederà più...


Beh, in verità mi pare corretto parlare, seppure genericamente, di "scala H0" anche se Rivarossi lo intendeva tecnicamente in relazione allo "scartamento", avendo adottato ( e non sempre e non per tutti i modelli ) una scala un pò più "allargata", che spaziava tra 1/80 ed 1/85 - 1/87 : ma sono comunque tutti in scala H0.
Semmai sono i modelli più moderni e recenti che, con l'adozione della "rigorosa" scala 1/87, vanno così indicati e specificati. Di tali questioni ed argomenti se n'è parlato più volte nelle pagine del Forum in svariate discussioni.

Saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: La mia collezione Rivarossi vintage 1/80

Messaggioda Tartaruga87+ST » 17 gen 2020, 9:00

Ciao Giammi97

Bellissima collezione :shock: ! Complimenti applause1 !

andrea_fs ha scritto:
Splendida collezione, complimenti. Hai un plastico/tracciato per farli correre un po'?

Grazie, sì, il plastico ce l'ho


Mi associo anche io alla richesta di vedere il tuo plastico.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: La mia collezione Rivarossi vintage 1/80

Messaggioda Tartaruga87+ST » 17 gen 2020, 9:09

Ho anche io una curiosità da chiederti riguardo la tua collezione. Non homai visto questo carro con il carico in questione. E' una elaborazione o è originale?

20200115-181943mod.jpg
20200115-181943mod.jpg (3.98 KiB) Osservato 1620 volte


Grazie

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: La mia collezione Rivarossi vintage 1/80

Messaggioda Giammi97 » 17 gen 2020, 14:36

Tricx ha scritto:Ovviamente siamo tutti interessati a vederne qualche immagine... a prescindere che si tratti o meno di un plastico "vintage Rivarossi", come aveva chiesto Massimo....
Appena mi sarà possibile, aprirò un post con qualche immagine del plastico :smile:
Giammi97

 
Messaggi: 34
Iscritto il: 15 gen 2020, 18:26

Re: La mia collezione Rivarossi vintage 1/80

Messaggioda Giammi97 » 17 gen 2020, 14:40

Tartaruga87+ST ha scritto:Non homai visto questo carro con il carico in questione. E' una elaborazione o è originale?
Ciao e grazie, il carro è originale, il carico è un'elaborazione fatta da un mio amico.

Giammarco
Giammi97

 
Messaggi: 34
Iscritto il: 15 gen 2020, 18:26

Re: La mia collezione Rivarossi vintage 1/80

Messaggioda berto75 » 17 gen 2020, 16:06

Giammi97 ha scritto:[ riguardo la D341 nera, da quello che so dovrebbe essere originale (la scocca); il telaio proviene da una D341 che aveva la scocca come quella accanto al Caimano in basso a dx, la scocca nera FIAT con la fascia rossa l'ho reperita a sè ad una mostra scambio di modellismo ferroviario, poi ho fatto la sostituzione. Qui, una foto più ravvicinata:
Giammarco

Grazie per l'ingrandimento Giammarco [lupe.gif] , ma... ne so meno di prima :? [ph34r.gif] !!
sui cataloghi non l'ho trovata si trova solo il modello in scala N presente sul catalogo RR del 1992 come diceva l'amico Michelemassa.
MA non credere che le domande :mrgreen: finiscano qui -1- per cortesia potresti dirmi che numero di servizio riporta sul pancone la D 341 NERA ? FORSE D 341 1041 come il modello in scala N ?
I MANCORRENTI poi sono parte integrante della carrozzeria quindi in rilievo dipinti d'argento o sono invece riportati ?
dalla foto infatti non riesco a capirlo bene a me sembrano riportati ma forse sbaglio..
Scusa, ma se la carrozzeria che hai acquistato è veramente originale Rivarossi e verniciata in fabbrica da Rivarossi hai in mano un modello unico o perlomeno rarissimo!
SE invece fosse una elaborazione è senz'altro ben fatta (13) (13) e nulla o poco toglierebbe all'interesse modellistico del pezzo.
E d'altronde ci hai buttato una bomba atomica laught16 cioè ti sei presentato con tutte queste meraviglie IN UN COLPO solo :-o quindi è normale che hai gettato scompiglio nella comunità :lol: :lol: noi tutti (che abbiamo la passione dei Rivarossi e trenini in generale) abbiamo la forte curiosità di sapere qualcosa di più [fischse7.gif] sulle caratteristiche /origini di alcuni pezzi della tua magnifica collezione ...
Certo che se quella LIVREA della D 341 fosse ORIGINALE meriterebbe una prima pagina su RRM!
-4- berto75
Allegati
scala n d 341 nera.jpg
d 341 in scala N presente sul catalogo RR DEL 1992
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: La mia collezione Rivarossi vintage 1/80

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 17 gen 2020, 19:19

Congratulazioni vivissime per la collezione
Perdona un piccolo appunto tecnico: evita l'uso del flash (diretto) nelle foto dei modelli. Meglio usare due lampade laterali inclinate, controllando nel "mirino" che non ci siano riflessi fastidiosi...e poi scatta la foto :-P
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: La mia collezione Rivarossi vintage 1/80

Messaggioda fafla » 17 gen 2020, 22:31

Bellissima collezione! Mi immagino che spettacolo sul plastico che speriamo di vedere presto.

Saluti.

Paolo
fafla

 
Messaggi: 78
Iscritto il: 27 nov 2009, 18:29
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti